+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Contenuti duplicati su Blogger / Blogspot: il problema dei commenti

Ultimo Messaggio di notorious il:
    User L'avatar di notorious
    Localit
    Ostra (AN)

Contenuti duplicati su Blogger / Blogspot: il problema dei commenti

Sia consultando l'analisi dei contenuti di GWT, che usando il comando site:, ho notato un problema dei blog basati su Blogger: per ogni commento lasciato ad un post viene creato un link con parametro ?showComment, quindi i motori di ricerca vedono pagine con gli stessi contenuti.

Ecco un esempio:
    google.it/search?hl=it&safe=off&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239&q=s ite%3Ahttp%3A%2F%2Fnotoriousxl.blogspot.com%2F2008 %2F05%2Ffoto-del-15-rally-delladriatico-ostra.html&btnG=Cerca&meta=

A me sembra un problema piuttosto grave (considerando poi che blogger appartiene a Google), e a voi?

L'avatar di Giorgiotave
    Localit
    Monasterace
    Segui Giorgiotave su Twitter Aggiungi Giorgiotave su Google+ Aggiungi Giorgiotave su Facebook Aggiungi Giorgiotave su Linkedin Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao notorious,

no, non grave.

I contenuti duplicati sono filtrati e non subisci alcuna penalizzazione.

Poi, proprio perch di Google, sanno bene come trattare blogger.

Tuttavia, prova a cercare su http://www.giorgiotave.it/forum/blogger/ per vedere se qualcuno riuscito a raggirare il problema
    Giorgio Taverniti Blog.
    [YouTube] Ecco la puntata di questo marted: Rivelate email segrete tra #Google e altre grandi aziende.
    Vuoi apprendere meglio Google Analytics e altri strumenti? E se ti dicessi che puoi farlo gratis?

Localit
    Ostra (AN)
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Ciao notorious,

no, non grave.
    Grazie per la rassicurazione.

Ho visto comunque casi in cui, nelle serp, comparivano anche le pagine con ?showComment... quindi qualcuno potrebbe atterrare su quelle e linkare loro piuttosto che la pagina principale. (ok, bisogna essere alquanto sfortunati)

Provo a vedere nella documentazione di Blogger se esiste qualche funzione di template per gestire le pagine con ?showComment... ma ne dubito.

Esperto L'avatar di franseo
    Localit
    Rimini
    Il problema esiste con i commenti in un pop up o in una pagina apposta, o hai gi provato in entrambe le preferenze ci accade?

Sai che puoi settare sia l'inserimento di commenti una pagina apposita oppure in un pop up?

Vedi se il probelma persiste in entrambe le modalit.
    (io ho usato spesso blogger/blogspot e non ho mai avuto problemi)

Ciao ciao

Localit
    Ostra (AN)
    Citazione Originariamente Scritto da franseo Visualizza Messaggio
    Vedi se il probelma persiste in entrambe le modalit.
    (io ho usato spesso blogger/blogspot e non ho mai avuto problemi)

Ciao ciao
    Ciao e grazie per la risposta.

Ho visitato il tuo blog, e anche il tuo template riporta i permalink dei commenti, e qualche (ma pochi, vedi sotto) contenuto duplicato salta fuori, ad esempio:

google.it/search?q=site%3Aindieriviera.blogspot.com%2F2007%2 F09%2Flong-tail-di-marketing-di-musica-e-di.html&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239

Su "Comment Form Placement" ho selezionato Full page , e non popup window, come penso abbia fatto tu. La cosa strana, , che nel tuo caso, la ricerca

google.it/search?q=site:indieriviera.blogspot.com+inurl:show Comment%3D&hl=it&safe=off&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239 &filter=0

restituisce solo 9 risultati, mentre nel mio caso

google.it/search?q=site:notoriousxl.blogspot.com+inurl:showC omment%3D&hl=it&safe=off&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239& filter=0

... 85

Sarebbe interessante capire il perch di questa differenza, ma adesso sono anche le 3 di notte.

Google webmaster tools > Diagnostica > Analisi dei contenuti che ti dice? A me riporta (come prevedibile) 121 tag title duplicati.

Localit
    Ostra (AN)
    Aggiornamento:

oggi, cercando per caso "Ostra is burning", scopro che, effettivamente, questi contenuti duplicati escono nelle SERP:

flickr.com/photos/notoriousxl/2827447525/

Modificando il template, e modificando lo widget degli ultimi commenti, sono riuscito a rimuovere questi link dal sito (sto giusto scrivendo una guida) - almeno cos non gli si passa pi page rank.

Ma... secondo voi sufficiente fare cos? Purtroppo la variabile di template contenente l'url della pagina corrente non riporta "?showComment", quindi tramite template non possibile:

1) fare un redirect dei poveri al post originale
    2) inserire il meta robots per il noindex

Non quindi neanche possibile rimuovere queste pagine dall'indice utilizzando Google Webmaster Tools.

