• User

    Landing, Doorway e Gateway Page

    Che differenza c'è tra le 3?
    cioè, considerando che oggi le pagine non possono più essere "stupide" e prive di testo sensato per via degli algoritmi di semantica, non va a finire che una doorway (eliminando il redirect), la gateway e la landing sono più o meno la stessa cosa? sono pagine che pubblicizzano un prodotto o un sito, create per trovare traffico e posizionarsi bene sui mdr.

    so che la doorway serviva per trovare traffico e posizonarsi con una tecnica di parole chiave e redirect.
    ora si viene penalizzati per questo!

    e la gateway page? è una doorway senza redirect automatico?
    e la landing page? ....non è la stessa cosa?

    conviene usarle per posizionarle meglio sui mdr e trovare trafico verso il proprio sito?


  • User

    mi pare di capire che hai un po di confusione! pensiamo a cosa erano queste pagine un tempo, nenache troppo lontano.

    La doorway era una pagina costruita con il solo scopo di posizionarsi primi nei motori. Una lista di parole chiave sparse ovunque, testo nascosto, keys diverse di diverso argomento, ecc, ecc.
    in più aveva...ma ha ancora, il redirect automatico al sito da far conoscere!
    è per questo, che anni fa quando cercavi un libro ad esempio, ti ritrovavi su un sito porno!

    La gateway era una mezza specie di doorway, spesso si confondevano le 2 pagine. la gateway era una lista di link a siti o argomenti per un determinato gruppo di parole chiave. se cercavi un argomento e compariva nelle serp questa pagina, essa aveva all'interno dei link e una piccola descrizione per ogni link che riportava a siti o sezioni dello stesso sito.

    la landing, di concenzione più "moderna" è finalizzata a promuovere un prodotto (o anche un sito, va!) quindi si concentra su un piccolo gruppo di parole chiave.

    su una cosa hai ragione, non possono essere banali, devono avere un buon contenuto e soprattutto a tema. se tratti un argomento key, e crei una pagina tipo **argomento1.html **non conviene mettere all'interno altre key che non centrano niente.

    io di doorway ne faccio e anche parecchie, sono pagine scritte bene, con una struttura come si deve, se ho 2 argomenti diversi, es moto e barche, non creo una sola pagina con le key per questi argomenti, ma preferisco farne due divere e su un altro dominio.

    in conclusione, diciamo che le doorway e le gateway si sono fuse. ora si parla di doorway, ma scritta bene e non più col concetto per cui è nata!quel tipo di pagina è messa al bando.
    poi se sei esperto, puoi permetterti di mettere un javascript con redirect, altrimenti, la lasci cosi e cerchi di motivare l'utente, con argomenti buoni, a fare click sul link che riporta al tuo sito.

    la landing page (e io la uso solo per i prodotti) è una pagina in cui l'utente, arriva e non va più da nessuna parte. l'unico link che metto è acquista ora!

    spero di essermi spiegato ....il post m'è venuto un po lungo e non so neanche se lo scritto bene....ma è pure l'1.30 di notte!!!
    Ciao