• User

    Sitemap: meglio ripulire?

    Salve,

    nel mio portale su Londra ho una parte di contenuti fissi (hotel Londra, lavorare a Londra, aereoporti Londra) ed una parte di contenuti soggetti ad invecchiamento (i concerti di Londra, gli eventi ma anche le notizie) che, dopo qualche settimana, perdono il loro interesse naturale. Quando mi trovo ad aggiornare sitemap ed urllist mi domando se è meglio limitarmi ad aggiungere le URL dei nuovi contenuti oppure ripulire l'elenco da quei contenuti che, pur essendo ancora esistenti, non ha senso spingere.

    In sintesi: con la sitemap da inviare a G è meglio puntare sui contenuti "strategici"?


  • User

    Considerando che le sitemaps sono uno strumento piuttosto nuovo e tutto da scoprire, la mia personalissima conclusione è che "tutto fa brodo".
    Ad ogni record delle sitemaps puoi attribuire un peso numerico da 0 a 1 quindi, secondo me, è bene:

    • abbassare il peso delle news vecchie rispetto alle nuove
    • non levare le vecchie, soprattutto se erano "studiate" a livello di contenuto per alcune SERP

    Max


  • User Attivo

    Anche secondo me non ti conviene eliminare dalla sitemap i vecchi URL, in quanto sono pur sempre motivo di interesse per chi necessita di particolari concerti o notizie avvenuti in passato.
    Come dice ctrix puoi diminuire la priority di quelle pagina e soprattutto modificare il parametro changefreq in "never" oppure "yearly", anche se la l'efficacia di questi tag è ancora tutta da dimostrare.

    La soluzione migliore, dal mio punto di vista, sarebbe di fare in modo che la data di ultima modifica (parametro lastmod) rimanga quella effettiva di aggiornamento della pagina, non quella del momento della scansione, in modo che lo spider capisca che non deve passare più dalle pagine vecchie, ma dedicarsi quasi completamente all'indicizzazione delle nuove pagine.


  • User

    Mmmm. Per velocizzare le operazioni sono solito aggiungere le nuove URL e, con un bel "cerca e sostituisci", cambiare tutte le date mettendo per tutte la data dell'aggionamento. Sono da redarguire pesantemente?


  • User Attivo

    Sono da redarguire pesantemente?
    :nonono: Assolutamente no, i MdR non sembra che tengano più di tanto conto, almeno per ora, dei vari tag delle sitemap, lastmod compreso, IMHO.
    Quelle che ti ho suggerito sono le linee guida: praticamente dovresti fare così per essere sicuro di aver scelto la soluzione ideale, ottimizzando il processo, ma non credo che avresti differenze sensibili rispetto al "cerca e sostituisci".