• User

    Reset Sito

    Ciao a tutti!
    Non è la prima volta che vi chiedo suggerimenti su questo sito ma ci sto impazzendo...
    L'anno scorso avevo una directory di webcam sparse per l'italia ed era un semplice sito HTML statico. Unico problema=aggiornamenti. Quindi sono passato a un sistema php che ha cambiato tutti gli url alle pagine e la prima indicizzazione di Google ha preso tutte le nuove pagine con l'url dinamico.
    Quando me ne sono accorto ho fatto un URL rewrite ma credo fosse troppo tardi. Ora credo di aver fatto incazzare google.

    Prima del passaggio a PHP ero ULTRA BEN indicizzato. Mi stupivo a volte, ero spesso primo con la key "località+webcam" anche per città importanti. Infatti le visite erano tantissime e i guadagni adsense alle stelle. Mi sentivo in paradiso 😄
    Ora sono all'inferno, anzi peggio! Spesso sono dalla 4° pagina in giu... le visite sono decimate e i guadagni praticamente azzerati.

    Ora, dite che sia meglio per la mia salute semplicemente lasciare stare, ormai il danno è fatto oppure c'è qualche soluzione?
    Pensavo che potrebbe essere un idea, se possibile, resettare il sito su google. Intendo eliminare tutte le pagine ora indicizzate e ripartire da zero facendo in modo che indicizzi solo quelle nuove e con gli URL corretti.

    Qualcuno mi può dare una mano? Sono pronto a fare qualunque esperimento...

    grazie 2000!


  • Community Manager

    Ciao Evit,

    ti consiglio di informarti sulla tecnica del Redirect 301.

    Fossi in te mettere un link ad una mappa del sito della versione precedente del sito stesso e riupperei tutte le pagine HTML.

    A seconda di come risponde Google, puoi usare varie strategie poi 😉


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Evit,

    ti consiglio di informarti sulla tecnica del Redirect 301.

    Fossi in te mettere un link ad una mappa del sito della versione precedente del sito stesso e riupperei tutte le pagine HTML.

    A seconda di come risponde Google, puoi usare varie strategie poi 😉
    Quindi tu dici di ricaricare tutte le vecchie pagine senza sostituire le attuali e poi in ogni singola pagina vecchia mettere un redirect 301 a quelle nuove?
    Ho capito bene?
    Ma non essendo state online per tanto tempo non Google non le ha eliminate dal suo DB? Se le ricarico non verrebbe considerato contenuto duplicato?

    Grazie!!!


  • Super User

    Se hanno un redirect, i benefici dell'indicizzazione si ritrasmettono.

    Quanto tempo e' passato? Forse non e' mai troppo tardi con Google, che ha DB enormi e gli interessa la storia, dei domini senz'altro, e magari anche delle singole pagine.

    In alternativa al redirect, non so se nel tuo caso sarebbe praticamente possibile fare un'altra cosa, cioe' riuppare le vecchie pagine con un contenuto diversificato che incanala i visitatori con link verso la destinazione finale, cioe' le pagine nuove.

    Questo per un periodo transitorio, per i visitatori e per Google, che poi dovrebbero avere lo stesso trattamento.

    Comunque e' giusto un'alternativa, il redirect varrebbe la pena di provarlo.

    Altrimenti spingi le nuove pagine, il reset c'e' gia' stato.

    E in ogni caso una pagina continuativamente indicizzata ha sicuramente sempre un benke' minimo valore, quindi al limite le rielabori, ma le lasci, non le cancelli.