• User

    Limite ottimizzazione - sovraottimizzazione

    Più volte ho letto che una sovraottimizzazione può causare penalizzazioni però, visto che almeno tutti i post che ho letto parlavano in generale,
    mi chiedevo quale fosse il limite tra ottimizzazione e sovraottimizzazione in termini possibilmente pratici.
    Se qualcuno potesse farmi qualche esempio gliene sarei grato...
    Grazie in anticipo.


  • ModSenior

    Ciao ghilbertdosh e benvenuto nel Forum GT,

    la sovraottimizzazione può produrre su Google penalità fino a farti retrocedere di 950 posizioni.

    A livello pratico è piuttosto semplice da percepire.
    Ti faccio un esempio banale: se vedi una pagina sport.htm che ha title, keywords description, ancore dei link, testi h1 h2, testi in grassetto, immagini con attributi alt e title tutti "stranamente" per la keyword sport e nel testo ripete molte volte la parola sport fino al parossismo, cosa ti viene in mente? Che è un tentativo di far salire in SERP la pagina sport.htm per la keyword sport.

    Ecco i motori di ricerca Google in particolare si accorgono di queste caratteristiche troppo evidenti e ti possono penalizzare.

    Puoi guardare questi thread del Forum GT

    E se te la cavi bene con l'inglese guarda anche questo ottimo articolo e dal video che linka dove Matt Cutts spiega più dettagli:
    *ttp://www.seroundtable.com/archives/013473.html


  • User

    ok.. quindi deve essere una cosa veramente esagerata per essere penalizzata per questo motivo...
    perché ho appena iniziato ad occuparmi del posizionamento "seriamente" e non vorrei esagerare.
    Testi e immagini sicuramente sono pensati per gli utenti e non per i motori di ricerca però nei meta tag, alt delle immagini,title e summary delle tabelle (restando sempre attinente all'argomento) cerco di metterle le keywords che mi interessano. Cercherò di non essere eccessivo comunque.

    Grazie mille per la risposta e del benvenuto