• User Attivo

    aiuto per indagine di mercato SEO

    Mi rendo conto che la mia è una richiesta delicata.

    Ma per un corso di imprenditoria che sto seguendo mi hanno chiesto di fare - nei miei limiti - un'indagine di mercato e io la voglio fare sui professionisti SEO.

    Chiedo quindi il vostro aiuto e vi prometto di condividire i risultati ottenuti;
    in forma anonima, si intende... non divulgerò informazioni tipo l'agenzia X fa questi prezzi per questi servizi mentre il professionista Y...

    Avrei bisogno di informazioni tipo:

    • che servizio si vende (es. posizionamento di 5 parole chiave, aumento del traffico, semplice consulenza...)
    • a che prezzo, con che promozioni, con che formule (5 parole chiave per 300 euro, più assistenza annuale 300 euro, 10 parole chiave 500 euro...)
    • che garanzie si danno (prime 30 posizioni su 30 motori...)
    • altre informazioni utili che vi vengono in mente.

    Per i moderatori: chiedo scusa se ho sbagliato sezione...


  • Community Manager

    @ThanX said:

    Per i moderatori: chiedo scusa se ho sbagliato sezione...

    Ciao ThanX,

    non è possibile fare un'indagine di mercato in questo modo.

    Di solito ci sono gli istituti specializzati o associazioni si settore che le fanno.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Anche perchè avresti di fronte una mole troppo vistosa di dati e troppo eterogenea che sarebbe difficilmente comparabile.
    Se proprio vuoi cimentarti in una cosa così folle (e inutile) ti conviene creare un sito web da 0 ... con qualche contenuto e proporre qua a qualcuno una sua valutazione per una eventuale ottimizzazione, dando però come parametri di riferimento tu le parole chiave.

    Non è detto che troverai risposta, ma se non altro avrai uno standard comune per evitare di affogare.


  • User Attivo

    ok. Vediamo se riesco a ridimensionare la cosa...
    Ho scoperto oggi che esistono dei tariffai per diverse professioni.
    Esiste anche un tariffario dei grafologi!
    La cosa più vicina al mestiere del SEO di cui ho sentito parlare, sempre oggi, è il tariffario dell'aiap (ora si chiama "guida agli onorari") che riguarda i grafici publicitari e credo comprenda anche i web designer...
    E che comunque ha dei prezzi che nessuno potrebbe applicare perchè sarebbe completamente fuori dal mercato. Ma sarebbe comunque un punto di riferimento!
    Ogni tanto anche qua sul forum ho visto che si è parlato di prezzi e di valori, per esempio del valore delle parole chiave a seconda dei risultati nelle serp.

    Ora... se non ci fosse una cosa come un tariffario, punto di riferimento per clienti (per non farsi fregare da promesse non professionali) e professionisti (per non farsi sottostimare il proprio lavoro)... penso che sarebbe il caso di inventarlo.

    Qui: http:// www. lavoricreativi.com/forum/index.php?showtopic=2278
    ho trovato dei tentativi interessanti che però arrivano al massimo alla discussione per il costo di un sito web di 5 pagine.

    Scusate, ma se non si fa qui su questo forum... dove?


  • Community Manager

    @ThanX said:

    Scusate, ma se non si fa qui su questo forum... dove?

    Si, ma non ci sono tariffari 🙂

    Inoltre la SEO è inclusa in tutto il Web Marketing del progetto con davvero tantissime possibilità.

    Ci sono variabili che secondo me non permettono un tariffario, ma ogni caso/sito ha un prezzo diverso. E' questa la realtà.

    La vedo dura su fare un tariffario, secondo me è informazione sbagliata del nostro lavoro che diamo all'esterno.

    Diverso sarebbe postare Case History e dire quanto è costato e cosa 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Diverso sarebbe postare Case History e dire quanto è costato e cosa

    Forse anche qui sarebbe sbagalito, perchè il mio approccio potrebbe essere diverso da quello tuo o di tanti altri.
    Magari io uso una "tecnica" con la quale ottimizzo i miei tempi e riesco a costare meno di te ... o viceversa.

    Secondo me è un settore troppo difficile da stimare e da prezzare. Altrimenti non mi spiego perchè trovo poi clienti del nord che si fanno fare siti che io farei con 5000 euro e loro ne hanno spesi almeno 25 mila.

    Regione per regione, soggetto per soggetto, professionalità per professionalità e soprattutto correttezza che il + delle volte manca.