• Moderatore

    Grassetto anomalo nelle serp

    Fino a ieri credevo che le serp di gg presentassero sempre in grassetto negli snippet, senza distinzione, tutte le parole inserite in query.
    Invece ora ho notato in alcune serp degli snippet dove certe parole della query figurano in carattere normale e non in grassetto (in mezzo ad altri snippet dove le stesse parole della query compaiono invece regolarmente grassettate).
    Questa anomala distribuzione del grassetto nello snippet sembra riguardare specifiche parole su specifiche pagine, indipendentemente dalla query inserita (nel senso che certe parole di certe pagine non sono mai grassettate per nessuna query), e pertanto mi sembra che potrebbe avere a che fare con l'indicizzazione.
    Qualcuno ha notato questa anomalia nelle sue serp e magari l'ha anche già approfondita?


  • Community Manager

    Ciao Gianrudi,

    se non posti la serp nessuno ti capirà 😉

    Fai qualche esempio 🙂


  • Moderatore

    Per esempio la ricerca 'capricorno oroscopo del giorno oggi' restituisce in sesta posizione lo snippet della pagina (grassetti di gg):
    tuttoxme.com/capricorno-oroscopo-del-giorno-di-oggi ,
    con titolo:
    Capricorno oroscopo del giorno di oggi **
    e descrizione
    :
    **Capricorno oroscopo del giorno di oggi. Inserito da admin il Ven, 08/01/2008 - 21:55. Oroscopo del giorno di oggi 5 agosto 2008 ...

    Colpiscono alcune cose:

    1. La parola Capricorno del titolo di questa specifica pagina non viene mai grassettata nelle serp di ricerche che includono la parola capricorno, qualsiasi sia la ricerca inserita;
    2. La parola capricorno presente nel titolo di numerose altre pagine dello stesso sito, appare regolarmente grassettata nelle serp di competenza (come ad esempio nella serp 'oroscopo capricorno agosto 2008' dove la pagina tuttoxme.com/node/6 compare in prima posizione regolarmente grassettata);
    3. Altre ricerche del genere, eseguite su altri segni, come per esempio '*ariete oroscopo del giorno oggi' o '*bilancia oroscopo del giorno oggi' (ma questo non vale per tutti e dodici i segni) restituiscono in serp le analoghe pagine tuttoxme.com/ariete-oroscopo-del-giorno-di-**oggi, **tuttoxme.com/bilancia-oroscopo-del-giorno-di-**oggi, **dove anche in questi casi la parola del segno zodiacale nel titolo non viene grassettata.
      Mi chiedo perchè mai la distribuzione del grassetto sulle pagine di questo tipo, e solo su queste, dovrebbe essere differente rispetto alle altre.
      Viene da pensare a una specie di marcatura di pagina, del tipo: 'questa parola, su questa pagina, va trattata in un modo particolare'.
      E non credo che ciò sia buono per il sito (che comunque ha circa un mese ed è un po' in fase sperimentale).

  • Community Manager

    Interessante caso 😉

    @gianrudi said:

    Mi chiedo perchè mai la distribuzione del grassetto sulle pagine di questo tipo, e solo su queste, dovrebbe essere differente rispetto alle altre.

    Sembra quasi che quelle parole siano filtrate.

    Ed è strano, perchè sono le uniche parole del Title non duplicate tra loro.

    :mmm:


  • ModSenior

    Segnalo qua webmasterworld.com/google/3721011.htm una discussione analoga. Sembra che il fenomeno dei grassetti mancanti sia attivo a partire dai primi giorni di Agosto e sia stato attivo per poco più di una settimana.

    Qualcuno ha anche azzardato questa relazione (abbastanza opinabile): le keyword non vengono grassettate se il risultato in SERP sta scendendo di posizione.


  • Moderatore

    @mister.jinx said:

    Segnalo qua webmasterworld.com/google/3721011.htm una discussione analoga. Sembra che il fenomeno dei grassetti mancanti sia attivo a partire dai primi giorni di Agosto e sia stato attivo per poco più di una settimana.
    Sì, confermo, l'ho osservato ancora per qualche giorno dopo il 10 agosto e poi non l'ho più notato.

    @mister.jinx said:

    Qualcuno ha anche azzardato questa relazione (abbastanza opinabile): le keyword non vengono grassettate se il risultato in SERP sta scendendo di posizione.
    In concomitanza con la cessazione del fenomeno e il ritorno dei grassetti normali tutte le pagine del sito hanno subito un tracollo vistoso, comprese quelle non interessate dal fenomeno.
    Secondo me una correlazione potrebbe anche esserci, nel senso che l'anomala grassettazione potrebbe essere la spia di una revisione dell'indicizzazione per certe specifiche parole, ma insomma gli indizi sembrano troppo labili per qualsiasi ipotesi.
    Credo però si possa dire con alta probabilità che la grassettazione ha in qualche modo a che fare con l'indicizzazione.


  • Moderatore

    Guarda, dall'esempio che hai postato tu non "grassetta" quelle che hanno iniziale maiuscola mentre la ricerca è in minuscolo..infatti Capricorno e Oroscopo non son grassettate...può essere un caso, non sono entrato nella logica del MdR...ma ho notato subito quello...

    So che non è molto SEO il mio ragionamento..ma quando a mio tempo partecipai alle olimpiadi nazionali di matematica fui fregato proprio da un test dove la cosa più evidente era la soluzione giusta....:D
    :ciauz:

    In ogni caso...se era un buco di google l'hanno già sistemato


  • Moderatore

    Mi ero posto anch'io l'interrogativo se il carattere maiuscolo o minuscolo potesse entrarci qualcosa, per cui prima di considerare anomalo il fenomeno ho fatto diversi test con tutte le possibili combinazioni maiuscole/minuscole, ottenendo sempre lo stesso risultato. Posso quindi escludere con certezza qualsiasi influenza del fattore maiuscolo/minuscolo.
    E' vero che l'esempio postato poteva dare questa idea ma si tratta appunto di un esempio a campione tratto da un'analisi più articolata.


  • Moderatore

    Beh, visto che lo zio GG ha sistemato la cosa non possiamo più saperlo...piuttosto ho fatto un test su una chiave per il mio sito in firma tanto per vedere che succedeva.

    Ho fatto la ricerca per thailandia phuket e ho notato che in grassetto vengono sia le maiuscole che le minuscole (iniziali, frasi, ecc ecc), ma in più, nella descrizione del sito solo però (quindi non nel title o nel nome della pagina) "grassetta pure" thailand tailandia thailandesi ... altra caratteristica quindi da aggiungere..cioè semanticamente rende "importanti" le parole simili