• Super User

    i macrofattori fondamentali del posizionamento

    Ciao ragazzi! Ho letto molti post che cercano di indagare se un <bold> è meglio di uno **, se è meglio l'underscore o il trattino alto ecc...
    Ma se vogliamo parlare di sostanza, vogliamo provare a capire quali sono le regole fondamentali per posizionarsi sui motori di ricerca, e soprattutto in che pecentuale influiscono sul posizionamento stesso?
    Lo scopo di questo post è quello di capire, io in prima persona, quanto tempo dedicare allo scambio o ricerca di link, quanto ai contenuti, quanto a costruire reti di siti ecc.
    Per me il "pacchetto" contenuti + struttura interna e di linkaggio interno del sito possono arrivare a contare circa l'70% di importanza, il PR il 20% e l'anzianità del sito il 10%. Questo per fare una considerazione ed una divisione grossolana! Voi che ne dite? Quali sono i vostri macrofattori? E in che percentuale pensate influiscano sul posizionamento


  • Bannato Super User

    Gran bella domanda !

    Comincio io con alcuni, poi sentiremo anche gli altri...

    Age factor - [fattore età] del sito

    Profondità dei contenuti e correlazione degli argomenti [query espansa]

    Periodicità di aggiornamento

    Links ricevuti [con un occhio di riguardo alla qualità dei siti che ci linkano]

    Struttura del template... avanti il prossimo... l'ordine del mio elenco non vuole essere dal più al meno importante di quelli citati.

    :ciauz:


  • Super User

    Quoto Dell'Orto Fabio senza alcun dubbio 🙂
    Ci aggiungo anche Traffico volontario e la Click-Thru ratio.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Salve a tutti è da un pò che non ci si sente...

    comunque:

    Links ricevuti [con un occhio di riguardo alla qualità dei siti che ci linkano e soprattutto all' anchor link]

    Testi (contenuti)

    Age factor - [fattore età] del sito

    Struttura del sito (css)

    Per la mia (scarsa) esperienza siti con medio-bassa concorrenza l'aggiornamento continuo delle pagine non è così importante, ho visto salire miei siti dopo qualche mese nonostante nessun aggiornamento!!

    Sotto agli altri 😄


  • Super User

    aggiungerei l'organizzazione a piramide dei contenuti.

    questa organizzazione prevede di partire con l'home page che presenta l'argomento del sito nel suo senso più lato per scendere a mo di albero binario verso la profondità nella trattazione di ogni specifico argomento.

    ogni sezione del sito quindi deve essere inserita correttamente nell'albero in modo da contestualizzare l'argomento.


  • Super User

    @elpaso said:

    Per la mia (scarsa) esperienza siti con medio-bassa concorrenza l'aggiornamento continuo delle pagine non è così importante, ho visto salire miei siti dopo qualche mese nonostante nessun aggiornamento!!

    perdonami ma dove la concorrenza è medio bassa non c'è fatica per avere risultati. Non è detto che sia merito tuo il fatto che tu sia salito, può essere estremo demerito degli altri siti.

    Io inserirei invece il costante aggiornamento del sito come uno dei macrofattori che spingono un sito.
    Come chicca aggiuntiva dichiaro sotto la mia completa responsabilità, che è meglio, che ogni aggiornamento al sito DEVE avere evidenza in home page con un link e almeno 10-15 parole di descrizione che contestualizzino il link.


  • User

    @Tymba said:

    perdonami ma dove la concorrenza è medio bassa non c'è fatica per avere risultati. Non è detto che sia merito tuo il fatto che tu sia salito, .

    Ci mancherebbe parlo di mia esperienza.. su siti con 500.000 pagine circa ti dico così.. il demerito degli altri, non penso.. visto che comunque non sono mai scesi....

    Poi ripeto la concorenza non è sicuramente paragonabile.. a siti che trattano temi di turismo, hotel... etc..


  • Bannato Super User

    Quoto Tymba.... l'aggiornamento è fondamentale in alcune keywords.

    🙂


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Ci aggiungo anche Traffico volontario e la Click-Thru ratio.

    Secondo me è verissimo, se utilizzate Google sitemap ve ne accorgete, vi dà l'elenco delle SERP nelle quali il vostro sito è presente e l'elenco delle chiavi che hanno portato gli utenti sul vostro sito.
    Se le registra secondo me le utilizza.


  • User Attivo

    Ottenere il voto da parte dei visitatori.

    • inserimento tra i preferiti
    • registrazione del feed RSS
    • click sulle SERP grazie e buone descrizioni
    • Autorevolezza dell'Advertising sul sito stesso (click sulle esposizioni presenti)
    • Autorevolezza sui link out-bound

  • Super User

    Tutti i fattori finora menzionati sono di provata importanza.

    Metterli in scala però è impossibile a mio avviso, poiché il loro peso relativo varia a seconda della tipologia di sito e del keyword sector di riferimento.

    Perciò una "graduatoria" di fattori universalmente valida non esiste, e non può esistere. IMHO.


  • User Attivo

    fabio ha delineato ciò che caratterizza gogole da sempre (o meglio dopo agosto di 2 anni fa) mentre fradefra ha esposto regole che sono al limite tra posizionamento e webmarketing (fattori di rilevanza caratteristici per bot e utenti).

    Sicuramente da alcuni mesi a questa parte possiamo parlare di uno smistamento dell'età del sito. non si posiziona più semplicemente inserendo nuoi contenuti (a meno che questi non siano caratteristici ed "innovativi").

