• User Newbie

    Domande su nomi domini e sottodomini

    Salve,

    innanzitutto una breve presentazione: sono italiano e vivo da 6 anni all'estero, dove svolgo come freelance una professione non legata direttamente alla gestione di siti internet, ma che usa internet come strumento. Oltre 6 anni fa avevo creato un sito - diciamo amatoriale - su un dominio locale, che era cresciuto raccogliendo una discreta community.. Circa un migliaio di soli utenti registrati...

    Dal 2004 ho aperto - qui dove vivo - la mia attività e il dominio è diventato il dominio "aziendale". Il nome non era del tutto a cavolo e quindi poteva andare bene. Un po' come la storia di giorgiotave.it - non sempre i nomi dominio nascono "pensati"..

    In quel momento il sito aziendale ha ereditato il dominio - chiamiamolo azienda.xx - e i contenuti precedenti li ho spostati su sottodominio.azienda.xx, PERO' in maniera alquanto originale (non uccidetemi per favore😞

    • il dominio sottodominio.azienda.xx punta sulla directory principale del server
    • nell'index.html "leggo" come è stato raggiunto il file con window.location, e se è stato raggiunto come *sottodominio.azienda.xx *mediante **window.location.replace **salta al file html adatto.

    Dopo essermi un po' disarrugginito su questioni di informatica (a 14-15 anni vincevo i concorsi nazionali delle riviste di settore, ma poi ho un po' trascurato il settore) mi sono reso conto che è un metodo del cavolo... Dovrei far puntare il sottodominio su una sottodirectory e sistemare il tutto, pulendo l'index.html del dominio dell'azienda da quella strana biforcazione...

    Tra l'altro il sito *sottodominio.azienda.xx *è trascurato e fermo da un bel po' perchè non mi interessava aggiornarlo e in generale mantenerlo, ma penso che potrebbe essere che il sottodominio amatoriale aiuti molto a tenere alto il sito aziendale nei risultati dei motori di ricerca. Tanta gente continua a visitarlo (mi sento un po' in colpa che non lo aggiorno, ma chi me lo dovrebbe far fare?)...

    Due domande per gli espertissimi dell'illustre forum GT 😄 :

    • la popolarita del sito *sottodominio.azienda.xx *si riflette automaticamente sul posizionamento del sito *azienda.xx? *Ossia risistemando il tutto i maniera che i contenuti di *sottodominio.azienda.xx *NON siano più visti come sottodirectory di *azienda.xx, ci perdo?

    • *ho notato che qualche volta uso link verso *azienda.xx *e altre volte verso *www.azienda.xx - *è un errore? "Disperdo" la quotazione del sito di qua e di la' a non aiuto a tenermi bene sui motori di ricerca? Che dovrei fare?

    Grazie per l'aiuto. Prima di scrivere ho passato varie notti a leggermi tantissime cose di questo forum e sito, per non fare domande inutili. Senno' avrei 200 domande e non solo 2 🙂

    Tra l'altro sono alla vigilia di un periodo intenso di riorganizzazione del sito (aziendale) di segnalazione a vari portali tematici di annunci e/o aziende che possono essere interessati ai miei servizi, quindi mi piacerebbe sistemare tutto e partire con il piede giusto...


  • User Newbie

    Scusate se aggiungo un post, ma non riesco a trovare come fare editing.. :rollo:

    La domanda centrale, che forse ho posto in maniera poco chiara era:

    SE io posseggo:

    a) sito con indirizzo sottodominio.dominio.xx che ha un centinaio di pagine e un be po' di accessi, che esiste da oltre 6 anni e che anche se non aggiornato da un po' ancora è conosciuto

    b) sito con indirizzo dominio.xx che ha una decina di pagine e che essendo il mio sito aziendale voglio promuovere

    DOMANDA: "i link a sottodominio.dominio.xx mi aumentano il pagerank e il posizionamento di dominio.xx ?"

    Adesso se faccio una ricerca per termini interni alle pagine del sottodomino, vedo su google:

    www.dominio.xx/sottodominio/nome-della-pagina-del-sottodominio.html

    Quindi le pagine del sottodominio "appartengono" anche al dominio (per lo strano meccanismo che ho spiegato nel primo post).

    Vorrei fare ordine, ma a quel punto che succede?

