• User

    2 sitemap..possibile?

    Buongiorno un'informazione... è possibile inserire 2 sitemap all'interno di un sito? Ad esempio una sitemap per il sito e una per il blog?
    Grazie in anticipo


  • User

    certo puoi inserire quante sitemap vuoi, però devi creare anche una sitemap index in cui scrivere tutte le sitemap del tuo sito:

    
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <sitemapindex xmlns="http:/-/-w-w-w.google.com/schemas/sitemap/0.84">
       <sitemap>
          <loc>sitemap1</loc>
          <lastmod>data</lastmod>
       </sitemap>
       <sitemap>
          <loc>sitemap1</loc>
          <lastmod>data</lastmod>
       </sitemap>
    </sitemapindex>
    
    

  • User Attivo

    Ciao, l'agomento mi interessa molto.

    Ho un sito web dove ci sono pagine create dalla vecchia versione fatta con Rapidweaver, che ha generato la sua sitemap, che è quella che ha attualmente Google, e pagine create con Joomla, la versione attuale e costantemente in crescita.

    Vorrei dare a Google la nuova sitemap senza però perdere la vecchia.

    Per Joomla ho bisogno di un componente che crei e aggiorni il file automaticamente, ma ovviamente non prenderebbe in consideraizone le pagine della vecchia versione del sito.

    Nello specifico, dovrei fare ogni volta che aggiorno la sitemap il lavoro a mano oppure si può riuscire ad automatizzare questa sitemap multipla, impostando un eventuale componente di Joomla che aggiorni la data ?

    Potete anche spiegarmi meglio il codice visto sopra ?

    Grazie infinite 😉


  • User Attivo

    Salve,

    sto creando per la prima volta un sito in più lingue in questo modo:

    www sito.it [ITALIANO]

    www sito.it/en [INGLESE]
    www sito.it/es [SPAGNOLO]
    www sito.it/ru [RUSSO]

    Al sito in lingua inglese, spagnolo e russo si accede cliccando sulla relativa bandierina in homepage www sito.it/index.html

    Domanda:
    Posso inserire più sitemap, una per ogni lingua, allo scopo dio indicizzare tutte le lingue?


  • Super User

    Avevo letto dell'utilizzo dell'indice di sitemap. Trovo che sia un'ottima soluzione soprattutto in casi più complessi.

    In generale, io consiglio di distinguere le sezioni che rimangono "immutate" tipo Chi Siamo, Contatti ecc. ed altre sezioni più dinamiche (in continua espansione magari) come le schede aziende in alcuni portali, profilo utente ecc.

    Per quanto possa sembrare ostic l'argomento, Sitemap.org riesce a spiegare tutto in modo immediato. Fatevelo dire da chi non è una cima 🙂

    Danilo.