• User

    DIV invsibile? Che fa Google?

    Per una questione di layout ho la necessità di impostare di default via CSS "display: none" un div (visualizzabile poi a comando tramite javascript), ora, la domanda è:

    Come reagiscono i motori di ricerca (Google in primis)? Ignorano il contenuto, lo considerano una tecnica scorretta o lo leggono normalmente come se niente fosse? 🙂


  • Bannato User Attivo

    da quello che so io lo considerano una tecnica scorretta, la versione moderna del nascondere testo mettendolo dello stesso colore dello sfondo...


  • User

    @Virgilio_x said:

    da quello che so io lo considerano una tecnica scorretta, la versione moderna del nascondere testo mettendolo dello stesso colore dello sfondo...

    Si sicuramente è una tecnica che può essere considerata scorretta, ma non penso che l'analisi di google si fermi alla semplice verifica della presenza di un display:none, questa tecnica è in generale molto utilizzata, penso ad es. ai siti che hanno anche una versione accessibile, dove alcuni elementi vengono visualizzati o nascosti a secondo che si stia visualizzando il sito in maniera normale o appunto accessibile.
    Penso quindi che venga fatto anche un controllo del contenuto del div in questione, es. è contenuto duplicato? è contenuto spammoso? e ti dovresti preoccupare di questo

    Finno


  • User

    No niente spam ;)! Si tratta di contenuto importante (in home) che per questioni appunto di chiarezza e semplicità si dovrebbe visualizzare solo al click dell'utente.

    Mettere il display none onload è seccante... Che suggerite di fare? 🙂


  • User Attivo

    suggerisco: www stickmanlabs.com/accordion/


  • User

    Ho visto che questo script invece che "display:none" utilizza "height:0px". Questa non risulta una tecnica scorretta?


  • Super User

    @artur_84 said:

    Ho visto che questo script invece che "display:none" utilizza "height:0px". Questa non risulta una tecnica scorretta?

    E' ugualmente "scorretta". Tra virgolette perché se fai una cosa per migliorare il tuo sito, anche se è scorretta, se non la fai per ingannare Google non incorrerai in penalizzazioni.
    Ora ad esempio va di moda mettere le FAQ di un sito tutte in fila, e quando clicchi su una domanda sotto appare la risposta. Google però vede tutta la pagina intera, ed analizzando bene le risposte potrebbero sembrare "nascoste" e quindi in teoria dovresti incorrere in penalizzazioni, ma invece se fai una cosa per migliorare il tuo sito non incorri in penalizzazioni.
    L'importante è non cercare di fregare Google.


  • User

    Ok ma Google potrebbe tranquillamente fraintendere o nel dubbio dare una certa penalizzazione come ho già avuto modo di constatare per altre cose (sempre mirate ad ottimizzare la navigazione e non a fini truffaldini) 🙂