• Moderatrice

    Penalizzazione di 48 ore: possibili cause

    Buongiorno ragazzi.
    Ho subito una penalizzazione e vorrei capire con voi le cause.
    Storico:
    ho diversi siti tustici e non turistici e non ho mai subito nessun tipo di oscillazione ne di penalizzazione.
    Lavoro white, seguendo le regole imposte da gg, sto molto attenta ai cattivi vicini.
    Problema riscontrato:
    In un dominio personale ho inserito adsense.
    Ho avuto una oscillazione una settimana fa, dopo mesi di ottimo posizionamento.
    Passate 48 ore la serp è tornata ad indicizzarmi.
    Consultandomi con colleghi mi hanno detto che era un glitch
    NB. In 8 anni mai subito glitch.

    Controllo di non aver cattivi vicini. Niente di niente.

    La situazione è tornata stabile, come dicevo, dopo 48 ore. Ho continuato con il mio lavoro, aggiornando e promuovendo.

    Quindi il dubbio:
    Il motivo della penalizzazione può essere che nel sito sono presenti due temi diversi, divisi in cartelle separate, che io promuovo
    come se fossero due domini diversi?

    Qualcuno ha riscontrato questo problema?
    Grazie deb

    Dominio:
    personale

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    6 anni fa

    Cambiamenti effettuati:
    aggiornamenti e promozioni

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    aggiornamenti e promozioni

    Chiavi:
    diverse

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatrice

    preciso inoltre che ho un altro dominio mio che tratto in maniera uguale a quello oggetto di questo post.
    Quindi aggiornamento costante e promozioni.
    Anche in questo è presente adsense, ma non ho nessun tipo di oscillazione.


  • Super User

    Ciao Deborah,

    purtroppo qui analizziamo solo case history reali, che ci vengono proposte seguendo questo specifico regolamento:
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/34637-regole-specifiche-di-sezione.html

    Per tanto, sono costretto a spostare la discussione nella sezione Posizionamento. 🙂

    Ad ogni modo, posso dirti che molto probabilmente il tuo sito è vittima delle fluttuazioni sinusoidali (ne ho parlato qui: http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/60189-fluttuazioni-nelle-serp-di-google-facciamo-il-punto-della-situazione.html).

    Questo fenomeno è una sorta di penalizzazione del sito che porta a un decremento degli accessi da parte di google del 90% circa.

    I miei consigli a riguardo sono:

    • Non fare modifiche strutturali alle pagine (a meno che non si siano adottate tecniche black hat)
    • Aumentare i backlink da siti trust
    • Controllare i link in uscita (che non siano rivolti a risorse spam)
    • Controllare che i contenuti del sito non siano stati duplicati da altri siti
    • Continuare la promozione on-line del sito

    ora continuamo la discussione nell'altra sezione... 😉


  • Moderatrice

    @dechigno said:

    I miei consigli a riguardo sono:

    • Non fare modifiche strutturali alle pagine (a meno che non si siano adottate tecniche black hat)
    • Aumentare i backlink da siti trust
    • Controllare i link in uscita (che non siano rivolti a risorse spam)
    • Controllare che i contenuti del sito non siano stati duplicati da altri siti
    • Continuare la promozione on-line del sito

    Ciao Dechigno, il problema è proprio questo:
    non ho fatto modifiche strutturali
    non ho adottato tecniche black hat
    ho aumentato link da siti trust
    ho controllato i link in uscita e sono tutti buoni
    ed ho continuato la promozione e gli aggiornamenti.

    Quindi, una volta eliminato queste possibili cause la domanda rimane:
    dal momento che promuovo e aggiorno due cartelle di questo sito in maniera autonoma, come se fossero due siti distaccati, con tematicità completamente diversi, a gg può dare noia il fatto che hanno due temi sul solito dominio?
    Deb


  • ModSenior

    @deborahdc said:

    Quindi, una volta eliminato queste possibili cause la domanda rimane:
    dal momento che promuovo e aggiorno due cartelle di questo sito in maniera autonoma, come se fossero due siti distaccati, con tematicità completamente diversi, a gg può dare noia il fatto che hanno due temi sul solito dominio?
    Deb

    Ciao Deborah,

    Non so fino a che punto può dare noia, ma tieni presente che Google
    è come se associasse un dominio ad un certo settore specifico.