    La stessa pagina diventerebbe:

    *www.sottodominio.dominio.xx/nome-della-pagina-del-sottodominio.html

    *I link di google alle pagine spostate che fine fanno? Il fatto che finiscono gambe all'aria perchè la pagina non c'è più, è male?
    Perdo posizionamento per il fatto che le pagine del sottodominio non mi supportano più?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Si sta troppo entrando nel tecnico per le mia cultura cmq posso linkare una guida generica che puo servire a tutti quelli che entraranno per quando riguarda la Scelta Del nome di Dominio.
    http://www.giorgiotave.it/guida_posizionamento_nei_motori_di_ricerca/scelta_nome_dominio.php


  • User Newbie

    Non lo scrivo per svalutare la buona volontà di collera, ma per evitare che qualcuno leggendo di sfuggita pensi che il problema sia la scelta del nome. La questione è un'altra..
    Tra l'altro ho gia letto TUTTA la guida (grazie Giorgio!) :mani:


  • User Attivo

    @Professore said:

    Non lo scrivo per svalutare la buona volontà di collera, ma per evitare che qualcuno leggendo di sfuggita pensi che il problema sia la scelta del nome. La questione è un'altra..
    Tra l'altro ho gia letto TUTTA la guida (grazie Giorgio!) :mani:
    :vai::vai:


  • User Attivo

    Professore. Il sottodominio fino a poco tempo fa veniva visto come un dominio a se stante, quindi i contenuti forniti al suo interno non impattavano il dominio principale.
    E' successo però che l'abuso fatto di questo sistema da parte di spammer e webmaster dilettanti che volevano giocare con le serp che pian piano questa scissione non porti più alcun beneficio, anzi, al contrario tende a penalizzare il sottodominio e a volte nemmeno a mostrarlo nelle serp.

    Da una prova fatta personalmente sul mio sito web, pagine con contenuto rilevante, prese e spostate sotto un sottodominio, mosse permanentemente con un 301, sitemap sul sottodominio e tutto quello che si potesse fare, dalla locazione originale con pr3 ad oggi dopo 4 mesi ... quel sottodominio non viene minimamente considerato.

    Non che mi interessi, perchè del resto quel contenuto non ha grande valore per me, ma per dirti che oggi è molto meglio una classificazione a directory.

    Poi, se nel sottodominio parli di carne e il tuo sito parla di pesce ... se vuoi un consiglio, apri direttamente un altro dominio e fatti uno scambio link reciproco. Avrai molto più valore aggiunto che non con la storia del sottodominio.

    Per completezza, visto che vivi all'estero e immagino tu parli fluentemente inglese, leggiti questo post di Matt ...

    http://www.mattcutts.com/blog/subdomains-and-subdirectories/


  • User Newbie

    Ossia la seconda, sul problema dei domini www.nome.xx e nome.xx

    http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=44232&ctx=sibling

    Mi rimane la prima, sto quasi pensando di mettere offline l'intero sito amatoriale..

    Insomma, voi che fareste?

    Tanto per fare un esempio-scherzo, se voi avete un sito amatoriale su pistole, fucili, coltellacci e mezzi di ammazzamento con 100-200 pagine e 200 visitatori al giorno e fate come mestiere il killer in cina (scheeeeeeeeeerzo), con un sito "aziendale" killer.cn, dove mettereste il sito amatoriale?

    attualmente il materiale amatoriale è un gran casino:

    killer.cn/pistole - killer.cn/coltellacci - killer.cn/fucili - killer.cn/bombeamano

    accessibile via armi.killer.cn che pero fa un redirect a: killer.cn/armi.html

    invece killer.cn è il sito "aziendale" 😉

    Che fare?

    1. Ammazzo il sito amatoriale e chi se ne frega dei visitatori (non lo aggiorno da oltre un'anno, non è che ci tengo tantissimo, però ci avevo lavorato tanto...)

    2. Sposto il sito amatoriale in armi.killer.cn che punta su una nuova directory del server.

    3. Tengo il casino, immaginando che gli accessi e link interni a killer.cn/robavaria mi alzano il posizionamento di killer.cn.

    La cosa che mi piace di meno è la 3), ma qualcuno mi sa dire se passando alle opzioni 1) o 2) ci perdo qualcosa?

    PS: giuro che al massimo ammazzo le mosche, è solo un esempio... 🙂


  • User Attivo

    soluzione n. 4 compro un nuovo dominio che costa 30 euro all'anno con uno spazio decente, dominio che magari sarà killer.com o .org o punto quello che ti pare e sposti li il contenuto.
    Fai un 301 dalle pagine del sito attuali sul nuovo dominio, tieni quindi i contenuti ma rigiri i visitatori.
    Ovviamente, visto che non te ne frega niente del traffico generato proprio perchè non aggiorni i contenuti e tutto il resto, all'inizio quel tuo sito nuovo non sarà per nulla raggiungibile se non da chi ti scova con il vecchio indirizzo.
    Inizi a fare un pò di seoing per trasmettere valore al nuovo sito. Il 301 da solo non basta.