• User

    2 siti "fotocopia", 2 domini differenti è scorretto?

    salve a tutti!

    allora scusate la banalità della questione, ma si tratta di questo:

    ho due siti uguali, bilingue ITA/ENG, solo che nel dominio .it, la pagina di index è appunto in italiano, e poi con la classica bandierina posso cambiare in inglese, mentre quello in inglese .com è esattamente lo stesso di quello .it , solo che la pagina index è in inglese e posso sempre switchiare tra le lingue. fermo restando che i siti sono su due domini differenti. spero di averlo spiegato bene!

    la questione che mi sto ponendo è: ci possono essere problemi di penalizzazioni?

    in pratica tutto è nato che prima avevo il solo sito .com, adesso da qualche tempo ho comprato il .it, ma recentemente ho sentito parlare del "redirect" e mi sono venuti dei dubbi.

    che cosa ne pensate?

    grazie mille


  • ModSenior

    Ciao fatturi e benvenuto nel Forum GT.

    Essendo nella tua situazione una delle strategie migliori sarebbe questa:

    • il sito .com completamente in inglese
    • il sito .it completamente in italiano
    • le bandierine che rimandano da un sito all'altro.

    Stando a quanto descrivi sembra che soltanto la pagina index sia diversa nei 2 siti e le altre pagine siano tutte identiche.

    Per quanto riguarda Google nello specifico se hai pagine identiche nelle 2 lingue in entrambi i siti una delle 2 pagine soccombe perche' Google vede le 2 pagine "duplicate" ed è Google a scegliere quale tra le 2 pagine tenere e quale escludere dal suo indice.

    Per scendere nel concreto ad esempio Google potrebbe tenere nel suo indice:

    • la pagina1.html del sito .com
    • la pagina2.html del sito .it

    Potresti ovviare a questo problema anche dichiarando nel file robots.txt di ciascun sito quali pagine escludere agli spider (nel sito .com escludi la spiderizzazione delle pagine in italiano, nel sito .it escludi la spiderizzazione di quelle in inglese).


  • User

    grazie per l'attenzione mister.jinx!

    non sono stato bravissimo nella spiegazione, i due siti sono effettivamente uguali nel senso che anche le rispettive homepages sono uguali a parte la lingua!...

    x fare un esempio:

    acqua.it/it/index.html
    acqua.it/en/index.html
    index.html (è la stessa pagina index in italiano)

    water.com/en/index.html
    water.com/it/index.html
    index.html (è la stessa pagina index in inglese)

    i 2 siti sono veramente semplici, due vetrinette da 4 pagine semplici in html niente di trascendentale!

    ora mi ha subito interessato la tua osservazione per gli spiders come si fa a fare questa esclusione? se è una domanda che ti porta via molto tempo, mi scuso!


  • ModSenior

    @fatturi said:

    ora mi ha subito interessato la tua osservazione per gli spiders come si fa a fare questa esclusione? se è una domanda che ti porta via molto tempo, mi scuso!

    Crei nella root del tuo sito un file di testo dal nome robots.txt
    Ci scrivi le regole la cui sintassi e funzionamento trovi ad esempio qui su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Robots.txt

    Un esempio concreto

    User-agent: *
    Disallow: /ext/
    Disallow: /downloads/
    Disallow: /templates/
    Disallow: /directory.php
    Spiegazione delle righe:
    User-agent: * = si applica a tutti gli spider
    Disallow: /ext/ e le altre 2 righe successive = non fa indicizzare il contenuto delle cartelle
    Disallow: /directory.php = non fa indicizzare il file directory.php posto nella root del tuo sito.


  • User

    ok, quindi x restare all'esempio di cui sopra, potrei fare:

    il robots.txt per il sito italiano potrebbe essere:

    User-Agent: *
    Disallow: /en/

    il robots.txt per il sito inglese potrebbe essere:

    User-Agent: *
    Disallow: /it/ che ne pensi???

    ed un'altra cosa strana, ma forse devo aprire un altro thread, a nov. scorso quando ho messo il sito .it online, ero al primo posto di google con una certa lista di 5 keywords, ci sono rimasto non so quanti gg, e adesso non ci sono + manco nei primi mille!!!! però

    con altre keywords riesco a rientrare nelle prime due pagine....per me inspiegabile!


  • ModSenior

    Per questo abbiamo la sezione Consigli Seo e penalizzazioni dove puoi postare il tuo sito, i dati di indicizzazione e cercheremo di analizzare il tuo caso.