• User Attivo

    Posizione adsense e peggioramento in serp

    Ciao a tutti!

    ho un dubbio che solo voi potete togliermi..

    spesso e volentieri mi capita di vedere pagine all'interno di portali e blog che iniziano con un bel blocco adsense per poi passare al contenuto vero e proprio..

    questa soluzione immagino che faccia guadagnare molto in termini di clic ed io ho sempre preferito scartarla poichè a mio avviso ne peggiora l'aspetto autorevole dell'informazione.

    Il dubbio è il seguente..mettendo il blocco adsense in alto appena prima del contenuto vero e proprio non peggiora il posizionamento della pagina nella serp? Questo quesito è dovuto al fatto che un utente che arriva sulla pagina e come prima azione clicca su una pubbicità rimbalzando su un altro sito google potrebbe capire che quella pagina ha un contenuto non conforme alla chiave di ricerca penalizzandola in serp...o sbaglio?

    c'è qualcuno che può chiarirmi le idee?

    :ciauz:


  • Super User

    @robot_dika said:

    potrebbe capire che quella pagina ha un contenuto non conforme alla chiave di ricerca penalizzandola in serp...o sbaglio?

    Ciao :),

    Google dovrebbe possedere tutti i dati in tal senso, quindi capisce benissimo se un utente esce dal sito perchè fa schifo o perchè ha cliccato su una pubblicità AdSense. Almeno credo.

    Inoltre si darebbe una zappa sui piedi clamorosa penalizzando proprio i siti che direttamente lo favoriscono e non è interesse di nessun'azienda operare in tal senso.

    E' pacifico che l'utente medio clicca molto più su un blocco centrale ben visibile rispetto ad un AdSense in posizione defilata, ma è altrettanto vero che se clicca un motivo c'è e sul fatto che la pubblicità in tal senso funziona non ci sono dubbi: la macchina da soldi Google è la risposta dal momento che prima di tirar fuori dal cilindro gli annunci testuali di pubblicità, così semplici e così geniali, era solo una macchina in continua espansione in fatto di ordinamento in un web caotico :).

    Inoltre con il perfezionarsi degli algoritmi e con l'acquisizione e la saturazione progressiva dell'utenza pubblicitaria, gli annunci tenderanno ad essere perfettamente rispondenti alla semantica della pagina con il conseguente miglioramento degli introiti dei webmaster e di Google stesso dal momento che crescerà anche il tasso di soddisfazione dell'investitore :).