• User Attivo

    Interventi su dominio anziano

    Ciao a tutti, mi trovo davanti a questa situazione:

    Devo intervenire su un dominio anziano (10 anni di vita) che non è per niente ottimizzato ossia:

    • tag <title> senza logica con sequeze interminabili di key
    • tag meta con listoni di key
    • struttura link priva di logica sia per il motore sia per l'utente
    • contenuti testuali poco ottimizzati
      ecc.......

    Tuttavia tale dominio è OTTIMAMENTE posizionato per le key di interesse del cliente (non ho ancora analizzato se poi quelle key portino effettivamente traffico utile al sito)
    Credo che nel caso specifico di questo sito venga ancora una volta sottolineate l'importanza fondamentale dell'anzianità del dominio!

    Quali interventi si possono effettuare dal punto di vista del posizionamento?
    Intendo fattori interni al sito, non aumento dei BL, inserimento in directory, ecc

    Avrei pensato di intervenire con modifiche a livello codice: ricostruire il layout tramite css per snellire il codice sorgente
    Poi intervenire esclusivamente con modifiche rivolte all'usabilità dell'utente.

    Voi cosa mi consigliate?
    Avete esperieze in merito?


  • Super User

    @fello said:

    Avrei pensato di intervenire con modifiche a livello codice: ricostruire il layout tramite css per snellire il codice sorgente
    Poi intervenire esclusivamente con modifiche rivolte all'usabilità dell'utente.

    penso chè un intervento a livello di codice sia fondamentale...


  • User Attivo

    Grazie Rinzi per essere intervenuto in questa discussione, la mia modesta esperienza dice che rivedere la struttura di un sito già ben posizionato non comporta cambiamenti vistosi a livello di posizionamento, quindi sicuramente un intervento di questo tipo è in programma.

    i miei dubbi sono questi:

    1. modificare i title per renderli delle pagine pere renderli più specifici e più "appetibili" al click nelle SERP?

    2. modificare la struttura di linkaggio?

    3. modificare i metatag?

    4. rivedere il testo?

    Voi cosa fareste al mio posto?
    Vi limitereste a lavorare su altri aspetti preservando il già buon posizionamento oppure applichereste le regole di posizionamento che applicate quando partite ad ottimizzare un dominio nuovo?


  • Super User

    è ovvio che nn sai cosa ogni intervento cambierà nella serp ma trattandosi di un sito 'anziano' sei pittosto tranquillo... poi dipende anche dall'artcomento trattato..

    io inizierei con title, meta e la struttura dei link aspettando i risultati prima di intervenire sui testi esistenti..

    🙂


  • User Attivo

    Ciao Rinzi e scusa se ti disturbo ancora....

    Quindi tu inizieresti con:

    • revisione e alleggerimento codice sorgente
    • cambio tag title
    • cambio meta
    • cambio struttura dei link

    successivamente, cambio e ottimizzazione dei testi (trattano sempre degli stessi argomenti)

    Pensa che io invece avrei iniziato proprio dall'ottimizzazione del testo.... e avrei tenuto per ultimo il cambio del tag title! 😞

    Secondo voi è un buon sistema cambiare il tag title "un pò alla volta"??
    Se io come title ho una lunga lista di key, è corretto togliere gradualmente alcune key e aspettare gli aggiornamenti del motore, fino ad ottenre un title corretto e con un senso compiuto??