• User Attivo

    Sparisco dalle serp, vi prego aiutaatemi

    Salve a tutti,
    dunque:

    ho un sito vecchio es.: pippo.it

    compro un dominio nuovo per utilizzare altri server e per non aspettare trasferimenti vari es. pip-po.it

    effettuo redirect 301 dell'intera root verso il nuovo dominio.

    la struttura del nuovo dominio è però diversa, quindi le circa 40 pagine indicizzate del vecchio dominio vengono redirezionate verso un 404.

    dopo circa 6 giorni sistemo i redirect della vecchia alberatura uno per uno e li mando su articoli implementati nel nuovo sito contenenti ovviamente lo stesso testo dei vecchi.

    intanto provo a fare su google site:nuovo-sito.com

    inizialmente mi da 6 risultati, poi 7 4 poi 3?!?!?!

    perchè mai?

    cosa ho fatto di male? è fisiologico che google prima ti indicizzi delle pagine e poi te le tolga completamente?

    è normale?

    vi prego datemi qualche speranza o almeno qualche consiglio. Grazie.


  • User

    Ho controllato il tuo sito in questione che penso sia quello linkato nella tua firma.

    Hai un sacco di link nascosti nella home page:

    Questo div ,anche se commentato, lo eviterei di usare:

    <div style="visibility:hidden">**

    Inoltre il testo dei link e dell'altro testo è colorato con lo stesso colore dello sfondo !!!**

    Google arriverà a bannare completamente il tuo sito, quindi quello che stai subendo è una penalizzazione.

    Per evitare il ban cerca di eliminare lo spam dalla tua home page e presto potrai iniziare a riprenderti


  • User

    Inoltre ho notato che nelle pagine da te linkate fai un redirect verso l'home page:

    <script language="JavaScript" type="text/JavaScript"> <!--window.location="ht__tp://ww__w.nu-evo.it"//-->
    </script>Evita di fare queste cose.


  • User Attivo

    @liberoguerra said:

    Inoltre ho notato che nelle pagine da te linkate fai un redirect verso l'home page:

    Evita di fare queste cose.

    hai perfettamente ragione 🙂 ma non è quello il sito, anzi quello non lo curo da parecchio e quelli erano dei test....infatti non mi hanno mai penalizzato.

    il sito in questione é aeroviaggi-news.com il vecchio aeroviagginews.com grazie


  • User

    dopo circa 6 giorni sistemo i redirect della vecchia alberatura uno per uno e li mando su articoli implementati nel nuovo sito contenenti ovviamente lo stesso testo dei vecchi.

    Da quanto ho capito hai modificato la struttura della pagina ma hai inserito lo stesso testo, quindi le due pagine (quella vecchia e quella nuova) non sono identiche ma simili.

    Con il redirect 301 si dovrebbe risolvere il problema dello spostamento delle pagine, ma in realtà la nuova pagina risulta diversa dalla vecchia e non vorrei che sia questo il problema


  • User Attivo

    @liberoguerra said:

    ...in realtà la nuova pagina risulta diversa dalla vecchia e non vorrei che sia questo il problema

    in che senso risulta diversa? la pagina è uguale, ha solo cambiato indirizzo.

    io in pratica ho un unico redirect di root sul sito vecchio, mentre sul nuovo, a parte i redirect strutturali da cms, ho aggiunto quelli che arrivano sbagliati dal vecchio e redirezionati uno ad uno da URL con query string a URL pseudostatici in questo modo:

    
    RewriteCond %{QUERY_STRING} ^id=38$
    RewriteRule ^Articoli\/index\.php$ http-//www-aeroviaggi-news.com/archivio-notizie-2007/37-termalismo-dare-vita-agli-anni-oltre-che-anni-alla-vita.htm [R=301,L]
    
    ```il doppio redirect può essere fastidioso?
    
    
    in più, visto che ci siamo te ne dico un'altra che ti chiedo se potrebbe dare fastidio:
    
    le miniatura delle foto si aprono in apposite pagine contenenti solo la foto e per ora tutte con  lo stesso title.
    
    Possono risultare dei duplicati?
    dovrei dargli il nofollow?
    Se personalizzo il title, l'h1, l'alt ed un'eventuale paragrafetto con la descrizione google "capisce" che si tratta di foto o secondo te potrebbe penalizzarmi comunque?
    
    Nel caso vegano considerate duplicati, vengono penalizzate solo quelle pagine o va a pagarne anche il sito?
    
    
    GRAZIE già solo per essere arrivato fin qui :D

  • User

    Ho notato che stai aumentando il numero delle tue nuove pagine indicizzate.

    Tornando a questo commento

                 *...in realtà la nuova pagina risulta diversa dalla vecchia e non vorrei che sia questo il problema*
    

    Se fai su google site://-vecchio sito riuscirari a trovare ancora le pagine del vecchio sito. Se ad esempio fai click su "copia cache" di uno qualsiasi dei tuoi link ti accorgerai che la vecchia pagina in cache è diversa da quella nuova raggiungibile tramite redirect.