Localit
    Ostra (AN)
    Aggiornamento 2:
    Se interessa, ho descritto in questa pagina il modo per correggere i permalink dei commenti nel template di blogger:

technoburger.net/guide/blog/blogger/duplicati

Anche se, ho notato, c' ancora una "correzione" da fare: all'interno del tag <head> viene riportato l'indirizzo del feed dei commenti - che contiene le URL sbagliate. Qualche aggregatore online potrebbe aggregarsi al feed dei commenti, ed inserire link ai contenuti duplicati... sarebbe un caso piuttosto sfortunato, ma possibile.

User
    Ma sinceramente avevo levato il link ai commenti da diverso tempo senza alcuna penalizzazione.

mo la provo pure la soluzione cmq i link ai commenti non servono a nulla , molti blog in wordpress non li hanno non vedo perch blogger debba averli per forza.

Localit
    Ostra (AN)
    @pomhey: i contenuti duplicati non dovrebbero penalizzare; penso che l'unico problema sia quando compaiano in SERP (ed escono, eccome: vedi sopra), oppure quando un utente li visiti navigando nel proprio blog, e prendano link al posto del contenuto originale.

Detto questo, come ho anche descritto nell'articolo, rimuoverli (come hai fatto tu) o correggerli (come ho fatto io) non basta, occorre anche fare attenzione che lo widget dei commenti recenti (eventualmente inserito) non riporti il parametro showComment nei link.

cmq i link ai commenti non servono a nulla , molti blog in wordpress non li hanno non vedo perch blogger debba averli per forza
    Come ti ho gi risposto sul mio blog, li trovo comodi per riferirsi ad essi all'interno di un post. Si potrebbe, al limite, inserire questi link tramite javascript, in modo da non aumentare in numero eccessivo il numero di link presenti in una pagina web con molti commenti.

EDIT: PS: qual il tuo blog su blogspot? Non l'ho trovato :-P

Localit
    Ostra (AN)
    Citazione Originariamente Scritto da pomhey Visualizza Messaggio
    non vedo perch blogger debba averli per forza.
    Il fatto ... che comuque ci sono (tutti i template di blogger li riportano, e li riportano con showComment), e non detto che tutti coloro che usino blogspot sappiano fare quello che hai fatto tu:

1) accorgersi del problema;
    2) modificare il template di blogger per rimuovere i link incriminati.

Al momento, per colpa di quello che mi sembra un errore di programmazione di Blogger (a che serve quel parametro? le pagine sono identiche a quella originale), ci sono quasi 6 milioni di pagine "inutili" sul web:

google.it/search?q=site%3Ablogspot.com+inurl%3A%22%3FshowCom ment%3D%22&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT239IT239

(senza contare quelli che hanno fatto lo spostamento di blogspot su dominio di II livello)

... e il numero aumenta per ogni commento inviato. Quindi, a mio avviso, ogni stratagemma per cercare di limitare questo bug il benvenuto.

User
    ciao notorius sono d'accordo che non penalizzino e non ci sia da preoccuparsi e comunque ti ringrazio per provare a risolvere questo problema presunto.

hai parlato gia anche dei contenuti duplicati legati all'archive widget?

l'ideale perfetto sarebbe trovare la chiave per blogger in modo da dire con un qualcosa del tipo
    <b:if cond='data:blog.pageType == &quot;comment&quot;
    <title><data:blog.title/><data:comment.timestamp - navigaweb.net</title>
    (me lo sono inventato di sana pianta, era come concetto che mi piacerebbe sapere se sia possibile)

il mio blogspot navigaweb.net

Localit
    Ostra (AN)
    Citazione Originariamente Scritto da pomhey Visualizza Messaggio
    hai parlato gia anche dei contenuti duplicati legati all'archive widget?
    Cio? Linka pure!

l'ideale perfetto sarebbe trovare la chiave per blogger in modo da dire con un qualcosa del tipo
    <b:if cond='data:blog.pageType == &quot;comment&quot;
    Magari! In quel caso avrei potuto escluderle tramite meta tag "robots", oppure redirezionarle verso la url del post con un redirect 301 dei poveri!

Purtroppo quella variabile pu assumere solo tre valori:
    pageType: il tipo di pagina corrente. Il valore pu essere "item", "archive" o "index".
    (da help.blogger.com/bin/answer.py?answer=47270&topic=12449 )

Avevo pensato anche di usare data:blog.url, che riporta l'indirizzo della pagina corrente, e confrontarlo in qualche modo con dataost.url... ma, purtroppo, anche in questo caso impossibile, perch data:blog.url non riporta la parte da ?showComment in poi.

EDIT: e, probabilmente, data: post non sarebbe stato accessibile dall'interno del tag head... Speriamo che su Blogger implementino una bella regola sul robots.txt

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.