• User Attivo

    Pretty url: quali sono i reali vantaggi?

    Da quanto ho capito, la url di una pagina non contribuisce al suo posizionamento, ma i pretty url sono ugualmente importanti per:

    • avere url più "usabili" per l'utente;
    • avere le anchor text dei backlink a tema (qualora gli url venissero inseriti, ad esempio, in una discussione di un forum) - in questo caso influisce un po' sul posizionamento, anche se indirettamente.Ci sono altri vantaggi che mi sfuggono? Ho cercato un po' in rete, ma non ho trovato altro...

  • ModSenior

    Con delle URL statiche, vai ad eliminare variabili o ID di sessione che possono essere (soprattutto in passato)

    scomodi per una corretta indicizzazione, ad esempio creando problemi a livello di pagine duplicate.


  • User Attivo

    Scusate l'UP, ma la domanda che vorrei fare è in tema con questa discussione. 🙂

    Poniamo che il CMS permetta di ridefinire le url delle singole pagine (Wordpress lo fa tramite il post slug, ad esempio). Se la nostra pagina parla di un file (formato da "nome_file"."estensione" ), come lo riportereste nella url?

    Tempo fa avevo notato che, sostituendo il punto con un trattino, cercando il nome del file, la parte della url contenente lo stesso veniva evidenziata.

    Adesso non viene più evidenziata:
    google.com/search?q=img-0012.zip&sourceid=mozilla2&ie=utf-8&oe=utf-8

    Ok, non influisce nel posizionamento, ma mettiamo il caso che altri siti utilizzino le nostre url come anchor text; quel link, spingerà più l'articolo linkato con il nome del file, nelle serp?

    (scusate se sono stato poco chiaro...)