• Super User

    consiglio redirect da index a pagina interna

    Ciao ragazzi, mi serve un consiglio/opinione

    uno dei siti in firma (tarantovillage.it) presenta un redirect automatico dalla pagina principale alla cartella "/forum"....

    Secondo voi potrei avere problemi di penalizzazione da google o altri (anche trattandosi in realtà dello stesso dominio)?

    GRazie :bho: :ciauz:


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Ciao ragazzi, mi serve un consiglio/opinione

    uno dei siti in firma (tarantovillage.it) presenta un redirect automatico dalla pagina principale alla cartella "/forum"....

    Secondo voi potrei avere problemi di penalizzazione da google o altri (anche trattandosi in realtà dello stesso dominio)?

    GRazie :bho: :ciauz:

    Io tramite un file .asp rimando alla cartella "/home" ad esempio:

    ecco il codice:

    <%response.redirect "home/default.asp"%>
    

    Pensate possa andare bene o rischia la penalizzazione? () [/code][/quote]


  • User Newbie

    L'unica forma di redirect "tecnicamente" sicura e il "moved permanently" ma onestamente perdere la pagina principale dall'indicizzazione dei motori non lo trovo entusiasmante.

    Il fatto che fai redirect sullo stesso dominio non è di per se una garanzia: il rischio di penalizzazione (piuttosto alto) rimane in ogni caso.


  • Super User

    Ciao,
    perchè non consideri l'ipotesi di una splash page iniziale?

    cfr. thread http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=7598

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Ciao,
    perchè non consideri l'ipotesi di una splash page iniziale?

    cfr. thread http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=7598

    Cordialmente,
    Stuart

    duenque per splash page credo intenda quello che io chiamo welcomepage.... 🙂

    e se facessi una splash con un redirect in buona fede dopo qualche secondo? forse sarebbe meglio di un redirect a zero secondi?

    Grazie Stuart 😉


  • Super User

    A quanto pare hai un'inspiegabile esigenza di sbattere direttamente i tuoi utenti nel forum (che purtroppo non è nell'index) non appena decidono di fare un salto a vedere che c'è di bello su tarantovillage.it, privandoli così di ogni forma di libero arbitrio.

    Detto così sembrerebbe un severo giudizio, in realtà è una considerazione che ho fatto con il sorriso sulle labbra. 🙂

    Vedila così. I motori di ricerca guardano con molto sospetto i Meta Refresh fissati a 0 (=0 secondi = subito). Questo non vuole dire penalizzazione automatica o Ban annunciato. Anzi.

    Se il tuo sito è in realtà **tarantovillage.it/forum **, e sfortuna vuole che per convenzione da sempre i server cerchino come prima pagina un file che si chiama index.qualcosa posto nella _root dello spazio web, il meta refresh 0 è un modo molto semplice per reindirizzare gli utenti verso quelli che sono i tuoi reali contenuti.

    La discriminante è questa: se la pagina in cui inserisci il Meta Refresh è VUOTA, ed è usata solo da tramite, OK.
    Basta però che ci metta anche solo una minima parola chiave, una virgola, un punto, un indirizzo, e verrai considerato uno spammer.

    duenque per splash page credo intenda quello che io chiamo welcomepage....

    Credo proprio di sì. 🙂

    e se facessi una splash con un redirect in buona fede dopo qualche secondo? forse sarebbe meglio di un redirect a zero secondi?

    Un buon timing per fugare ogni sospetto è circa 20 secondi.
    Tempo utile perchè l'utente decida spontaneamente di lasciare il sito, proseguire volontariamente, o lasciarsi trasportare dal Meta o da JS.

    Per fare le cose in buona fede, come affermi, metterei la dicitura "Sarai reindirizzato tra.." e mettere comunque un link per proseguire verso il Forum senza aspettare tot secondi.
    Fatta così la pagina è onesta e-particolare non da poco- sarai libero di ottimizzarla come meglio credi senza per questo temere ogni giorno di vedere la lineetta della toolbar diventare grigia.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    MI hai letto nel pensiero 🙂 era quello che volevo sentire 😉

    Mi sembra dunque di aver capito che ho due possibilità:

    1. lascio la pagina senza contenuto (solo title, description) e col redirect a 0 secondi....

    2. inserisco nella pagina un pò di BUON CONTENUTO ( 🙂 ) ed imposto il redirect a 20 secondi...

    nel caso della 1° ipotesi non dovrei avere problemi dato che la pagina oltre i metatag non ha nulla...giusto? Perdonami se insisto ma essendo realmente in buona fede non voglio fare cavolate 🙂