• User Attivo

    qualche dubbio per uscire dal tunnel

    Ringrazio Giorgio Tave per aver sviluppato quest'ottimo forum, e anche tutti i partecipanti che lo rendono vivo.
    In pochi giorni ho ricevuto un sacco di risposte ai miei 1000 dubbi, e ora ho inserito anche un'avatar così è più facile identificarmi 🙂

    Ora passiamo al dubbio:
    il mio sito palermoimmobili.it non riesce ad emergere
    e non mi stupisco perche' l'immobiliare sembra un settore abbastanza prolifico sulla rete.

    Secondo voi provare a spingere il sito con chiavi alternative alle ovvie "palermo immobili" "affitti palermo" "casa palermo" (3-10 milioni di risultati su google) potrebbe essere una buona strategia?

    Il proprietario del sito mi ha di recente comunicato di essere disposto ad investire qualche euro (100-200) per migliorare la visibilità,
    quale potrebbe essere un modo proficuo per investire tale cifra?

    La stessa domanda vale anche per altri settori come per esempio la nautica.

    Ciao

      Giuseppe

  • Super User

    Senza saper molto del sito e volendo ignorare la cifra offerta che e' ridicola per qualunque lavoro seo fatto seriamente, io aggiungerei pagine specifiche per ricerche specifiche.

    Tipo: affitti palermo centro, affitti economici area palermo, etc.

    Cioe' ricerche non ovvie. Poche visite, ma cominciare a primeggiare in quelle. Comincia scovando le keyphrase che gli utenti che vi interessano cercano.

    Poi puoi sempre fare pubblicita'.

    Spingere il sito in alto non e' facile per quel settore, penso nemmeno a palermo.

    Chi lo fa investe ben di piu'...


  • Super User

    Assolutamente d'accordo con 777.
    Quella delle parole chiave alternative è un'ottima strada iniziale. Che può incrementare la tua visibilità nei motori di ricerca senza (troppe) difficoltà.

    Sarà anche vero che tutti cercano "Affitto Palermo", ma la maggior parte di questi affina immediatamente la ricerca per trovare meno risultati, ma più vicini a ciò che cerca realmente. Il tuo sito potrebbe posizionarsi bene tra questi risultati 'minori', ma che fanno lo stesso molto traffico.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Mi consigliate pubblicità on line o off line?


  • Super User

    Be', con quel budget, offline puoi fare poco di serio, e cmq nn dovresti prescindere da quella online


  • Super User

    Ciao GC 🙂

    ho dato un'occhiatina al tuo sito...

    ...concordo comunque con ciò che è stato detto ma rilevo anche che puoi lavorare ancora parecchio sull'ottimizzazione del codice... 😉

    cominciando da questi

    <TITLE>Palermoimmobili.it, annunci immobiliari a Palermo</TITLE>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">
    <META NAME="Title" Content="Palermoimmobili.it, portale di annunci immobiliari dedicato a Palermo e Provincia">
    <META NAME="Description" Content="Sul nostro sito troverete
    numerosi annunci di compravendita e affitti, aste giudiziarie e tante
    agenzie immobiliari.">
    <META NAME="Keywords" Content="Portale immobiliare, immobili, annunci immobiliari, compravendita immobili, vendita appartamento palermo, affitto appartamento, case">
    

    prova ad inserire ad es la keyword strategica per cui ti vuoi posizionare all'inizio del title e della description..

    es di title: Affitti palermo - palermoimmobili.it

    facendo delle piccole modifiche dovresti già prendere qualche posizione sulle serp 😉

    hai ancora un bel pò di lavoro da fare e ti consiglio di leggere almeno un manuale di posizionamento tipo quello di Giorgio o Stuart....

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    Cioè tu vuoi dirmi che qui a palermo sono disposti a spendere soldi per pubblicità su internet? Non diciamolo a Low che sennò si pente e torna :lol:

    A parte gli scherzi. Dato che qui dicono che la cifra offerta è bassa bisogna precisare che davvero qui a palermo il settore della pubblicità su internet è parecchio sottovalutato. Non che questo faccia diventare la cifra accettabile, ma senza dubbio GC deve farsi prima le ossa e sinceramente io non baderei all'inizio a quanto mi danno..certo meglio evitare di andare in rosso, ma dimostrare il proprio valore prima a sè stessi e poi agli altri non ha prezzo.

    Attualmente sto proprio lavorando nello stesso settore per altri 2 clienti e posso dirti che se il sito del tuo cliente è di buon livello puoi ottenere buon risultati con uno sforzo minimo e quindi puoi puntare a keywords più competitive. Altrimenti segui il consiglio di 777, parti dalla "nicchia" e fai in modo dunque che il nome del tuo sito venga più facilmente associato a quel tipo di ricerca..vedrai che nel giro di qualche mese potrai iniziare ad ottimizzarlo per keywords più generali se ce ne sarà bisogno.

    Inoltre ricordati che il rapporto cliente/utente aumenta all'aumentare della settorialità. Non solo perché come dice giustamente Stuart "l'utente che arriva con keywords generali in seguità affinerà le keywords per ottenere risultati più vicini a ciò che cerca", ma anche perché è più importante portare utenti realmente interessati piùttosto che portarne molti ma disinteressati. Che poi a pensarci bene è quasi la stessa cosa che ha detto Stuart :lol:

    "Affitto palermo" è già una key di nicchia da un certo punto di vista, ma un posizionamento per una keywords simile dipende dalla qualità del sito e dalla tua bravura.


  • User Attivo

    ringrazio alexs2k per i consigli dati, farò un pò di ottimizzazione appena ho tempo. Cmq tengo a precisare che il sito in questione è un progetto un pò "sperimentale" a livello di gestione,
    non c'e' un vero e proprio cliente ma piuttosto un amico che ha avuto l'idea ed ha investito qualche soldo, io ho messo le competenze tecniche e vediamo cosa riusciamo ottenere.

    come giustamente dice kerouac3001 io ci lavoro soprattutto per imparare, infatti tutti i consigli che mi date li userò su Palermoimobili ma anche su altri siti.

    Sono cosciente del fatto che per lanciare bene un sito commerciale ci vuole un buon investimento e magari un seo professionista, io mi limito a fare web design, mi sembra giusto comunque fare il possibile perchè i miei siti si possano ben posizioanare.