    Esempio:
    prova a cercare site://-vecchio sito, clicca su copia cache per il risultato concerne la index del vecchio sito, poi fai click sul link e controlla il redirect: andrai nella nuova index. A me le due pagine non sembrano identiche neanche nei contenuti (questo anche per le altre pagine).

    **Cmq aspetta un paio di settimane, sicuramente google, grazie al tuo redirect 301 non ha perso l'indicizzazione delle pagine ma le deve reindicizzare.

    **Per quanto riguarda la questione foto: non sono riuscito a trovare l'esempio sul tuo sito. Quindi ti chiedo: l'apertura delle foto in un nuova pagina avviene tramite javascript?

    Per il redirect:

    RewriteCond %{QUERY_STRING} ^id=38$
    RewriteRule ^Articoli\/index\.php$ http-//www-aeroviaggi-news..com/archivio-notizie-2007/37-termalismo-dare-vita-agli-anni-oltre-che-anni-alla-vita.htm [R=301,L]
    ```(1.)Questo redirect funziona se è presente solo lui. In che senso. Se nel tuo .htaccess hai messo la regola che re-direziona TUTTI i vecchi link verso quelli nuovi prima di questa che tu hai postato, allora quest'ultima nemmeno viene letta. 
    
    Quindi non ti preoccupare sul doppio redirect: ogni redirect è unico a meno che non fai un redirect verso un indirizzo che a sua volta viene redirezionato.
    
    Per il motivo (1.) dovrai mettere, se non l'hai già fatto, la regola da te qui postata prima del redirect unico dell'intero sito ;) .

  • User Attivo

    @liberoguerra said:

    Ho notato che stai aumentando il numero delle tue nuove pagine indicizzate.

    si infatti, meno male 😄

    @liberoguerra said:

    Se ad esempio fai click su "copia cache" di uno qualsiasi dei tuoi link ti accorgerai che la vecchia pagina in cache è diversa da quella nuova raggiungibile tramite redirect.

    infatti queste sono ottimizzate ed hanno titoli univoci a differenza delle vecchie, ma i testi sono gli stessi.

    Scusami, forse il concetto non mi è chiaro:

    se io sposto una risorsa, chi mi vieta di cambiarla/perfezionarla/abbellirla?
    esiste questo limite? non basta che la nuova risorsa sia pertinente o che abbia, come in questo caso il 100% del testo uguale?

    @liberoguerra said:

    Per quanto riguarda la questione foto: non sono riuscito a trovare l'esempio sul tuo sito. Quindi ti chiedo: l'apertura delle foto in un nuova pagina avviene tramite javascript?

    nessun javascript

    ti basta andare su /qualsiasi-cosa/32-qualsiasi-cosa.htm

    e cliccare su una foto a destra

    @liberoguerra said:

    Per il redirect:....allora quest'ultima nemmeno viene letta.

    Quindi non ti preoccupare sul doppio redirect: ogni redirect è unico a meno che non fai un redirect verso un indirizzo che a sua volta viene redirezionato.

    infatti è proprio questo che accade:

    il vecchio sito mi manda all'indirizzo inesistente sul sito col trattino ed il sito col trattino ha tante regole come quelle che ti ho fatto vedere, tutte funzionanti, quindi è a tutti gli effetti un doppio redirect, senza contare che il nuovo sito ha anche un controllo della correttezza dell'attuale indirizzo della pagina che in caso di errore, fa il 3° redirect tutti e 3 funzionanti.


  • User

    se io sposto una risorsa, chi mi vieta di cambiarla/perfezionarla/abbellirla?
    nessuno ti vieta di farlo.

    Per le foto io cercherei di dare alla pagine un titolo e un descrizione diversa per ogni foto.

    Per quanto riguarda il redirect:
    perchè non fai il redirect direttamente alla risorsa appropriata così eviti di fare tanti giri?

    Se il problema deriva dalla posizione delle regole nel file .htaccess prova a cambiarle di posizione. In pratica la prima che fa match viene valutata.
    Poi comunque, nel caso peggiore, se non riuscissi ad ottenere un unico redirect farei una regola appropriata per ogni pagina indicizzata (ricorda di controllare anche gli altri motori di ricerca e non solo google). In fondo il tuo vecchio sito non aveva un numero esorbitante di pagine


  • User Attivo

    bene liberoguerra

    ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, grazie ancora :fumato:

    zumbo.


  • User

    Prego 😉

    Spero di esserti stato d'aiuto

    Facci sapere come andrà con il posizionamento


  • User Attivo

    @liberoguerra said:

    Prego 😉

    Spero di esserti stato d'aiuto

    Facci sapere come andrà con il posizionamento

    sicuro 😉