• User Attivo

    Partito **CUIL**

    Ho notato che è partito il nuovo motore di ricerca cuil.com che molti dicono poter essere il candidato concorrente a Google.

    Che ne pensate?

    Sembra che si basi su algoritmi di ranking completamente diversi rispetto a Google, perlomeno con le keywords che uso di solito ho dei risultati completamente diversi.


  • Super User

    a me sembra ancora all'età della pietra rispetto a google.

    Per vedere se c'era il mio sito ho digitato: pechino asia
    e ho ottenuto ZERO risultati 😄

    Potevo anche capire che mancasse il mio sito ma google con gli stessi termini mi dà quasi un milione di risultati e yahoo.com quasi 3 milioni!


  • Community Manager

    Vorrei solo precisare che tutti i promotori dei nuovi motori di ricerca per avere più visibilità cercano di dire che sono i prossimi rivali di Google. E anche chi scrive gli articoli, per avere più letture.

    Non significa però poi che lo pensino realmente.

    Il mercato del Search è completamente cambiato, Google è diventanto più di un'icona. Forse non ci rendiamo conto di quello che realmente è 🙂


  • User Attivo

    ho cercato sitox dove sitox è un nome inventato e unico di un mio sito.... questo era in seconda pagina... la prima pagina era composta da directory o siti dove era segnalato il mio sito... su google mi da circa 2000 risulati e ovviamente sono primo... direi che è ben lontanto anche da yahoo


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Vorrei solo precisare che tutti i promotori dei nuovi motori di ricerca per avere più visibilità cercano di dire che sono i prossimi rivali di Google. E anche chi scrive gli articoli, per avere più letture.

    Non significa però poi che lo pensino realmente.

    qua hai toccato un tasto dolente, da qualche tempo vendo anche io una marea di articoli che non forniscono un reale supporto informativo, ma che rappresentano solo una velata pubblicità spesso prezzolata.
    Siamo arrivati allo svilimento dell'informazione web 😞


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Vorrei solo precisare che tutti i promotori dei nuovi motori di ricerca per avere più visibilità cercano di dire che sono i prossimi rivali di Google. E anche chi scrive gli articoli, per avere più letture.

    Questo è vero, però Cuil sembra avere qualche asso in più dalla manica che, almeno in teoria, gli concede qualche chance Ulteriore.

    I fondatori di questa nuova start up, sono ex ingegneri di google che a loro dire avevano le mani in pasta negli algoritmi.

    Hanno un'originale modo di visualizzare le notizie e soprattutto hanno puntato molto sulla privacy.

    Questi sono elementi che valgono poco nel complesso se manca la qualità nei risultati di ricerca.
    E per il momento la qualità non è eccellente se paragonata a Google, che comunque ha 10 anni in più sulle spalle.
    Per il momento i risultati italiani su Cuil non sono contemplati, sa riconoscere solo l'inglese.

    I finanziamenti per Cuil, 33 milioni di dollari, arrivano dai "Venture Capitalist" della Silicon Valley, gli stessi che hanno finanziato Google sul nascere e centinaia di altre Start Up tra fallimenti ed enormi successi.

    Ma è anche vero che Cuil non ha molto tempo per crescere deve riuscire ad affermarsi sul mercato prima che i finanziamenti si prosciughino. Altrimenti sarà fallimento o se possiede qualcosa di buono verrà acquisita dai soliti noti del web.

    I creatori di Cuil dicono d'aver un vantaggio, ogni pagina da loro indicizzata costa un decimo rispetto a Google, staremo a vedere 'Se questa ribellione degli angeli sarà seguita da una rovinosa caduta a seguito dell'ira di Dio Google'


  • User Attivo

    Io credo che cuil.com sia un progetto molto valido.. Sopratutto perchè pone l'utente difronte ad un diverso approccio...

    Sinceramente Parlando io preferirei cuil per google.. Se avesse il successo che dicono.. Il Seo cambierebbe. E non sarebbe una brutta cosa....

    Inoltre una calmatina a Dio google non starebbe male.. Ok per il gigante buono ma qui siamo ai limiti del monopolismo...

    In aggiunta l'ho fatto vedere ad alcuni amici che di seo non hanno mai sentito parlare.. E hanno riconosciuto anche loro che i risultati di ricerca non sono ottimi ma l'impostazione della pagina è una cosa fenomenale.. Sopratutto il fatto che il famoso "Forse cercavi ..." di google sia stato tramutato in qualcosa di piu visivo e completo...

    Non sto dicendo che cuil ha ottime possibilità ma sicuramente ha introdotto delle innovazioni non affatto male.


  • Super User

    ma questo motore di ricerca l'avete mai provato? 😄

    h ttp://search.yahoo.com


  • User Attivo

    Visivamente non si presenta male, certo abituati al biancume di google.
    Non ho fatto nessuna segnalazione, con la key assicurazioni on line sono 7 su google, ho controllato su cuil e sono 1. Peraltro non ho ancora ricevuto nessun visitatore, quindi le ricerche, almeno in italia devono essere basse.
    Aspetto gli sviluppi.