• User

    contenuti duplicati: quale rimedio?

    Ciao a tutti :ciauz:
    Eccomi di nuovo a chuedere vostri consigli.

    X migliorare le mie capacità di seo mi è stato chiesto di realizzare un secondo sito x un'agenzia di comunicazione che tratti solamente uno dei tanti servizi che tale agenzia offre. Questo nuovo sito ha una grafica elementare e cerca di dare maggiore importanza ai testi. I testi inseriti però sono identici a quelli del sito principale che, invece, fa la panoramica completa di tutto ciò che l'agenzia offre (ha quindi più contenuti) e inoltre ha una grafica ottima.

    X evitare spam cosa mi consigliate di fare:

    1- inserire dei link che rimandino al sito primario (però penso che così facendo non troverò riscontri ai miei tentativi di ottimizzazione del secondo sito);

    2- rielaborare i testi aggiungendo più dettagli?

    Grazie 🙂


  • ModSenior

    Ciao Roxanna,

    dipende cosa ci devi fare con i contenuti del secondo dominio...

    Se il secondo nome a dominio ti serve per spingere il principale o comunque per focalizzarsi (lato SEO) sul servizio da promuovere, eviterei i duplicati lavorando molto sui testi cercando di renderli unici.

    L'algoritmo del phraserank ormai in produzione definitiva da diversi mesi e i filtri anti-duplicazione riconoscono anche pezzi di testo e parti di paragrafi e bisogna davvero fare attenzione a cosa si scrive!

    Diverso il caso se invece ad esempio il tuo secondo sito, focalizzato sul servizio specifico, lo utilizzassi soltanto come "landing page" o "minisito" per far atterrare i potenziali visitatori di una campagna AdWords mirata.
    In questo secondo caso, che non mi sembra il tuo, potresti usare il robots.txt per impedire lo spidering delle pagine.


  • User

    Effettivamente, il sito secondario serve per mettere maggiormente in luce questo particolare servizio che l'agenzia offre, in modo da attirare una maggiore clientela.

    Anch'io penso che la cosa migliore sia rivedere i testi.

    Garzie dell'intervento!


  • Super User

    @Roxanna said:

    X evitare spam cosa mi consigliate di fare:

    Premesso che i contenuti duplicati non sono di per sé spam, il mio suggerimento è:

    Finalità diverse > siti diversi > contenuti diversi.

    L'importante è definire chiaramente quali sono le finalità del secondo sito, perché in base a quelle potrebbero cambiare, oltre che la natura stessa e i contenuti del sito, anche le strategie SEO.