    Presentando due contenuti completamente diversi puoi avergli confuso le idee 😄

    Ma se ho capito bene è da 8 anni che porti avanti questo sito,
    quindi mi rimane il dubbio, vista l'anzianità...


  • Moderatrice

    ciao bocas.
    Preciso per non andare in confusione: il sito è anziano ma ha doppia tematicità da due mesi.


  • Super User

    Infatti.. Bocas ha fatto una buona considerazione..

    La tematicità del dominio è importante, però come sappiamo ci sono moltissimi siti generalisti che trattano più argomenti, magari non correlato l'uno con la'ltro, eppure non subiscono queste fluttuazioni.

    Certo che 6 anni di anzianità sono parecchi... :mmm:


  • Super User

    @bocas said:

    Presentando due contenuti completamente diversi puoi avergli confuso le idee 😄

    azz, in che senso parlate di problemi con la tematicità? Nel senso mi sembra che deborahdc abbia detto di avere sì "contenuti misti" ma comunque ben distinti in cartelle disgiunte, ossia secondo una logica "credo" apprezzata da un motore. Magari sono poi i backlink specifici e interni che sarebbero il vero discriminante.
    E' da un pò che non leggo discussioni di questo genere sulla tematicità, mi sarò sicuramente perso qualcosa :).


  • Moderatrice

    @micky said:

    Magari sono poi i backlink specifici e interni che sarebbero il vero discriminante.

    Ciao micky è un piacere leggerti in questo post.
    Alla data odierna, sempre in penalizzazione.

    La cosa interessante che mi fa pensare che i bl esterni "possono", (attenzione al possono stiamo andando per esclusione), essere discriminanti è che la solita cosa è successa la settimana scorsa in concomitanza con promozione di entrambe le cartelle.

    La settimana scorsa non sono arrivata a questa conclusione, anche se qualcuno dei miei colleghi l'aveva ipotizzata, perchè credevo che la colpa fosse di qualche outlink interno che puntava a siti che non potevo controllare continuamente.

    Visto che questa settimana il problema si è riproposto e non sono più presenti tali Outlink, l'unica cosa che ho fatto, in entrambi casi è proprio la promozione.

    Un'altra cosa che intendo precisare è che la promozione non era fatta "a casaccio" alla ricerca di bl truffaldini.
    Cioè: la promozione veniva fatta promuovendo il tema di una nuova pagina inserita nel sito, dove si dava una informazione unica e di attualità.

    Aspetterò altre 24 ore, nella speranza che tutto ritorni apposto e successivamente sposterò uno dei temi su un'altro sito.

    Vi terrò informati.
    Grazie per tutte le informazioni che potrete darmi.
    Deb


  • ModSenior

    @micky said:

    azz, in che senso parlate di problemi con la tematicità? Nel senso mi sembra che deborahdc abbia detto di avere sì "contenuti misti" ma comunque ben distinti in cartelle disgiunte, ossia secondo una logica "credo" apprezzata da un motore. Magari sono poi i backlink specifici e interni che sarebbero il vero discriminante.
    E' da un pò che non leggo discussioni di questo genere sulla tematicità, mi sarò sicuramente perso qualcosa :).

    Andando per esclusione e senza aver visto il sito, è la prima cosa a cui ho pensato.

    Se è vero che Google attribuisce un tema principale ad un sito, ed il progetto è relativamente giovane (circa 2 mesi), può essere un motivo valido.
    (anche se più che penalizzazione, questa può essere un ragione per cui non si riesce a raggiungere posizioni di vertice).

    Deborah i due argomenti sono linkati dalla homepage?


  • Moderatrice

    si sono linkati dalla home page.
    e hanno raggiunto con diverse chiavi importanti posizioni di vertice in questi due mesi.


  • Super User

    @deborahdc said:

    Ciao micky è un piacere leggerti in questo post.
    Alla data odierna, sempre in penalizzazione.

