• User Attivo

    Per l'italia è meglio un dominio .it o .com

    Salve, vorrei chiedere una cosa.
    Ho due domini con lo stesso nome ma uno .it e l'altro .com

    Ora sono indeciso se utilizzare l'uno o l'altro.
    Il sito dovrà essere in italiano.

    Secondo voi è meglio che utilizzo il .com e faccio un redirecto sul .it o viceversa?

    Grazie


  • Super User

    più o meno è lo stesso.
    Magari col .com prendi anche il bacino della svizzera italiana, che sono sempre mezzo milione di persone. Anche se non so quanto sia privilegiato il .com rispetto al .it nelle Serp Google in Svizzera :mmm:

    Argomento del sito?
    localizzazione geografica?
    eventuali interessi all'estero?
    possibilità di tradurre le pagine in altre lingue?


  • Moderatore

    Comunque, secondo me, se tieni al progetto hai fatto benissimo a registrare entrambi.

    Per la scelta io terrei conto anche della radice del dominio (il secondo livello, a parte la TLD).

    Se suona meglio in un modo o nell'altro.

    La TLD influenza traffico e posizionamento fino ad un certo punto, e se hai già preso entrambe le versioni sei in una botte di ferro rispetto ad un ipotetico competitor.


  • User Attivo

    @WWW said:

    e se hai già preso entrambe le versioni sei in una botte di ferro rispetto ad un ipotetico competitor.

    allora se è per questo dovrebbe prendere anche il .net


  • Moderatore

    Beh, dipende.

    Se vuoi fare proprio "brand protection" allora si.

    Ma i punto net sono usati pochissimo (ed è una tld che non ha effetti particolari nelle serp = non ha attinenza geografica e non è un punto com).

    Dipende anche dal settore. Per esempio se è un'azienda veramente grande preferirei tenermi da parte il punto org per future iniziative sul brand, anche in chiave no-profit.

    Se è solo il tuo sito punto it e punto com sono più che sufficienti.

    E con "solo" non intendo che abbia meno importanza, assolutamente.

    🙂


  • User

    Scusate se riesumo questo vecchio thread, che ho trovato cercando su Google, mi sembrava il più idoneo per titolo e risposte.

    Faccio una domanda secca : per il posizionamento sui motori di ricerca è meglio usare il .it e fare eventualmente un redirect dal .com o viceversa?

    In sostanza...per google per l'italia (e lingua italiana) fa differenza se uso uno o l'altro?

    Quello che so è che con un .it capisce il target, con un .com si può decidere di impostarlo anche su webmaster tools. Correggetemi se sbaglio.


  • Super User

    Io per google.it userei un dominio .it
    Il dominio .com lo comprerei per applicarvi un redirect verso il .it

    In questa fase, comunque, credo che sia molto importante identificare con il cliente obiettivi commerciali a breve, medio e lungo termine. Questo primo step consente di definire le lingue in cui sarà tradotto nel tempo il sito e, conseguentemente, quali domini comprare.


  • User Attivo

    Indifferente.
    Se in un futuro pensi di conquistare il mondo 😉 o i tuoi servizi non sono solo rivolti ai "fannulloni" - scegli il .com, altrimenti .it

    Ciao