• User

    redirect 301

    Buogiorno a tutti:ciauz:
    Mi serve un vostro parere in tema di redirect.

    Ho letto che è possibile usare il redirect 301 per portare traffico da domini secondari verso il dominio principale con lo scopo di evitare di creare contenuti duplicati.

    Quello che dovrei fare io è rimandare gli utenti da un sito secondario a quello principale quando vogliono visualizzare "solo" una certa pagina. Tutto questo per non dover riscrivere un nuovo testo o evitare di duplicare i contenuti.
    Il modo migliore è:
    1- usare il redirect OPPURE
    2- porre un link nella pagina del sito secondario scrivendo un breve frase?

    Credo che il secondo modo sia un pò antipatico. Infatti come risultato avrei il seguente:

    • cliccare dalla home alla pagina in questione
    • cliccare dalla pagina al link che porta al dominio principale

    Aspetto un vostro consiglio. 🙂


  • Super User

    Un redirect 301 indica che una risorsa è stata spostata in modo permanente ad un altro url, un link a fine post indica un'approfondimento. Io penso che attenersi alle normali regole di usabilità sia già un modo per fare seo.
    Detto questo, se fossi in te io utilizzere, delle due, la soluzione più vicina, concettualmente, a quello che voglio fare.

    Azzo, ho scritto in modo un po' contorto, spero di essermi fatto capire...


  • Bannato User

    sicuramente 301

    ciao 🙂


  • User

    Ok ragazzi
    Grazie dei consigli :smile5:


  • User

    meglio con il 301


  • User

    Ho una domanda spero non OT:
    qual'è la durata nel tempo dei benefici del 301 ..?
    cioè se una mia pagina è bene posizionata in SERP per una data keyphrase e io voglio salvare quel risultato applico il 301 e redirigo ad un URL diverso dall'originale. Trascorso un certo tempo i fattori 'on-the-page' della vecchia pagina (e anche l'off-the-page dell'anzianità) vengono a mancare (non ci sono più i contenuti nè la struttura) e quindi la vecchia pagina scompare dalle SERP.
    Se la nuova pagina è già ben posizionata o se il sito è in forte trust...allora non ci sono grossi problemi (credo);
    se invece la nuova pagina è 'nuova' in tutti i sensi allora credo sia opportuno valutare prima di applicare il 301 -se possibile riutilizzare la vecchia struttura -se no che la nuova struttura/pagina sia SEfriendly in modo da poter "rimpiazzare" nelle SERP la vecchia
    ...? E' un'analisi corretta?