• User

    Tool e % duplicazione contenuti

    Ciao!

    ...mi piacerebbe avere un' informazione riguardo la duplicazione dei contenuti...

    sto utilizzando un tool ( duplicatecontent.net/it/ ) per controllare la percentuale di testo simile tra due pagine web che sto realizzando...ora vorrei sapere qual'è la percentuale "critica" che non dovrei superare per non incorrere in qualche problema di penalizzazione

    Ciao!
    Grazie!


  • User

    Ho avuto l'esperienza di due siti con 80% di testo clonato. Google non ha mantenuto entrambi nella serp, è rimasto il più forte, l'altro è stato bannato, anche se il più forte non era stato il primo a pubblicare i contenuti originali.


  • User

    ciao Chioni,

    concordo che l'80% di testo duplicato sia eccessivo, ma il 60% / 65% credi sia già la percentuale da non superare?... ci sarà pure un'indicazione o credi sia molto aleatoria?


  • ModSenior

    Google e' in grado di identificare in maniera molto granulare pagine, pezzi di pagine, e paragrafi clonati.

    Il consiglio, che pare scontato ma non lo e', e' cercare di rendere in qualsiasi modo unico il proprio testo. Anche soltanto cambiando i tempi verbali in caso di replicazione/distribuzione altrove dei contenuti.


  • User

    Detecting duplicate and near-duplicate files
    www .cs. umd. edu/ ~pugh/ google/
    Mi sembra di aver capito che google estrapola ed analizza parti del documento.

    Ricordo di aver frequentato una discussione in cui si sosteneva che google analizza gruppi di x parole consecutive (x dovrebbe equivalere a 5, ma non sono sicuro al 100%), se riscontra la stessa sequenza in altri documenti già indicizzati considera la pagina come clone, quindi si rischia la penalizzazione.
    Forse qualcuno riesce a confermare la veridicità di questa affermazione???

    Ho provato a cercare l'esistenza di software in grado di modificare il documento in automatico (sinonimi, cambio del tempo del verbo, ecc...), ma non ho trovato niente. L'argomento cmq è interessante, se trovi dei software in grado di lavorare sulla semantica con successo fammelo sapere!

    Il consiglio di mister.jinx può essere scontato, ma credo rappresenti l'unica soluzione al tuo problema.

    CIAO!


  • User

    Ciao Chioni,

    per la modifica di testi in automatico io ero a conoscenza di questo software: whitesmoke ... ma non l'ho mai usato quindi non so dirti nulla sul suo funzionamento


  • User

    Ho provato la versione dimostrativa del software "whitesmoke" ma non ho trovato l'utilità nel modificare automaticamente il contenuto di un documento.

    E' un software che aiuta a scrivere in inglese (almeno quello che sono riuscito a testare io) correggendo e amplificando il testo in esame con altre parole, sinonimi e avverbi. Il guaio è che bisogna tradurre prima il contenuto in inglese e poi tradurlo di nuovo in italiano, considerando che il testo finale risultante è uguale a quello originale di circa un buon 90%.

    Quindi mi sa che invece di perder tempo a tradurre il testo (non pensate di usare google translate perchè non è molto affidabile) conviene riformularlo tutto da capo e sicuramente risulterà un ottimo contenuto


  • ModSenior

    Infatti.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Google e' in grado di identificare in maniera molto granulare pagine, pezzi di pagine, e paragrafi clonati.

    Il consiglio, che pare scontato ma non lo e', e' cercare di rendere in qualsiasi modo unico il proprio testo. Anche soltanto cambiando i tempi verbali in caso di replicazione/distribuzione altrove dei contenuti.

    Quoto in pieno!

    Per jikan: modifichi (a manina) il testo e poi prendi varie porzioni di testo dei nuovi contenuti e le cerchi con google mettendole tra virgolette ( "porzione di testo" ) e goggle dovrebbe darti il seguente messaggio
    Nessun risultato trovato per "porzione di testo"
    e addirittura in molti casi ti mette dei risultati simili così puoi vedere se per caso c'è qualcosa di molto/troppo simile pubblicato in qualche altro sito.

    Per chioni: dici che il sito più "forte" è rimasto e non era il primo ad aver pubblicato quei contenuti. Sei sicuro che, a parte la pubblicazione, i contenuti del sito più debole fossero stati INDICIZZATI per primi?


  • User

    Ciao Tecnology,

    conoscevo questo sistema per poter controllare la penalizzazione di una pagina, ma il mio problema è legato a testi che devono essere messi on line e quindi il controllo sulla duplicazione volevo effettuarlo prima della pubblicazione.

    ... per whitesmoke, mi dispiace sia stato inutile il consiglio. come avevo detto non conoscevo il software, ricordavo solamente che era stato suggerito come il migliore per questi scopi ad un corso seo


  • ModSenior

    @jikan said:

    Ciao
    ma il mio problema è legato a testi che devono essere messi on line e quindi il controllo sulla duplicazione volevo effettuarlo prima della pubblicazione.

    Forse non ho capito la tua necessita'. Se fai copia e incolla su google di cosa cerchi... e vedi se ci sono gia' dei testi duplicati in giro.... non ti risolve il problema?


  • User

    Ciao mister.jinx,

    probabilmente non mi sono spiegato ... non sto valutando se ci sono testi simili ai miei on line, ma il problema nasce dalla necessità di valutare se i miei testi che saranno pubblicati su pagine diverse in un unico sito risultino troppo simili tra di loro e quindi la pagine possano essere penalizzate per la duplicazione di contenuto


  • ModSenior

    Ok jikan adesso ho capito. E mi chiedo... perchè rischiare? Già di parti uguali in una pagina ce ne sono tante (header, menu di navigazione, footer....) rendi unico il tuo contenuto eliminando cosi' il problema alla radice.