• User Newbie

    campagna di link popularity

    Salve a tutti,
    ho una domanda da porvi.Da un mese, mese e mezzo sto realizzando una campagna di popolarità per un sito di cui mi occupo.Ho inserito il sito in una serie lunga di directory e ho contattato un po di altri siti a tema per lo scambio link che ho realizzato.
    Il problema è questo:per le prime due settimane sembrava stesse funzionando perchè il sito era salito di una posizione mentre ora da un mese a questa parte è calato addirittira di una posizione rispetto a prima della campagna!
    Qualcuno mi sa dire per quale motivo?e da cosa può dipendere?
    Grazie
    Laura


  • Super User

    per le prime due settimane sembrava stesse funzionando perchè il sito era salito di una posizione mentre ora da un mese a questa parte è calato addirittira di una posizione rispetto a prima della campagna!

    Se la matematica non è un'opinione, hai verificato un'oscillazione di un posto in sù e in giù. Mi sembra normale, soprattutto se fai riferimento a un posizionamento non di vetta. Dipende molto dal datacenter che ti ha restituito i risultati. Finchè sono oscillazioni così minime non mi preoccuperei. My opinion, ovviamente.

    Qualcuno mi sa dire per quale motivo?e da cosa può dipendere?

    Può dipendere dal tipo di directory (definizione troppo generica) in cui hai inserito il sito, E dal tipo di sito con cui hai fatto scambio link.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Aggiungo a quanto detto da Stuart il fattore anzianità del sito

    un sito giovane soffre maggiormente di instabilità nelle serp


  • User Newbie

    Mi riferisco a un sito che è presente nella prima pagina di Google.Prima era salito fino in quinta posizione e ora invece si trova in nona!
    Quindi credo che il cambio sia abbastanza significativo...o almeno lo è per il cliente!!!!

    I siti con cui ho fatto scambio sono siti che trattano lo stesso tema e che hanno fondamentalmente la stessa funzione informativa del sito su cui lavoro io.

    Spero che le info in più vi aiutino a fornirmi consigli
    Grazie


  • Super User

    Spero che le info in più vi aiutino a fornirmi consigli

    Le info utili sono più che altro:

    1. Da quanto esiste il sito che stai ottimizzando?
    2. Com'è stato effettuato lo scambio link? Alla pari, o tu in home page e gli altri siti nella classica pagina "LINKS"? Come sono posti i link nei siti partner? Puliti in Html e testuali oppure hanno un tracking code collegato? Sono mascherati con un javascript? Hanno inserito il rel=nofollow?
    3. Se sei in nona posizione, hai analizzato gli 8 siti che ti sono sopra (codice, backlinks) ? Il fatto che ottimizzi un sito non toglie che anche altri tuoi concorrenti lo stiano facendo no?
    4. Directory. Che tipo di directory sono? Passano pagerank? Di quelle 'buone' trovi una lista nei link utili di questo forum. Altre, ad esempio le link farm o le FFA potrebbero persin risultare dannose.
    5. Quanto traffico riceve il sito? Quanti accessi? Su che forme di promozione può contare? Se il traffico proviene essenzialmente da Google non è bene.

    Tante sono le variabili possibili che potrei farti altre 20 domande.
    L'ultima è: dall'analisi in stile questionario che ti ho suggerito sopra, ritieni che il sito sia 'sceso' o che siano gli altri siti ad essere 'saliti'?

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Il fatto che un sito vada su e giù di posizione, anche in prima pagina, è assolutamente naturale. Per assurdo, è più innaturale che non oscilli!

    Quando un sito resta bloccato in prima posizione secca per anni, senza alcun movimento, il più delle volte vuol solo dire che è gli altri sono ad anni luce di distanza, magari semplicemente perché non è un settore battuto dai posizionatori (e non centra quante pagine ci sono in competizione).

    Se dovessimo fare un elenco dei motivi che giustificano l'oscillazione, senza sapere la storia esatta del sito, non basterebbe una lista di 100 motivi e forse più.

    Un indice di un motore non è inciso nella pietra. La SERP deve essere considerata come una specie di organismo, magari un SERPente che cambia pelle troppo spesso. Bisogna abituarsi all'idea dell'instabilità e, invece che combatterla, usarla.


  • Super User

    @fradefra said:

    Il fatto che un sito vada su e giù di posizione, anche in prima pagina, è assolutamente naturale. Per assurdo, è più innaturale che non oscilli!

    Impossibile non quotare quanto hai scritto. 🙂
    Purtroppo il filtro maggiore da superare non è tanto il concetto in sè, che chiunque si occupi di motori di ricerca per almeno un mese apprende.
    Quanto piuttosto lo scetticismo del cliente medio che vede tra la 5 e la 9 posizione la discriminante tra un bel lavoro e uno pessimo.

    Ecco quindi che entra in gioco il "secondo lavoro full-time" del seo, che è quello di studiare parole chiave alternative per cui ottimizzare e posizionare il sito, e trovare diversi metodi di promozione.
    A fronte di un significativo e qualitativo aumento di traffico e accessi, nessun cliente potrà mai dichiararsi insoddisfatto del lavoro.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    ...

    Ecco quindi che entra in gioco il "secondo lavoro full-time" del seo, che è quello di studiare parole chiave alternative per cui ottimizzare e posizionare il sito, e trovare diversi metodi di promozione.
    A fronte di un significativo e qualitativo aumento di traffico e accessi, nessun cliente potrà mai dichiararsi insoddisfatto del lavoro.

    Cordialmente,
    Stuart

    Esatto 🙂
    Era proprio quello che intendevo, scrivendo che si può sfruttare l'oscillazione.
    Se si fanno molte pagine, con tecniche diverse e su molte chiavi, il sito ha una sua visibilità complessiva che è meno influenzata da sali/scendi di singole chiavi o di singole pagine.
    In fondo, quello che conta è se arriva il traffico, se questo è in target e se converte il visitatore in cliente.

    Ovviamente questo non è pensabile se posizioniamo siti vendendo il servizio a chiavi. Ormai questo modo di lavorare è defunto.