    Dato un sito A molto potente per una determinata chiave e termini correlati ad essa tramite reti semantiche e neurali, se si crea una nuova pagina/news/contenuti nuovi, il ranking sarà molto basso, magari entro le prime 30 posizioni delle serp, invece se i contenuti sono soggetti ad una relazione molto forte (esempio x la chiave "calendari") l'anzianità del sito viene praticamente considerata ad una percentuale minore e al suo posto fa "capolino" l'anzianità della pagina usata per spingere la chiave in essere...praticamente 0.

    Solo i link interni vs la pagina stessa la renderanno "anziana" quindi importante, degna di essere ai primi posti nelle serp solo per un motivo...questa è stata resa dal sito A (anziano ed importante) una risorsa da "visionare", da "seguire" da essere resa importante ed utile.

    gli algoritmi a riguardo sono molto complessi, infatti per un breve periodo di tempo, la pagina rimane indicizzata ma non posizionata secondo l'algoritmo padre del motore Google.

    un'altra cosa che fa molto è sicuramente il layout....ricordo bene che è molto più semplice cercare qualche cosa in una stanza ordinata che disordinata.
    Ogni algo diqualsiasi browser utilizza un parsing proprietairo per definire la struttura della pagina....ponendo in relazione un algo di un motore ad una funzione di parsing di un browser troveremo un'ugualizanza a livello di architettura dell'informazione.

    mi scuso in anticipo per errori di battitura.
    saluti e buona giornata


  • Super User

    perdonami se ho capito sbagliato ma riassumendo poni importanza su:

    1. anzianità e forza del sito che ospita il backlink
    2. layout creato nel modo più ordinato possibile (vedi costruzione con css e div).

    ho inteso correttamente?


  • User Attivo

    tymba, l'ordine è una convezione dell'uomo non della macchina.
    un codice pulito ed ordinato dal punto di vista "fisico" non significa che sia correttamente parserizzato (masi può dire?) da un algoritmo.
    Il sorgente deve essere strutturato seguendo le linee base dell'html.

    Il browser LYNX è un ottimo supporto per costrutire pagine "pulite" secondo la visione di un algoritmo di parsing di un motore.
    Provate a cercare su google, noterete che molte cache di siti sono malevisualizzate sia su lynx che explorer che mozilla...automaticamente anche il parsing dell'algoritmo non è riuscito alla perfezione.


  • User Attivo

    Il server su cui risiediamo.
    Dove è locato il server.
    I tempi di risposta del server.
    Il dominio scelto.
    La presenza in dmoz.
    Il tempo di permanenza sul sito di un visitatore e numero di pagine visitate.
    I link spontanei (non solo verso la index).
    Quanto vengono cliccati i backlink verso il nostro sito.

    E molti altri ancora..


  • Community Manager

    La continuità della crescita dei contenuti e backlink nel tempo, un fattore molto sottovalutato che invece ha un peso molto importante, ma molto.

    :ciauz:


  • Super User

    Eh bravi i miei geniacci! Vi siete sfogati abbastanza, ma mi siete andati tutti fuori tema 🙂
    Avevo detto i fattori fondamentali 😉 Scherzo!
    Comunque io ripeto che gioca un ruolo fondamentale il pacchetto contenuti + struttura degli stessi.
    mi piacerebbe sapere come voi siete soliti organizzarli, ma giustamente non in questo post.
    Allora visto che avete postato con così tanta fatica, riassumo i vostri interventi dando un voto da 1 a 10, per come l'intendo io, direttamente proporzionale per importanza. Dove non c'è il voto vuol dire che non ci capisco una mazza 🙂

    -Age factor - [fattore età] del sito (7.5)
    -Profondità dei contenuti e correlazione degli argomenti query espansa
    -Periodicità di aggiornamento(7)
    -Links ricevuti con un occhio di riguardo alla qualità dei siti che ci linkano
    -Struttura del template(2)
    -Traffico volontario e la Click-Thru ratio.
    -Testi (contenuti) (10)
    -Struttura del sito (9)
    -organizzazione a piramide dei contenuti.(9)
    -costante aggiornamento del sito(7)
    -evidenza in home page con un link e almeno 10-15 parole di descrizione che contestualizzino il link.(6.5)
    -inserimento tra i preferiti(5 ma con grandissime prospettive di crescita!!!)
    -registrazione del feed RSS
    -click sulle SERP grazie e buone descrizioni(da 8 a 10 se il motore riesce a misurarlo
    -anzianità e forza del sito che ospita il backlink (8)
    -Il server su cui risiediamo.(6.5)
    -Dove è locato il server.(3)
    -I tempi di risposta del server.
    -Il dominio scelto.(2)
    -La presenza in dmoz.(6)
    -Il tempo di permanenza sul sito di un visitatore e numero di pagine visitate. (se il motore lo misurasse 9)
    -I link spontanei (non solo verso la index). (9.5)
    -Quanto vengono cliccati i backlink verso il nostro sito (7.5)
    -Autorevolezza dell'Advertising sul sito stesso (click sulle esposizioni presenti)
    -Autorevolezza sui link out-bound **(sarebbe il trust rank?) ** (6)
    -crescita dei contenuti e backlink nel tempo (10)

    Allora, signori, mi sembra abbiamo fatto un buon lavoro, visti così! Naturalmente sentitevi in diritto di contestare i miei voti, visto che sono abbastanza scarso ;)! Ehi ho detto solo abbastanza!
    :ciauz:


  • Super User

    dove c'è la faccina con gli occhiali da sole 😎 era un otto con la parentesi chiusa, eh? 😉