• User Attivo

    Back Link ottenuti troppo velocemente: perchè?

    Conosco alcuni siti, giovani, che hanno ben presto raggiunto un elevato numero di back link, molti dei quali di buona qualità. Senza entrare nel merito di qualità del sito, esiste un sistema per avere dei BL velocemente ?


  • User Attivo

    E' facile che un sito appena nato riceva subito tantissimi backlink. Questi sono dovuti alle conoscenze del webmaster e alle sue conoscenze.
    Infatti, la prima cosa che un webmaster fa quando mette un sito online, è fargli avere una buona visibilità. Così, lo linka da tutti i suoi siti, si fa aiutare da conoscenti (se fanno anche loro siti) o da altri webmaster con cui ha stretto patti. Segnala il sito a più direstory possibili, e infine utilizza luoghi come questo forum, dove in firma un utente può mettere i link che vuole.
    Perciò all'inizio i backlink sono soprattutto programmati... è una volta entrati nella "mischia" che risulta più difficile continuare a ricevere link!!
    Perciò se vuoi dare subito buona visibilità al tuo sito, devi incominciare a fare conoscenze con altri webmaster, aprire altri siti, iscriverti un po' in giro, cercare directory....


  • Super User

    Dal titolo del topic sembrava ti interessasse un altro tipo di informazione..

    Comunque. I webmaster dei siti giovani che in poco tempo trovano un sacco di backlink, sono quasi sempre webmaster che hanno già fatto queste operazioni per altri siti, e quindi all'uscita di un nuovo progetto sanno già dove recarsi per ottenere in fretta link di ritorno.

    Anche questo fa parte del bagaglio di esperienze che deve avere un buon SEO. In aggiunta posso dirti che la partecipazione attiva (quindi escludendo il comment spamming, che poi ognuno a propria discrezione è libero di fare) a forum e blog permette sia di avere backlink al proprio sito che soprattutto crearsi amici e simpatie (vedi: link spontanei da siti di altri webmaster).

    Come ti è stato spiegato anche in un topic recente, anche mettere a disposizione risorse gratuite per altri webmaster (foto, articoli, recensioni) in cambio di un link può essere un buon veicolo promozionale.

    Più in generale, se è la prima volta che promuovi un sito, non farti prendere dalla foga di avere presto centinaia di backlink. Anche una strategia di lenta, ma costante acquisizione, premia nel medio e lungo termine.

    EDIT: aaargh....battuto sul tempo di 4 minuti!!! 😄

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Si, capisco. Tuttavia mi chiedevo se questi webmaster usano sistemi più o meno automatici. Mi spiego meglio. Puoi avere tutte le conoscenze che vuoi, ma fare 2000 BL per un sito appena uscito è un impresa. Comunque devi entrare sul sito dove linkarti, digitare la descrizione del tuo, inserire il codice del sito linkato, magari farti accettare (ma togliamo questo). I tempi sono abbastanza lunghi.
    Con tutta la buona volontà, significa che sei tutta la giornata a fare questa e solo questa operazione per molti giorni. significa quindi che devi perdere di vista altre cose del sito, aggiustare errori, rettificare contenuti o rinnovarli. Suppongo 400 su Google, 1200 su MSN, 700 su Yahoo. Quindi sono 400+1200+700 (numeri vicini al caso reale che non cito) = 2300 BL in appena 5 mesi sono 15 BL al giorno. Voi fate solo questo tutta la giornata ?


  • Super User

    un sito che raccoglie tantissimi BL in poco tempo, 99 volte su 100, ne raccoglie moltissimi spontanei. e comunque, raramente un sito raccoglie tantissimi BL di scambio se al sito stesso ci lavora una sola persona...


  • User Attivo

    @must said:

    un sito che raccoglie tantissimi BL in poco tempo, 99 volte su 100, ne raccoglie moltissimi spontanei. e comunque, raramente un sito raccoglie tantissimi BL di scambio se al sito stesso ci lavora una sola persona...

    Ed è proprio quello che mi ha stupito. Comuqnue sono d'accordo con te sul fatto che la magggior parte dei link sono spontanei ma, non citando il sito di cui parlo, ti assicuro che ha pochissimi argomenti che possono far "guadagnare" tanti BL in poco tempo. Resto perplesso.

    Giacchè ci siamo, ti andrebbe uno ... scambio di link con i miei ? Penso sia meglio comunque spostarci sui messaggi privati.


  • User Attivo

    @u58 said:

    Mi spiego meglio. Puoi avere tutte le conoscenze che vuoi, ma fare 2000 BL per un sito appena uscito è un impresa.
    Credi? Prova a immaginare quanti backlink avrebbe un sito nuovo se Giorgio decidesse di linkarlo dalla sua firma che ha in questo forum...
    Il sito avrebbe circa 7000 backlink, e tutti nell'arco di qualche secondo...


  • Moderatore

    @HaccaH said:

    Credi? Prova a immaginare quanti backlink avrebbe un sito nuovo se Giorgio decidesse di linkarlo dalla sua firma che ha in questo forum...
    Il sito avrebbe circa 7000 backlink, e tutti nell'arco di qualche secondo...
    ... che non avrebbero la stessa rilevanza di 3-4 BL da siti a tema ben posizionati.


  • User Attivo

    @esteban said:

    ... che non avrebbero la stessa rilevanza di 3-4 BL da siti a tema ben posizionati.
    Era solo un esempio... volevo solo dire che si possono ottenere molti backlink in fretta. Si possono ricorrere anche ad altri metodi (in FrontPage esistono i bordi condivisi, che ti fanno lo stesso bordo in tutto il sito)
    Comunque, non credo che voglia 2000 backlink perfetti da ottimi siti (sarebbe un sogno :sbav: !!!!).
    Infine, credo che un forum o un sito di webmaster gradirebbe 7000 link da questo forum...
    ciaO