• User

    Meglio - o _ per separare i termini nei nome della pagine?

    Ciao, e scusatemi subito per la domanda che sicuramente risulterà banale.
    Cè differenza, ai termini del posizionamento, tra chiamare una pagina termine1_termine2.htm o termine1-termine2.htm ?

    Grazie!


  • Super User

    Non più.
    Da quando (beh ora.. è già un bel po') Google ha implementato lo stemming, chiamare una pagina keyword1keyword2.html , keyword1-keyword2.html e keyword1_keyword2.html è la stessa cosa.

    , e vedo che è la scelta per cui optano la maggior parte dei webmaster.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Grazie!

    Pensavo che infondo era uguale, ma ho preferito chiedere perchè.. non si sa mai... 😄


  • Super User

    @Stuart said:

    Non più.
    Da quando (beh ora.. è già un bel po') Google ha implementato lo stemming, chiamare una pagina keyword1keyword2.html , keyword1-keyword2.html e keyword1_keyword2.html è la stessa cosa.

    Non so se questo stemming sia una cosa molto recente oppure no però il 25 agosto 2005 Mattcutts diceva che sono meglio i trattini per separare i nomi delle pagine: http://www.mattcutts.com/blog/dashes-vs-underscores/

    Quindi meglio key1-key2 piuttosto che key1_key2


  • Super User

    Mattcutts diceva che sono meglio i trattini per separare i nomi delle pagine

    Spero che un giorno MC non dica che la terra è piatta, o faccia uno scherzo alla Orson Wells annunciando l'imminente attacco degli alieni...

    Faccio una query a caso... germany map

    http://www.google.com/search?hl=en&lr=&rls=GGGL%2CGGGL%3A2005-09%2CGGGL%3Aen&q=germany+map&btnG=Search

    In prima, seconda, pagina, assistiamo al trionfo degli underscore.

    Pur concedendo a Matt Cutts l'enorme vantaggio culturale (riguardo le problematiche di Google) che ha su tutti noi, non sempre ciò che afferma lo prendo come oro colato.
    Dire quindi che è MEGLIO usare il trattino piuttosto che l'underscore è relativamente fuorviante.

    Piuttosto è preferibile perchè essendo il separatore classico (supportato prima dello stemming) si presume Google abbia più dimestichezza nel parsing degli Url con i trattini.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Chiaramente non bisogna prendere ciò che dice Cutts come oro colato.
    Io però vorrei farti notare che si dice (ed è così) che ogni parola chiave cercata su Google ha un diverso algoritmo dalle altre per indicizzare le pagine. Anche Enrico di Madri.com al corso SEO era d'accordo con la mia affermazione quando ho detto che Google adotta diversi algoritmi per diverse parole chiave. E' quindi possibile che per una ricerca Google avvantaggi chi ha quella parola nel tag <h1>, magari per un altra ricerca preferisce chi ha quella parola nel tag ** ecc.

    Prima di leggere il consiglio di Cutts io sono sempre stato convinto che i trattini bassi ( _ ) erano migliori, ma da quando ho letto l'articolo di Cutts ho sempre usato i trattini normali per separare le keywords nei nomi delle pagine.
    Dubito che Cutts voglia imbrogliare qualcuno consigliando di usare i trattini al posto degli underscore, quindi consiglio sempre di usare i trattini normali, poi ognuno però può avere opinioni diverse.


  • Super User

    Io però vorrei farti notare che si dice (ed è così) che ogni parola chiave cercata su Google ha un diverso algoritmo dalle altre per indicizzare le pagine. Anche Enrico di Madri.com al corso SEO era d'accordo con la mia affermazione quando ho detto che Google adotta diversi algoritmi per diverse parole chiave. E' quindi possibile che per una ricerca Google avvantaggi chi ha quella parola nel tag <h1>, magari per un altra ricerca preferisce chi ha quella parola nel tag ** ecc.

    Per quanto la prima frase sia scritta in maniera un po' confusa, ho capito il senso di quanto sopra. Hai descritto uno dei tanti, possibili, processi dell'Information Retrieval. Nulla da eccepire.

    Prima di leggere il consiglio di Cutts io sono sempre stato convinto che i trattini bassi ( _ ) erano migliori...

    Questo ridimensiona, dal punto di vista storico e temporale, il tuo interesse per l'ottimizzazione per Google. Io che la studio da ormai più di 5 anni, scrissi alla fine del 2002 un articolo recante più o meno lo stesso titolo del post di Matt Cutts ([url=http://72.14.207.104/search?q=cache:78Xsl2EwncUJ:www.googlerank.com/articles/dashes-or-underscore/dashes-or-underscores-in-google.html+dashes+or+underscores+googlerank&hl=en&ct=clnk&cd=1]Dashes or Underscores), in cui consigliavo di usare i trattini e non gli underscore perchè questi ultimi non venivano riconosciuti come separatori di parola.

    Dalla fine del 2003, da quando Google ha introdotto lo stemming, ovviamente è un consiglio deprecato e da ignorare.

    il separatore di keyword "classico". Perchè fino a quasi 3 anni fa era l'unico ammesso.

    Dubito che Cutts voglia imbrogliare qualcuno consigliando di usare i trattini al posto degli underscore

    Concordo, perchè mai dovrebbe?

    quindi consiglio sempre di usare i trattini normali

    E' ciò che ho fatto, e faccio, anche io.

    poi ognuno però può avere opinioni diverse.

    Ovvio, ci mancherebbe altro, e questo forum non avrebbe ragione di esistere 🙂

    Take it easy. 😉

    ps: ho linkato la versione Cache dell'articolo e non l'url diretto perchè al momento stiamo cambiando server e il sito non è disponibile.

    Cordialmente,
    Stuart