• User Attivo

    Posizionare il menu in fondo al codice per privilegiare headings e contenuto?

    Mi chiedevo: secondo voi può essere vantaggioso a fini SEO **piazzare il menu **(uno con molti link con ancore poco a tema, 18) in fondo al codice XHTML per poi posizionarlo in alto nella pagina tramite il posizionamento assoluto via CSS?

    In questo modo vorrei ottenere che la mia home risulti al crawler strutturata così:

    
    <H1> Heading </h1>
    Bla Bla Bla
    
    <h2> Heading 2 </h2>
    
    <div principale>
    Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla
    </div principale>
    
    <div della barra laterale>
    Bla Bla Bla
    </div della barra laterale>
    
    <div del menu>
    Link 1
    Linlk 2
    Link 3
    Ecc.
    </div del menu>
    
    <div del footer>
    Bla Bla Bla
    </div del footer>
    
    ```Oppure è un trucchetto un po' **troppo** furbo?

  • User Attivo

    @tarr said:

    Mi chiedevo: secondo voi può essere vantaggioso a fini SEO **piazzare il menu **(uno con molti link con ancore poco a tema, 18) in fondo al codice XHTML per poi posizionarlo in alto nella pagina tramite il posizionamento assoluto via CSS?

    In questo modo vorrei ottenere che la mia home risulti al crawler strutturata così:

    >
    <H1> Heading </h1>
    Bla Bla Bla
    
    <h2> Heading 2 </h2>
    
    <div principale>
    Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla
    </div principale>
    
    <div della barra laterale>
    Bla Bla Bla
    </div della barra laterale>
    
    <div del menu>
    Link 1
    Linlk 2
    Link 3
    Ecc.
    </div del menu>
    
    <div del footer>
    Bla Bla Bla
    </div del footer>
    
    >```Oppure è un trucchetto un po' **troppo** furbo?
    
    Ciao tarr,
    
    la tecnica illustrata da te è consuetudine per molti Seo. Personalmente e per esperienza ti posso dire che questo "trucchetto" non rientra tra i fattori del posizionamento che fanno la differenza. Un paio di linketti in più da siti a tema ed ottieni un risultato migliore.
    
    Andrea :ciauz:

  • User Attivo

    @gaiodedu said:

    Un paio di linketti in più da siti a tema ed ottieni un risultato migliore.Andrea :ciauz:

    Certo, ma sai com'è... Non si butta via niente 🙂


  • User Attivo

    L'affermazione di gaiodedu non mi trova in completo accordo - ho visto succedere belle cose a siti di una certa dimensione quando i contenuti sono stati privilegiati rispetto ai menu, e non chiamerei questa impostazione un trucco, è piuttosto una architettura ottimizzata che fa la differenza e ne parlerò al mio intervento al convegno GT ! 🙂


  • User Attivo

    anch'o applico questa tecnica. Male non fa! Il codice é piú ordinato anche per mio beneficio e se si ha un minimo di effetto sul posizionamento, meglio ancora


  • User Attivo

    @centix said:

    anch'o applico questa tecnica. Male non fa! Il codice é piú ordinato anche per mio beneficio e se si ha un minimo di effetto sul posizionamento, meglio ancora

    Hei hei ragazzi, non ho mica detto che questa tecnica non funzioni! 🙂

    Google è in grado di stabilire quali sono le parti fisse e che si ripetono in un sito (ad es. menù, header, footer, etc.) ed ad estrapolare la parte di "succo" di una pagina. In merito alla posizione del succo, bhe....ben venga la posizione alta ma non mi abbatterei se ciò non fosse possibile (cms poco customizzabile od altro), nè mi sentirei di attribuire il successo di un sito a questo fattore.

    Da un amante dei fattori esterni quale sono, questa è la mia opinione e come tale opinabile 😄

    Andrea :ciauz:


  • User Attivo

    E' su questa capacità di estrarre il succo che non mi convince: Se fosse così non dovrei trovare differenze importanti tra il prima ed il dopo.

    Premesso che i nostri ragionamenti si basano su osservazioni empiriche, le mie mi dicono che ogni qualvolta si fa una operazione di organizzazione dei contenuti nel senso di privilegiare il succo a discapito dei menu di navigazione, si vede un aumenti degli accessi - fermo restando tutti gli altri fattori.

    E questo lo posso dire "fermo restando gli altri fattori" perché in molto casi basta poco per anteporre i contenuti ai menu e si vede la differenza, non solo nei blog ma anche nei CMS.

    Quindi la mia esperienza mi spinge a consigliare questa modifica in quando può apportare un contributo significativo al traffico ad un costo praticamente nullo o nell'intorno dello zero :fumato:

    Se qualcuno ha esperienze simili o contrarie facce sapè !


  • Community Manager

    @sjachille said:

    Quindi la mia esperienza mi spinge a consigliare questa modifica in quando può apportare un contributo significativo al traffico ad un costo praticamente nullo o nell'intorno dello zero :fumato:!

    Anche dalla mia esperienza :fumato:


  • User Attivo

    Hai / avete dei siti da segnalare in merito per fare delle verifiche? Onestamente per quanto ben organizzo la struttura del documento, con un paio di test che feci non ho mai trovato un considerevole beneficio in quanto detto.

    A parte questo, non vedo dove sia il trucco. Si tratta - come giustamente detto - di un modo di organizzare la struttura delle proprie pagine.

    Sta poi alla capacità interpretativa del motore di capire il "dove come e quando".