• User Attivo

    Codice HTML formattato.

    Salve ragazzi!!!

    Una domandina ...
    Partiamo dal presupposto che ho due pagine html

    1. senza errori, ma con codice html scritto senza formattazione (ad esempio )
      <table><tr><td>sono una cella</td></tr></table>
      2)senza errori, ma con codice scritto in forma più pulita (ad esempio)
      <table>
      <tr>
      <td>Sono una cella</td>
      </tr>
      </table>

    Gli spider quando recuperano il codice html di una pagina fanno una preferenza per le due pagine? .. Oppure si limitano alla ricerca di tag di apertura e chiusura e basta? ..

    questo problema si pone naturalmente quando si fa l'ottimizzazione di una pagina, il risultato è un codice veramente poco leggibile...


  • User

    ciao mhacknet, secondo la mia esperienza possiamo parlare di codce html valido o codice html non valido e non di come sia formattato, certo per un programmatore è meglio scrivere un codice formattato per via della professionalità che uno ci mette, pero' per i motori di ricerca non credo proprio che facciano questo controllo e per verificare cio' basta validare la pagina con gli standard di validazione e vedrai che sia una pagina formattata bene o una dove non c'è formattazione, ma entrambe senza errori il validatore non noterà la differenza( e se va bene a Lui ->http://validator.w3.org/. :ciauz:


  • Super User

    @mhacknet said:

    Gli spider quando recuperano il codice html di una pagina fanno una preferenza per le due pagine?

    No.

    La formattazione si perde comunque durante la fase di linearizzazione del documento.


  • Super User

    quindi tu formattalo, che ne guadagni in salute quando modifichi/debuggi 😉


  • User Attivo

    nel caso 1. la pagina sarà più leggera e lo spider ci metterà meno a caricarla, anche l'utente ci metterà meno.
    Certo che ai fini del posizionamento se ciò comporta un beneficio sarebbe millimesimale. 🙂


  • User Attivo

    Secondo quanto dite una pagina validata secondo W3c è molto più gradita ai Motori ... anche se qualcuno dice in maniera millesimale, giusto ?? Secondo me è importante anche che il codice sia gradito alla leggibilità browser (mi riferisco al comando di controllo verifica browser di Dreamweaver) poichè provando a ottimizzare le pagine di alcuni siti in base a queste 2 accortezze sono risalito di alcune posizioni... forse casualità ma secondo me conta parecchio


  • Super User

    @Jerry said:

    Secondo quanto dite una pagina validata secondo W3c è molto più gradita ai Motori ... anche se qualcuno dice in maniera millesimale, giusto ?? Secondo me è importante anche che il codice sia gradito alla leggibilità browser (mi riferisco al comando di controllo verifica browser di Dreamweaver) poichè provando a ottimizzare le pagine di alcuni siti in base a queste 2 accortezze sono risalito di alcune posizioni... forse casualità ma secondo me conta parecchio

    Interessante. Dunque:

    È sempre buona norma avere un codice HTML valido rispetto ad un DTD *(personalmente preferisco *//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict... ) per tanti motivi (vedere: universalità, necessità rispetto accessibilità, necessità rispetto usabilità, rispetto degli standard, leggerezza del codice, rispetto della semantica dei TAG e dello stesso Html, ecc...) anche se forse non è fondamentale, ad oggi, rispetto al tema del posizionamento (di esempi e di controesempi a sostegno delle molteplici tesi ne sono piene le Serp dei Mdr).

    Però, ricordiamoci pure che lo stesso Google incentiva alla osservanza delle buone norme dettate dalle WCAG e della [url=www.section508.gov]section 508 statunitense.