• User Attivo

    Il sito modello

    In questi mesi che frequento il forum ho sentito molte cose, molti consigli molti avvertimenti alcune dritte sempre per cercare di arrivare ad un modello di sito che riesca ad essere appetibile ai Motori e allo stesso tempo accessibile e funzionale. Mi rendo conto che il sito per cosi dire "perfetto" non esiste o forse non esisterà mai, ma se adesso dovessimo stilare una serie di caratteristiche di tale utopico sito cosa indichereste?? Mi riferisco soprattutto al tipo di linguaggio e alla struttura da utilizzare, indipendentemente dal contenuto che poi andrà a proporre e tenendo conto che deve avere anche dei buoni contenuti grafici e funzionali. Insomma, per farla breve, come credete che sia il sito "ideale"?? Credete che si potrà mai arrivare ad ottenerlo?


  • User Attivo

    Questo http://www.seotalk.it/2005/11/le-mie-regole-fondamentali.html potrebbe essere un buon punto di partenza :lol:


  • User Attivo

    Senza dubbio fondamentale anzi da segnalare a più riprese...ma a me interessava qualche considerazione personale, vuolevo sapere la vostra in poche parole


  • User Attivo

    ciao Jerry, innanzi tutto ringrazio fuffissima per la segnalazione :-).
    Secondo me non esiste un tipo ideale di sito in generale, ma esiste un sito ideale per un determinato settore e per un determinato target. Tu chiedi qual'è il linguaggio e la grafica che vanno usati. Anche qui la risposta dipende da ciò che vuoi comunicare e a chi. Prima di iniziare la costruzione di un sito chiarisciti bene questi punti:

    1. Cosa vuoi comunicare 2) a chi 3)mettiti nei panni del tuo target:cosa vorresti trovare sul tuo sito? 4) analisi dei competitor.
      Per quanto riguarda i motori d ricerca preoccupati solo di non fornire pagine troppo pesanti e prive di contenuto. Quando affronti un tema cerca di esporre l'argomento con completezza creando tutti i collegamenti che ritieni opportuno con altri argomenti corrrelati. Dopo aver scritto la pagina, chiediti se è chiato quale sia l'argomento principale trattato e se questo è esposto in modo completo.
      Una navigazione facile tra le diverse sezioni del sito completa il tutto 😉 :ciauz: