• User Attivo

    Posizionare sito con ip dinamico

    Salve a tutti, mi chiedevo una cosa:

    google e gli altri mdr come si comportano con i siti che utilizzano ip dinamico? Le adsl che abbiamo a casa, ovviamente, non hanno ip fisso, ma dinamico..quindi per ovviare a questo problema, in genere, si utilizzano servizi come dyndns o no-ip.
    Mi chiedevo, è possibile il posizionamento di un sito che appunto fa uso di ip dinamico ?


  • Super User

    @ienabellamy said:

    Salve a tutti, mi chiedevo una cosa:

    google e gli altri mdr come si comportano con i siti che utilizzano ip dinamico? Le adsl che abbiamo a casa, ovviamente, non hanno ip fisso, ma dinamico..quindi per ovviare a questo problema, in genere, si utilizzano servizi come dyndns o no-ip.
    Mi chiedevo, è possibile il posizionamento di un sito che appunto fa uso di ip dinamico ?
    Non mi risulta che un sito possa avere un IP dinamico.

    Detto in modo banale la cosa funziona cos'ì:
    Il nome a dominio è una semplice etichetta che ha valore umano, ma non valore macchina.
    Un po come il nome che metti nella rubrica del cellulare: ovviamente l'operatore utilizza
    il suo numero di telefono, anche se io lo cerco in rubrica tramite il nome.

    Nello stesso modo io scrivo sul browser www.giorgiotave.it, questa richiesta arriva
    su un server DNS (la mia rubrica) che fa partire la richiesta attraverso l'IP (il numero di telefono).

    Se io ho un numero di telefono che cambia continuamente (dinamico) la rubrica diviene
    inefficace e la richiesta viene risolta con un errore.

    Cosa diversa è l'IP shared (condiviso).

    L'IP condiviso è fisso, ma invece di far riferimento ad un unico sito, fa riferimento ad
    un gruppo di siti.
    Un po come il telefono di casa che identifica una famiglia e non una persona.

    Cioè in questo caso l'hoster dirotta la richiesta al sito una volta che gli arriva.

    Il fatto che l'asdl possa avere un IP dinamico in realtà non importa.
    E', sempre rimanendo nell'esempio, come se io ti chiamassi una volta da una cabina del telefono,
    poi dall'ufficio ed infine dal mio cellulare.

    Per tutta la durata della tua navigazione il tuo IP rimane fisso, quindi si instaura un
    collegamento tra due punti fissi: il tuo IP ed l'IP del sito.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Mmm temo di non essermi spiegato bene 🙂

    Sò come funziona un DNS, io parlo di servizi come dyndns o no-ip.

    Ovvero, sul router di casa o sul server si fa girare un programmino, che monitora l'ip di una connessione adsl con ip dinamico. ogni volta che l'ip cambia, questo programmino lo invia a un sito (dyndns.org per esempio) che si occupa di registrare il tuo nuovo indirizzo numerico a un NOME HOST FISSO già esistente.

    Per esempio vai su dyndns.org e registri un tuo nome host, che sarà ovviamente di secondo livello ( o avrà un qualcosa dopo il tuo nome ), come ad esempio: w w w.mionome.dyndns.org

    Ogni router di buona marca ha, poi, il suo software incorporato per inviare il tuo indirizzo ip di casa...e ogni volta che l'ip ti cambia (essendo dinamico) lui stesso si preoccuperà di re-inviarlo di nuovo a dyndns.org.

    ovvero, in questo modo, l'indirizzo w w w.mionome.dyndns.org è fisso...e sempre reperibile.

    Capito ?

    Per chi non ha il router che effettua questo servizio (davvero pochi), dyndns dà il suo software che fa lo stesso (gira sia su linux che su win).

    Ora, ritornando al problema del topic, il posizionamento com'è in questi casi ?
    Cioè google vedendo un cambio repentino dell'ip associato a un nome host FISSO, come si comporta ?


  • Super User

    @ienabellamy said:

    Mmm temo di non essermi spiegato bene 🙂

    Sò come funziona un DNS, io parlo di servizi come dyndns o no-ip.
    Scusami, non conoscendo questi servizi non avevo ben capito la domanda.
    :bho:

    @ienabellamy said:

    Ogni router di buona marca ha, poi, il suo software incorporato per inviare il tuo indirizzo ip di casa...e ogni volta che l'ip ti cambia (essendo dinamico) lui stesso si preoccuperà di re-inviarlo di nuovo a dyndns.org.
    Comunque se ben capisco l'IP ti rimane statico ugualmente in quanto il collegamento
    avviene verso di loro e poi loro richiedono le tue pagine e le servono al visitatore (o spider).

    Se non è così non capisco come faccia a funzionare la cosa...

    :ciauz:


  • User Attivo

    Figurati ste !

    Dunque, l'ip non è proprio statico: l'ip cambia avendo una connessione casalinga dinamica: C'è solo un software che invia il tuo nuovo ip a quel servizio (dyndns.org che è gratuito) e così il tuo hostname (mionome.dyndns.org) è sempre reperibile, perchè punta sempre al nuovo ip !

    Mi son spiegato un pò meglio ? dyndns è gratuito SOLO per un nome a domini..e chiaramente te lo dà di secondo livello.

    Però il mio dubbio era dal punto di vista del posizionamento: ovvero gli mdr ogni volta vedono che miosito.dyndns.org corrisponde a un ip diverso...e forse potrebbero...mboh penalizzare ?


  • Moderatore

    Ma perchè il motore di ricerca dovrebbe interessarsi all'ip di un dominio, non gli basta il nome?


  • User Attivo

    Eheh, purtroppo non penso sia così.

    I computer ragionano con indirizzi numerici...il dns è stato inventato per noi umani 🙂

    qualche parere esperto in merito al topic ?


  • Moderatore

    Sì sì, hai ragione, chiedo scusa, effettivamente ho già trovato fonti a conferma che l'ip unico ha la sua importanza.
    Se ne discute per esempio in giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/1645-importanza-ip-fisso-e-nome-dominio.html
    Grazie, era una cosa che non consideravo.


  • User Attivo

    Attenzione, quel link che hai postato non è pertinente al topic.. ancora una volta:

    non si parla di IP CONDIVISO, ma di IP DINAMICO !!! Tramite servizi dyndns.org, no-ip o altri simili !

    Non si tratta di fare differenza tra hosting DEDICATO o condiviso....qua la faccenda è tutt'altra !


  • Moderatore

    Da un punto di vista strettamente tecnico, un motore di ricerca può benissimo disinteressarsi dell'ip e fare riferimento solo ed esclusivamente al nome dominio.
    Il fatto che gg prenda in considerazione anche l'IP per il posizionamento, probabilmente al contrario di quanto fanno altri mdr, è qualcosa che apprendiamo dai brevetti, come segnala il thread che ho linkato più sopra, che considero pertinente al topic per la ragione che altrimenti l'IP statico o dinamico dovrebbe essere comunque trasparente al motore di ricerca, come avviene appunto per altri mdr e come erroneamente pensavo fosse anche per gg.
    Poichè invece gg, a quanto pare, prende in considerazione anche le caratteristiche dell'IP, si può pensare che il carattere dinamico dell'IP possa avere conseguenze sul posizionamento. In che modo e misura non saprei dire.


  • User Attivo

    Okay, capisco. Grazie dell'intervento 🙂

    Altri pareri ?


  • Super User

    @ienabellamy said:

    Dunque, l'ip non è proprio statico: l'ip cambia avendo una connessione casalinga dinamica: C'è solo un software che invia il tuo nuovo ip a quel servizio (dyndns.org che è gratuito) e così il tuo hostname (mionome.dyndns.org) è sempre reperibile, perchè punta sempre al nuovo ip !
    Tecnicamente parlando mi pare strano che funzioni così...

    I DNS solitamente ci mettono 24/48 ore per allinearsi ad un cambio di IP.

    Se l'IP del tuo sito risultasse realmente dinamico questo significherebbe che con tutta
    probabilità una buona metà delle volte che digiti il tuo nome a dominio ti risulterebbe
    sito non trovato!

    Secondo me il funzionamento è un altro:
    il tuo sito risulta con un IP statico a tutti gli effetti, grazie all'IP del servizio che usi.

    Poi il loro server instrada la richiesta sul tuo un po come se fosse una rete interna
    invece di essere esterna.

    Può essere ignoranza mia, ma secondo me il sistema può funzionare solo in questo modo.

    :ciauz:


  • User

    (premetto forse offtopic) Credo che il gioco non valga la candela, ospitare un sito "professionale" che mira ad un solido guadagno sul server di casa con un adsl che ben che vada abbia una banda di 60kb/s (512kbit/s) e nessuna banda minima garantita, investendo mesi di lavoro in seo, contenuti, programmazione è proprio da harakiri.
    poi se il sito è un sito amatoriale senza pretesa di nulla e si vuole per pratica personale impostare il proprio server a casa con adsl e ip dinamico allora ben venga. però a conti fatti credo che le spese siano più alte di un hosting.

    in linea di principio credo che google non penalizzi il sito e lo possa indicizzare, ma appena arriva un pò di traffico e l'adsl soffre o capita un down dell'adsl perdere serp è molto facile.

    senza contare problemi di altre adsl di raggiungere l'adsl tua, capita frequentemente che le adsl (tiscali, telecom,ecc) anche sull'ip statico non siano raggiungibili per strani motivi di instradamento ad altre adsl, dei problemi dove la risoluzione è alquanto complessa se non impossibile.


  • User Attivo

    Mmm, sì a tutti questi problemi ci avevo già pensato. Il sito non è assolutamente professionale (anche se è ben fatto) e prevedo un massimo di 50 utenti al giorno, più che altro, oltre al server web devo erogare un servizio particolare di upload foto e avendo una 20 mega come adsl, in download sono messo bene. Quindi, riepilogando, lasciando stare il tempo di risposta del server web ai fini del posizionamento, non ci dovrebbero essere problemi dal punto di vista SEO ?
    Ho paura che il cambio repentino di IP associato a un hostname fisso possa portare a penalizzazioni...e allora il lavoro svolto sarebbe inutile T___T

    proverò a chiedere a Matt Cutts XD

    EDIT:
    @Stefano forse ho capito cosa intendi. Dunque, il dominio di terzo livello che registri su dyndns.org è chiaramente fisso. Ogni qualvolta il tuo ip dinamico cambia, viene inviato a dyndns.org che si preoccupa di cambiare l'associazione HOSTNAME -> INDIRIZZO IP NUOVO. Ora, io penso come te Stefano, ovvero che dydns.org registri come FISSO il primo IP con cui ti registri la prima volta...e lo associa a quell'hostname di terzo livello che scegli. poi ogni volta che l'ip cambia, ovviamente non c'è l'aggiornamento tra tutti i dns server del mondo...ma semplicemente dyndns.org che si vede arrivare le richieste a quel dominio di terzo livello LE PUNTERA' al nuovo ip....quindi hai ragione......e sto chiedendo una cosa prettamente inutile X

    che scemo che sono......era ovvio che il funzionamento fosse possibile solo così...
    grazie Stefano per aver fatto ragionare sta testa ormai fusa (alla tenera età di 22 anni) XD


  • User Newbie

    Ho cercato ed ho trovato....questo 😉
    Vi espongo un quesito molto simile: ho un dominio acquistato su NameCheap.com che faccio puntare al dominio dynDNS che punta al mio computer....i crawler verranno mai a farmi visita per indicizzare i contenuti?

    Teoricamente il cuore geek mi dice di si, infatti l'IP del dominio è statico, punta ad un'altro indirizzo statico che punta ad uno dinamico, ma ai crawler interessa solo il primo della lista, no? Quello visibile agli occhi della Rete....credo.

    Tecnicamente aspetto risposte sicuramente più autorevoli di ciò che mi dice il cuore geek 😉


  • User Attivo

    Ho letto la discussione molto velocemente...

    Qualche anno fa tenevo acceso (magari anche a tratti per qualche giorno si, altri no) un server casalingo e quindi con IP dinamico.
    Mi appoggiavo al servizio NO-IP per ridirigere il DNS al mio IP dinamico.

    Sul PC avevo molti documenti universitari ecc....Google mi amava!Non so come ma appena accendevo il pc dopo pochi minuti c'era già Google che cominciava a girargi dentro....

    Quindi...per la mia esperienza...il sito lo puoi posizionare tranquillamente!

    Ciao


  • User Newbie

    Sicuro che si trattasse di Google? Io sto ricevendo visite da tanti "amici" africani e iraniani, ma i più attivi sono i rumeni...vorranno indicizzarmi il sito? 😄 ma non ha proprio nulla da fare sta gente? 😄


  • User Attivo

    Certo..!Facendo una ricerca dell IP scoprii che era proprio uno spider di Google!