• User Attivo

    rel="nofollow" si usa ache con src="URL"??

    Ciao a tutti, ho notato che in diversi casi google mi indicizza anche dei javascript in cartelle esterne, inclusi dentro la pagina con questo codice:

    <script language="JavaScript" type="text/JavaScript" src="js/prova.js"></script>
    

    Secondo voi per non fa indicizzare questi script è corretto inserire l'attributo

    rel="nofollow"
    ```all'interno del tag ```
    <script>
    ```?
    
    Potrei risolvere la cosa con un opportuno robots.txt, ma volevo togliermi questa curiosità

  • User

    io uso spesso il robot.txt anche se non sono poi sicuro che lui non la legga comunque non la indicizza per lo meno


  • Super User

    un post di dicembre (credo) di agoago parlava del rischio che si correva nel bloccare alcune parti della pagina agli spider...le osservazioni nn erano sbagliate..okkio 🙂 (nasconde chi ha qualcosa da nascondere)


  • User Attivo

    Ciao Rinzi, la mia domanda infatti nasceva proprio da quel post di Agoago.....
    La mia intenzione infatti era quella di non "nascondre" niente allo spider (anche perchè non c'è niente da nascondere 😄 )
    solo che volevo evitare che i file js siano indicizzati.

    Quindi è possibile o meno utilizzare il nofollow nei casi che ho citato?
    qualcuno ha esperienze in merito?


  • Super User

    @fello said:

    La mia intenzione infatti era quella di non "nascondre" niente allo spider (anche perchè non c'è niente da nascondere 😄 )
    solo che volevo evitare che i file js siano indicizzati.

    non ne capisco il motivo, mi spieghi...:)


  • Super User

    @Rinzi said:

    un post di dicembre (credo) di agoago parlava del rischio che si correva nel bloccare alcune parti della pagina agli spider...le osservazioni nn erano sbagliate..okkio 🙂
    😄
    ho trovato il [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6604]topic a cui mi riferivo


  • Bannato Super User

    Ve lo scrive google molto semplicemente cosa è consentito fare, leggete sono prese direttamente dalle linee guida di google.it

    In che modo posso indicare a Googlebot di non includere un singolo collegamento in uscita di una pagina?
    Con i meta tag è possibile non solo escludere tutti i collegamenti in uscita di una pagina ma anche specificare che Googlebot non esegua la scansione di singoli collegamenti aggiungendo rel="nofollow" al collegamento ipertestuale. Se Google vede l'attributo rel="nofollow" nei collegamenti ipertestuali, non li prende in considerazione quando definisce la posizione dei siti Web nei risultati della ricerca. Ad esempio, il link

    <a href=http://www.esempio.it/>Questo è un collegamento fantastico.</a>

    potrebbe essere sostituito da

    Non garantisco per questo collegamento.

    🙂

    Fate vobis 😄


  • User Attivo

    Grazie rinzi per la segnalazione del post che andrò a rileggermi...

    La mia domanda è questa: supponiamo che il motore penalizza i siti che tramite il robots.txt impediscano allo spider di accedere ad alcune cartelle come ad esempio le cartelle dei CSS e dei JS.

    Ora io volendo evitare questa penalizzazione decido di lasciare libero l'accesso allo spider a queste cartelle.
    Il problema però è che poi mi ritrovo indicizzati i file.js

    Quindi penso all'attributo nofollow che utilizzo già per i link, ma ora mi chiedo se posso essere utilizzato anche assieme all'attributo src
    ES:

    <script language="JavaScript" type="text/JavaScript" src="js/prova.js" rel="nofollow"></script>
    

    in fin dei conti l'attributo src indica sempre una risorsa alla quale si può eccedere seguendo il percorso......