• User

    Loghino nel footer

    Pochi giorni fa un sito legato al turismo mi ha proposto di fare scambio link mettendo un paio di gif nel footer del mio sito in cambio di un link nel loro portale ( trallaltro col nofollow) ed uno sconto sulla pagina del mio hotel , visto che questa ormai è una prassi dei vari portali locali che si danno battaglia per le principali chiavi locali , volevo capire se ci possono essere penalizzazioni inserendo un codice pieno di link dietro un' immagine di pochi k.


  • Community Manager

    @rigo said:

    volevo capire se ci possono essere penalizzazioni inserendo un codice pieno di link dietro un' immagine di pochi k.

    Si 🙂

    Questa pratica di scambio link con sconto promozione si sta diffondendo molto (di solito in modo corretto e se fatto seriamente vantagioso). Al GT Study Days di Riccione c'è stata una discussione proprio su questo.

    Per approfondire l'argomento legato più alla parte teoria di questo scambio ti consiglio di aprire una discussione qui
    http://www.giorgiotave.it/forum/turismo-e-marketing/


  • Moderatore

    In attesa del nuovo thread più teorico ti rispondo io in merito a questa "tecnica" dato che lavoro per un portale turistico (più di uno a dire il vero 🙂 )
    Questa tecnica, almeno nelle nostre zone, siamo stati tra i primi ad utilizzarla con ottimi risultati offrendo un forte sconto sull'inserimento della struttura nel nostro portale comprensivo di una scheda dettagliata.
    Il fatto del nofollow è dovuto non tanto a cattiveria o tecniche di chissà quale "scorrettezza" come tanti invece paventano, bensì al fatto che altrimenti diventerebbe un semplicissimo scambio link, e quindi l'investimento sullo sconto fatto a livello monetario non varrebbe la potenza data. Da canto suo chi ha la struttura gode di visibilità ad un prezzo comunque più basso (e vi assicuro che chi pensa di far pubblicità alla concorrenza linkando altri portali si sbaglia...praticamente nessuno va a cliccare su quei loghettini).
    Il contro qual'è..che con la diffusione di questa tecnica la "potenza" passata ai portali è sempre minore (aumento di link) ma soprattutto che molti ne abusano eccome (uno o due link van bene, ma alcuni ne mettono 3, 4 o adirittura 5..molto spesso perdendo in tematicità territoriale).
    Google a questo punto sta anche togliendo valore a questo tipo di link e perchè di solito nel footer e perchè, simulando l'utente, non ne vede l'utilità oggettiva.
    Spero di averti tolto alcuni dubbi...ah no scusa..il più grosso che hai..non dovrebbe penalizzare assolutamente il tuo sito se rimani su "numeri" normali. A meno che tu non metta qualcosa tipo 20 30 portali...che sarebbe come avere una link page normalmente "punita" da google

    x Giorgio, se vuoi utilizzare questo post per cominciare la nuova discussione ti chiedo gentilmente di spostarlo in area più appropriata...

    :gthi:


  • User Attivo

    @rigo said:

    Pochi giorni fa un sito legato al turismo mi ha proposto di fare scambio link mettendo un paio di gif nel footer del mio sito in cambio di un link nel loro portale ( trallaltro col nofollow) ed uno sconto sulla pagina del mio hotel , visto che questa ormai è una prassi dei vari portali locali che si danno battaglia per le principali chiavi locali , volevo capire se ci possono essere penalizzazioni inserendo un codice pieno di link dietro un' immagine di pochi k.

    Solo Google puo' sapere se, come e quando penalizzare questo tipo di comportamento.
    Di certo pero', le linee guida di Google parlano chiaro, e parlano italiano.
    (google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=66356)

    Inserire link la cui finalita' NON e' un beneficio per l'utente ma uno stratagemma utile solo ad alterare il valore di pagerank di una pagina o sito al fine di scalare le serp e' una pratica contraria alle linee guida di Google a richio penalizzazione tanto che esiste un apposito modulo per segnalare fatti del genere. :ciauz: