• User

    Esempio matrice di link, cosa ne pensate?

    Ciao a tutti

    Vi sottopongo questa situazione che sto analizzando e sulla quale vorrei confrontarmi con voi.

    Obiettivo promuovere un sito dove non si può lavorare ne sui testi ne sulla struttura, e dove i contenuti visibili dai motore di ricerca sono pressoché nulli, dato quindi come punto fermo che non si può lavorare su nessun fattore on site, una società di SEO registra diverse centinaia di siti con keywords molto specifiche e in tema nell'URL, e li alimenta con testi tematici inserendo link verso il sito principale in testi e banner, sembra che questa strategia abbia portato i suoi frutti, ma ho i seguenti dubbi:

    1. La gran parte dei siti satellite sono su IP comuni e tutti sono intestati allo stesso proprietario, quindi google ci dovremme mettere un secondo a scoprire la matrice e a non considerarli

    2. Ipotiziamo che il punto 1 non sia valido, 200 o 300 link da siti con PR 0 non dovrebbero migliorano il mio posizionamento

    Allora ho pensato che l'obiettivo non sia stato tanto quello di migliorare il posizionamento del sito principale, ma di intercettare utenti attraverso questi siti e poi sperare in un loro interessamento ai link testuali e ai banner per redirigere traffico verso il sito da promuovere. però visto che sono siti cmq recenti e alcuni anche su keywords competitive, mi chiedo quanto traffico possano ricevere....

    Voi cosa ne dite, quale può essere stata la strategia dietro questa decisione e cosa ne pensate?

    Grazie mille
    Il Finno


  • User Attivo

    Se non ho capito male ognuno dei siti nuovi ha contenuti a tema con il sito da promuovere.

    Alla fine ogni sito è come una grande recensione a tema piena di link che puntano al sito principale.
    In pratica hanno inserito centinaia di "mega" recensioni che puntano esclusivamente ad un unico sito.

    Questa è una buona cosa.

    Però, secondo me, i frutti di questa cosa li cominceranno a cogliere dopo un po' di tempo che sono stati aperti gli altri siti e che avranno preso un po' di popolarità sul web...
    In pratica si trovano a dover fare posizionamento per tutti i siti satellite per spingerne uno in comune.

    So che questa tecnica era utilizzata qualche tempo fa ma, anche se dava buoni risultati, è stata abbandonata per i costi elevati. Però alla fine se non puoi fare nulla on site...

    Dopo rimane da vedere la competitività delle keyword per cui bisogna posizionare il sito principale, infatti se queste sono molto competitive dubito che riescano comunque a raggiungere buoni risultati con questa tecnica.

    Comunque se utilizzano bene i link dai vari siti riescono anche a convogliare traffico sul sito principale, per esempio se ogni link "contatti" di tutti i siti punta all'area contatti di quello principale, fai arrivare ogni utente interessato alla cosa.


  • User

    [quote=Tecnology;457090]
    Alla fine ogni sito è come una grande recensione a tema piena di link che puntano al sito principale.
    In pratica hanno inserito centinaia di "mega" recensioni che puntano esclusivamente ad un unico sito.

    Si più che recensioni sono siti dedicati ad argomenti molto specifici in tema con quanto trattato nel sito principale

    [quote=Tecnology;457090]
    Però, secondo me, i frutti di questa cosa li cominceranno a cogliere dopo un po' di tempo che sono stati aperti gli altri siti e che avranno preso un po' di popolarità sul web...
    In pratica si trovano a dover fare posizionamento per tutti i siti satellite per spingerne uno in comune.

    I risultati li hanno ottenuti dopo 6 mesi circa

    [quote=Tecnology;457090]
    So che questa tecnica era utilizzata qualche tempo fa ma, anche se dava buoni risultati, è stata abbandonata per i costi elevati. Però alla fine se non puoi fare nulla on site...

    Dopo rimane da vedere la competitività delle keyword per cui bisogna posizionare il sito principale, infatti se queste sono molto competitive dubito che riescano comunque a raggiungere buoni risultati con questa tecnica.

    Infatti questo è il mio dubbio 300 siti, anche se con contenuti a tema, non possono aumentare il posizionamento di un sito, corretto?
    E posizionare 300 siti per giustificare un traffico di "seconda mano" mi sembra una impressa troppo onerosa, non trovate?