    La cosa interessante che mi fa pensare che i bl esterni "possono", (attenzione al possono stiamo andando per esclusione), essere discriminanti è che la solita cosa è successa la settimana scorsa in concomitanza con promozione di entrambe le cartelle.

    Ciao deborahdc :),

    parlando di discriminanti intendevo discriminanti positivi a regime anche perchè l'effetto stesso dei backlink è sempre spostato nel tempo.

    In effetti bocas e dechigno mi hanno messo la pulce nell'orecchio, dal momento che mi era sfuggito questo:

    "il sito è anziano ma ha doppia tematicità da due mesi. "

    cosa che farebbe fortemente propendere per la loro ipotesi.

    Vediamo di ragionare:

    se sono argomenti così eterogenei perchè hai utilizzato/utilizzare lo stesso dominio?
    Perchè il sito è anziano ecc. ecc. Benissimo, ma quindi stiamo pensando in regime di vantaggio lato motori, ossia se fossi una normale redattrice probabilmente avresti propeso (azz si dice così :D?) per due domini disgiunti.

    D'altra parte, ha senso per un motore assegnare un "argomento di competenza portante ad un sito" rischiando così di perdere la possibilità di cassare in serp risultati e contenuti potenzialmente molto validi?
    No, non ha senso, ma noi non sappiamo se poi tutte le scelte degli algoritmi vengono prese sulla base di considerazioni totalmente logiche, proprio perchè questa totalità può essere deviata da interventi in regime di "male minore".
    Anche per questo dicevo che, a regime quindi dopo 6 mesi assumendo una promozione discreta, si può dire di più in tal senso ed i backlink magari assurgono da discriminante che cassa via totalmente il fattore temi diversi.

    Poi magari è bene capire diversi nel senso di complementari o totalmente divergenti?

    In effetti la politica di Google, accorpamento a due risultati dei sottodomini ad esempio, farebbe propendere al momento per diversificare siti che hanno argomenti divergenti, minimizzando il vantaggio apparentemente gratuito e giustificato solo dall'affidabilità storica che un sito trust ha per un nuovo argomento.

    La cosa più saggia è promuvere in maniera massiccia le nuove e le vecchie sezioni e aspettare e nel dubbio per il futuro, in caso di argomenti divergenti da mettere in rete, il vantaggio di avere un dominio forte rispetto alla "sandbox" di un nuovo dominio ecc., può essere annullato completamente da considerazioni di questo genere.


  • Moderatrice

    @micky said:

    Ciao deborahdc :),

    Vediamo di ragionare:

    se sono argomenti così eterogenei perchè hai utilizzato/utilizzare lo stesso dominio?
    Parlando con estrema sincerità non ho utilizzato il dominio per una questione di sandbox anche perchè ho riscontrato si può evitare creando contenuti unici e aggiornando continuamente il sito.

    D'altra parte, ha senso per un motore assegnare un "argomento di competenza portante ad un sito" rischiando così di perdere la possibilità di cassare in serp risultati e contenuti potenzialmente molto validi?

    Concordo e ti dirò anche che ho visto moltissimi siti con argomenti diversi che "all'apparenza" (poi solo il gestore lo può sapere) non subiscono penalizzazioni.

    Spesso la sera, il mio ragazzo, (che si occupa di tutta altra cosa 🙂 ), navigando su internet per il suo lavoro entra ed esce su siti che guardo io per lavoro.


  • Super User

    Proprio bella questa discussione 😄

    Comunque concordo con micky: aspettare ancora un paio di settimane è la scelta migliore, prima di commettere errori.

    In questo lasso di tempo, vista l'anzianità del dominio, si dovrebbe capire subito se la fluttuazione è momentanea (come penso) oppure si ripete (come in taluni casi analizzati personalmente).

    La teoria degli argomenti divergenti a mio avviso, se strutturata bene (così come hai detto) in directory non dovrebbe essere una condizione di penalizzazione dell'intero sito.

    Tienici informati, perchè la questione è davvero interessante.. 🙂