• User Attivo

    div nascosti! utili o meno?

    ciao,

    inserire del testo all'interno di un div nascosto (visibility:hidden) è utilie o meno? Google lo considera? mi penalizza? Ho vantaggi?

    graize 😎


  • Super User

    Google lo considera?
    si
    mi penalizza?
    potrebbe
    Ho vantaggi?
    se nn ti penalizza...


  • User Attivo

    hummm.. non credo però che facilmente venga penalizzato, i div nascosti servono a tante cose.

    per me sono sicuri, e nel futuro ancora di più...


  • User Attivo

    come faccio a capire se mi penalizza per colpa del div nascosto?


  • User Attivo

    nella guida di giorgio tave è dato come un consiglio mi pare! adesso salta fuori invece che google potrebbe penalizzarmi!

    Dove stà la verità?


  • User Attivo

    la verità è da tutte le parti e da nessuna parte .. se un h1 ti può aiutare, 1000 h1 nella pagina no.

    cmq i div nascosti ti ripeto, difficilmente possono essere penalizzati, in quanto ci sono siti che ne fanno un grande uso (menu, effetti di transito etc), e ciò sembra aumentarà nel futuro ....

    se poi utilizzi i div nascosti per scrivere testo che non è attinente con il tuo sito allora è un'altra cosa.


  • User Attivo

    la mia domanda è usare div per inserire testo attinente al sito per migliorare il posizionamento è utile?


  • Community Manager

    Nella guida scritta da me, la tecnica dei livelli nascosti è indicata nell'articolo scritto per migliorare l'ottimizzazione di una pagina creata con tecnologia flash dove sono elencate tutte le tecniche: doorway, cloaking, div nascosti e frame 😉

    C'è anche scritto di stare attenti quando usate queste tecniche.

    Il div nascosto deve essere usato con giusta cautela e possibilmente evitato ove il sito consente la visualizzazione normale del testo.

    Il motore di ricerca potrebbe bannare il vostro sito nel caso di molte segnalazioni da parte degli utenti.

    Inoltre c'è modo e modo di fare un div nascosto. L'inserimento di una lista di chiavi aumenta il rischio del Ban in caso di segnalazione.

    Sconsiglio sempre l'uso di questa tecnica ed infatti alla fine dell'articolo consiglio una versione Html del sito 🙂

    :ciauz:


  • Moderatore

    io ti posso dire dopo averlo testato che è ininfluente.
    nel senso che se una qualcosa ti aiuta a salire di 10-20 posizioni è influente ed anche cosa buona ma se la stessa cosa ti fa salire di 2-4 posizioni è influente (parlo naturalmente dalla 3^ pagina in giù).
    ste


  • Super User

    @mhacknet said:

    ... effetti di transito etc), e ciò sembra aumentarà nel futuro ....

    Anziché fare ricorso direttamente ai fogli stile, sarebbe meglio usare hidden con Javascript. :vai:


  • Super User

    Giorgiotave

    C'è anche scritto di stare attenti quando usate queste tecniche.
    Il div nascosto deve essere usato con giusta cautela e possibilmente evitato ove il sito consente la visualizzazione normale del testo.
    Il motore di ricerca potrebbe bannare il vostro sito nel caso di molte segnalazioni da parte degli utenti.

    Quoto in pieno.
    Ogni tecnica borderline può essere assai efficace, ma mai come in questo periodo deve essere applicata con criterio e moderazione.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Aggiungo soltanto che, personalmente ho sperimentato una differenza di "attenzione nel controllo" da parte di Google rispetto a questa specifica tecnica.

    Su alcuni domini vecchi e solidi funziona sempre egregiamente e porta ottimi risultati, mentre su alcuni domini nuovi sembra avere effetti blandi o addirittura nulli ed ho il "velato" sospetto che contribuisca a mantenere i siti in questione in quella sorta di limbo che qualcuno chiama sandbox.

    Parlo sempre di situazioni in cui il div nascosto contiene testo altrimenti non inseribile per ragioni grafiche e coerente con il contenuto visibile della pagina e non è mai una lista di kw.


  • Bannato Super User

    @beke said:

    Aggiungo soltanto che, personalmente ho sperimentato una differenza di "attenzione nel controllo" da parte di Google rispetto a questa specifica tecnica.

    Su alcuni domini vecchi e solidi funziona sempre egregiamente e porta ottimi risultati, mentre su alcuni domini nuovi sembra avere effetti blandi o addirittura nulli ed ho il "velato" sospetto che contribuisca a mantenere i siti in questione in quella sorta di limbo che qualcuno chiama sandbox.

    Parlo sempre di situazioni in cui il div nascosto contiene testo altrimenti non inseribile per ragioni grafiche e coerente con il contenuto visibile della pagina e non è mai una lista di kw.

    Da vecchio smanettone 😄 vorrei dire che quanto ha scritto Beke è una fesseria, in verità purtroppo anch'io ho questa sensazione ! Niente di certo ma molte cose mi fanno pensare che egli abbia ragione.

    🙂


  • User

    io ho un sito nuovo circa 4-5 mesi 1 mese fa ho dovuto fare un div nascosto con testo e mettere dei link in questo div nascosto a pagine uguali ma con testo divverente nel div nascosto (il sito è in flash)

    comunque inizialmente google ha preso i testi nelle varie pagine seguendo anche i link e le pagine con il site:www.dominio.it erano tutte e 4 presenti

    ora il testo è sempre considerato ma facendo il site:www.dominio.it risulta solo la homepage e le altre 3 pagine sono scomparse da indice.

    quindi come con conclusione nel mio caso potei dire che nei div nascosti nel mio caso ho fatto un <span> nascosto tiene conto solo dei testi e non dei link...

    Qualcuno invece sa dirmi come spostare queli link in modo da farli seguire non posso assulutamente renderli visibili anche perchè se faccio una immagine con il colore di sfondo ormai google se ne accorge subito....


  • Bannato Super User

    Per quanto concerne i links ho scoperto che quelli nascosti non vengono assolutamente utilizzati o al limite se lo sono molto meno rispetto agli altri.

    Anche se per essere sincero pure quelli visibili non hanno tutti lo stesso valore, per esempio quelli nel corpo della pagina sono i migliori, quelli nel footer molto meno...

    🙂


  • ModSenior

    Come tutte le 'tecniche' di questo tipo va usato con cautela.

    Non mi è mai capitato di vedermi bannare un sito per l'utilizzo di testo nascosto tramite css.

    Più di un anno fa ne facevo largo uso 😄 e qualcosa è sempre online e ben posizionato.

    Adesso mi capita di utilizzarlo per alcuni siti in flash, ma come giustamente è stato detto non deve trattarsi di ripetizione di keywords a casaccio, ma un normale testo che avremo comunque utilizzato.

    Ho fatto proprio qualche giorno fa un test su un nuovo dominio, ed il risultato è soddisfacente, anche se le keywords non sono molto competitive.


  • User Attivo

    Ragazzi mi fate vedere il pezzetto di codice completo per creare un div nascosto? grazie mille proviamo anche questa tecnica e vediamo cosa ne esce nella mia community spero di averla sta spinta... voglio sta nelle 100 pagine lool


  • Super User

    Allora dite che i link contenuti all'interno dei DIV negativi non passano PR ?
    Sono sicuro che lo spiderer li segue, infatti ho indicizzato moltissime pagine con questo sistema, ma se non passano PR devo rivedere alcune cose... 😮

    grazie!
    😄