• User Newbie

    Sito inglobato in portale e suo posizionamento

    Ciao a tutti,
    problema:
    mettete di avere due siti, un portale e un minisito di argomento specifico. Questo minisito ha un certo posizionamento.

    A un certo punto, si vuole riassorbire il minisito nel portale, per esempio facendolo diventare una sezione del portale stesso, conservandone la struttura di massima e lasciando che il vecchio dominio del minisito punti alla nuova home di sezione.

    E' possibile, e in che modo, mantenerne il posizionamento o limitarne il declassamento? :mmm:
    Marco


  • Super User

    Io continuerei a sfruttare il minisito in modo tare da avere un punto di riferimento per link in ingresso verso il portale da un sito del quale posso controllare tutto (link, contenuti trattati ecc.).

    In fin dei conti il bello dei minisiti è che sono dei siti che ci mandano link assolutamente in target. Se ben realizzati, possono essere utili per il posizionamento e per altri aspetti inerenti il portale (in questo caso).

    Comunque, controllerei i percorsi seguiti dal navigatore che va dal minisito al portale in modo tale da gestire la navigabilità e le "esperienze del navigatore".

    Saluti,
    Danilo.


  • User Newbie

    @Danilo Chiantia said:

    Io continuerei a sfruttare il minisito in modo tare da avere un punto di riferimento per link in ingresso verso il portale da un sito del quale posso controllare tutto (link, contenuti trattati ecc.).
    In fin dei conti il bello dei minisiti è che sono dei siti che ci mandano link assolutamente in target. Se ben realizzati, possono essere utili per il posizionamento e per altri aspetti inerenti il portale (in questo caso).
    Ciao grazie! Sia il minisito sia il portale sarebbero gestiti in uno stesso CMS. Anzi più minisiti, che presenterebbero ognuno una linea di prodotti, o una specifica campagna. Non credo che i minisiti in questione potranno rimanere online a tempo indeterminato, essendo destinati a singole campagne. Si vorrebbe invece non perdere il posizionamento ottenuto e cercare di farlo rimanere patrimonio del portale o della sezione del portale...
    @Danilo Chiantia said:
    Comunque, controllerei i percorsi seguiti dal navigatore che va dal minisito al portale in modo tale da gestire la navigabilità e le "esperienze del navigatore".

    Non è detto che si voglia mandare utenti dal minisito quando online al portale come primo obiettivo, ma invece per esempio far loro scaricare dei coupon per punto vendita...

    Poi invece per il mantenimento del posizionamento del sito una volta assorbito nel portale, si potrà fare qualcosa di più secondo te, bisogna avere accortezze particolari oltre a lasciare gli stessi contenuti e puntare il dominio del sito alla sezione?

    Un po' complicato, è un progetto in definizione, però.


  • User Attivo

    Potresti adoperare un'altra soluzione.
    trasferire il minisito all'interno del portale facendone o un sito di terzo livello o una sezione ben distinta... o come vuoi tu 🙂 ...

    Dal minisito metti un redirect 301 per tutte le pagine tranne la home page e su questa metti del testo che rimanga ovviamente a tema, il titolo della pagina che linka al portale ed un link del tipo "il sito è stato trasferito e lo troverete al seguente indirizzo www .xyz. aa"
    Tieni così un mesetto in maniera che il redirect di tutte le pagine interne fa recepire il trasferimento al motore di ricerca mentre sfrutti l'home page per spingere il portale. Poi metti redirect anche in home page.

    Questa soluzione l'ho provata da poco è mi ha dato dei buoni risultati 😉


  • Super User

    Di nulla.

    Anche in caso di campagne a tempo determinayo i minisiti si sono rivelati la scelta vincente in termini di costi per obiettivi raggiunti, per non parlare della possibilità di collegare ciascuno di essi a specifiche campagne adwords con landing page ecc. ecc.

    Perdonami se non ho compreso a pieno la tua domanda, comunque, vorrei concludere con un invito. Valuta la possibilità di scrivere e riscrivere i minisiti in funzione degli obiettivi commerciali che varieranno inevitabilmente con il tempo.

    Altro aspetto da considerare è il seguente. Una volta che hai realizzato un sito ottenendo il contatto con un determinato target, prestando attenzione ai principali aspetti web marketing, saprai certamente come rientrare in contatto con il tuo target tramite il portale o altri siti.

    Un'analisi approfondita delle statistiche ti sarà certamente d'aiuto così come ha aiutato me a risolvere situazioni complesse.

    Saluti,
    Danilo.


  • User Newbie

    @Danilo Chiantia said:

    Di nulla.
    Anche in caso di campagne a tempo determinayo i minisiti si sono rivelati la scelta vincente in termini di costi per obiettivi raggiunti, per non parlare della possibilità di collegare ciascuno di essi a specifiche campagne adwords con landing page ecc. ecc.
    Perdonami se non ho compreso a pieno la tua domanda, comunque, vorrei concludere con un invito. [...]
    Grazie mille per i preziosi consigli, invece!
    Marco


  • User Newbie

    @Tecnology said:

    Potresti adoperare un'altra soluzione.
    trasferire il minisito all'interno del portale facendone o un sito di terzo livello o una sezione ben distinta... o come vuoi tu 🙂 ...

    Dal minisito metti un redirect 301 per tutte le pagine tranne la home page e su questa metti del testo che rimanga ovviamente a tema, il titolo della pagina che linka al portale ed un link del tipo "il sito è stato trasferito e lo troverete al seguente indirizzo www .xyz. aa"
    Tieni così un mesetto in maniera che il redirect di tutte le pagine interne fa recepire il trasferimento al motore di ricerca mentre sfrutti l'home page per spingere il portale. Poi metti redirect anche in home page.

    Questa soluzione l'ho provata da poco è mi ha dato dei buoni risultati 😉

    Grazie! Questo thread sta diventando mooolto interessante. 🙂
    Marco