• User Newbie

    Tempi di reinclusione post ban

    Ciao a tutti,
    sono nuova del forum (ma non di seo...quasi 6 lunghi anni di elucubrazioni sui mdr). Ho cercato un po' tra i vecchi topic, ma non ho trovato la risposta che sto cercando. Qualcuno di voi ha qualche testimonianza da fornirmi riguardo le tempistiche di reinclusione di Google dopo aver fatto la richiesta in seguito ad un ban?
    (Ebbene sì...dopo 6 lunghi anni di successi...mi hanno bannato un sito! :bannato: 😢 )
    La tecnica che avevo utilizzato erano le "solite" doorway, con la differenza che il redirect veniva effettuato all'home page passando però attraverso il controllo del plug-in del flash. Ad ogni modo...sito in flash, doorway che contenevano il testo contenuto nel sito (ma ovviamente in formato testo e non flash), sito indicizzato ed al primo/secondo posto (con piccolissimi scostamenti) per circa una sessantina di parole chiave per un periodo di tre lunghissimi anni.
    Ho già fatto la richiesta di reinclusione (con successivi msg di risposta automatica da GG e relativa risposta da parte mia con superpentimento e giuramento di buona condotta :angelo: e nuova risposta - non automatica - da GG che dice che analizzeranno il sito "prossimamente"), ho tolto tutte le doorway ed ho lasciato solo una miserrima description ed il title.
    Ora...è passato del tempo (a me sono sembrati anni, ma obiettivamente credo si possa parlare solo di un paio di mesi), ma da GG nessuna nuova.
    Chi di voi ha avuto un'esperienza di ban con successiva reinclusione in seguito a richiesta? Sapete dirmi indicativamente le tempistiche?
    Grazie. :bacio:


  • Super User

    Purtroppo, a meno che tu non sia BMW.de, i tempi sono generalmente lunghi e assai variabili, il che è l'aspetto più frustrante.
    L'iter è uguale per tutti.
    Reinclusion requestRisposta Automatica da GoogleRisposta da parte del webmasterRisposta di un tecnico di GoogleReinclusione
    La variabilità del tempo tra un passaggio è l'altro è anche motivo di impossibilità di definire quanto tempo effettivo ci voglia per essere riammessi nell'indice.

    Due mesi tra la risposta del tecnico (che hai ricevuto) e la reinclusione può essere normale, anche se ho sentito di webmaster che hanno dovuto attendere solo qualche giorno.

    Nel frattempo, oltre a verificare che l'azione di clean-up del sito sia completa (magari ti è scappata una redirect in qualche directory sperduta...), controlla il robots.txt , se è presente. Se mal configurato potrebbe aver bloccato l'accesso di Googlebot (o di qualsiasi altro crawler usato in questi casi).

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Nel mio caso, ho comprato un dominio che era giaà bannato (me ne sono accorto dopo), la reinclusione è avvenuta dopo quattro mesi dopo che avevo già perso ogni speranza.


  • User Newbie

    @Stuart said:

    Purtroppo, a meno che tu non sia BMW.de, i tempi sono generalmente lunghi e assai variabili, il che è l'aspetto più frustrante.

    Non sono BMW.de, però diciamo che il sito in questione è parecchio importante a livello nazionale ed internazionale, paragonabile, rimanendo nel settore automobilistico, a Honda ad esempio.
    @Stuart said:

    Nel frattempo, oltre a verificare che l'azione di clean-up del sito sia completa (magari ti è scappata una redirect in qualche directory sperduta...), controlla il robots.txt , se è presente. Se mal configurato potrebbe aver bloccato l'accesso di Googlebot (o di qualsiasi altro crawler usato in questi casi).
    Verificato tutto...nessun redirect sfuggito, niente robots. Di tecniche di seo attualmente c'è solo il meta description ed il title con le parole chiave (ovviamente non una semplice lista, ma delle frasi tipo "payoff" di senso compiuto).

    Mi chiedo solo come mai, dopo tanti anni in cui non è mai stato nemmeno penalizzato, venga bannato così impunemente nonostante i testi contenuti nelle doorway corrispondessero ai testi in flash che Google non legge. Il solito domandone senza risposta.
    Mi è sorto anche il dubbio che l'agenzia concorrente (la quale, guardacaso, ha chiamato il cliente per informarlo del ban :mmm: ) che da un paio di mesi sta facendo la corte al cliente, abbia segnalato l'utilizzo di tali doorway a Google (cosa che può essere...tempo fa lessi su un altro forum di un utente che stava segnalando le doorway fatte da un'altra agenzia sua concorrente nella speranza venisse bannata).
    Se così fosse, allora basterebbe che le agenzie in competizione si segnalassero vicendevolmente, ma a quel punto cosa rimarrebbe nei db di Google?
    Mi piacerebbe essere rincuorata da qualcuno che ha avuto un'esperienza simile...almeno potrei sperare in una reindicizzazione (magari fra 3-4 mesi...ma meglio che spariti per sempre! 😢 ).
    Grazie Stuart per la risposta.
    Grazie anche MZ...speriamo bene.


  • Community Manager

    Ciao Lamu e Benvenuta nel Forum GT 🙂

    Mettere il sito apposto senza nessuna tecnica sporca e segnalare la cosa a Google è la cosa migliore da fare e mi sembra che l'hai fatta.

    I tempi possono essere lunghi, ma devi continuare ad aumetare la popolarità del sito e dei contenuti.

    Nel caso di un sito importante...aumenta i contenuti 🙂

    :ciauz: