• User Attivo

    Aiuto: perdo posizionamenti a vista d'occhio !

    HELP

    Ho ripulito il sito dei codici sporchi, ho agguinto dei BL buoni e comunque decenti, ho BL sia in Italia che nel mondo (la maggioranza italiani del settore del mio sito, il turismo), ho pochi link nella home.

    Insomma osservo le buone regole che imparo da questo forum e da quanto leggo sulle regole di Google, eppure il mio sito sta perdendo posizioni in calo vertiginoso. A dire il vero, con pochi link ben piazzati, incluso DMOZ, lasciando proprio perdere il sito l'ho trovato al 5° posto di Google. Poi ho iniziato l'ottimizzazione e risulto disottimizzato.

    Dove è l'errore ? e' l'anticipazione di un ban ?

    Tenete conto che le key usate hanno molti competitors.
    (il sito è ischiamarket.com)


  • Super User

    La prima cosa che mi viene da chiederti è: da quanto tempo hai effettuato queste modifiche?
    Spesso effettuando modifiche al codice html si hanno perdite di posizionamento per un po' di tempo.


  • User Attivo

    Aggiorno spesso le pagine, proprio per rinnovare i contenuti. Le modifiche in merito ai nuovi link, al cambio delle keywords sono invece di circa 15 giorni fa. Ho fatto una modifica che non so se mi ha penalizzato:

    1. alcune vecchie pagine HTM obsolete dal punto di vista dei contenuti (e poco visibili nelle SERP) le ho sostituite con pagine prive di contenuti e con un redirect javascript verso la home page
    2. alcune vecchie pagine con estensione HTM anch'esse obsolete per i contenuti le ho sostituite invece con un redirect verso la pagina avente contenuti rinnovati ed estensione SHTM.

    Credo che queste due modifiche abbiano dato una botta negativa al posizionamento.

    Il bello è che sto perdendo colpi proprio nella home page che è quella con contenuti migliorati e codice ottimizzato.


  • User Attivo

    @u58 said:

    Aggiorno spesso le pagine, proprio per rinnovare i contenuti. Le modifiche in merito ai nuovi link, al cambio delle keywords sono invece di circa 15 giorni fa. Ho fatto una modifica che non so se mi ha penalizzato:

    1. alcune vecchie pagine HTM obsolete dal punto di vista dei contenuti (e poco visibili nelle SERP) le ho sostituite con pagine prive di contenuti e con un redirect javascript verso la home page
    2. alcune vecchie pagine con estensione HTM anch'esse obsolete per i contenuti le ho sostituite invece con un redirect verso la pagina avente contenuti rinnovati ed estensione SHTM.

    Credo che queste due modifiche abbiano dato una botta negativa al posizionamento.

    Il bello è che sto perdendo colpi proprio nella home page che è quella con contenuti migliorati e codice ottimizzato.

    il redirect in js puo' avere causato la penalizzazione... toglilo subito!


  • Super User

    se le pagine non hanno piu' ragione di esistere, e non hai modo di fare un redirect 301 (.htaccess o php/asp), usa il meta refresh.
    se invece hanno ancora un senso di esistere, usale come pagine che linkano ogni kw alla giusta pagina di destinazione.

    redirect js = il male


  • User Attivo

    Ok. Sono fuori sede, mi ricordate quale comando usare per trovare sul web tutte le pagine del mio sito che contengono una certa stringa ?


  • Moderatore

    Concordo con diegalax, elimina quanto prima tutte le pagine contenenti redirect javascript (anche perchè hai detto che non hanno più contenuti).
    E tra una quindicina di giorni (tempo medio per la nuova scansione completa del tuo sito) la situazione dovrebbe migliorare.
    Inizia subito con le prime che sono linkate dalla Home Page e poi presegui con le sottodirectory del tuo web file system


  • Moderatore

    @u58 said:

    Ok. Sono fuori sede, mi ricordate quale comando usare per trovare sul web tutte le pagine del mio sito che contengono una certa stringa ?

    Prova con questo mio tool, ma stai attento a non fare danni :bho: !!
    http://www.cavone.com/services/default.asp?id_res=12&title=replax- trova e sostituisci sul tuo web server&detail=113


  • User Attivo

    Ma i meta refresh non sono guardati male al pari del refresh javascript ?

    Io ho usato fino ad oggi questo

    <script language="JavaScript"><!--
    if (window.href != top.href)
    window.href = top.href;

    if (window.location.href != 'http://www.miosito.com/pagina.shtm')
    window.location.replace('http://www.miosito.com/pagina.shtm');

    // --></script>

    nella vecchia pagina.htm reindirizzando quindi sulla nuova pagina.shtm


  • Super User

    @u58 said:

    Ma i meta refresh non sono guardati male al pari del refresh javascript ?

    ovviamente no, perche' c'è una differenza abissale

    lo spider non esegue il codice javascript, e quindi vede la pagina che fa redirect, mentre l'utente vede la pagina di destinazione. questa è violazione delle linee guida di google.

    un meta redirect invece viene interpretato anche dagli spider, e quindi il motore ignora la pagina che fa il redirect (si ferma nel leggerla alla riga contenente il refresh) e valuta quella di destinazione. non vi è differenza tra ciò che vede il motore e ciò che vede l'utente, ergo è ok.


  • User Attivo

    Grazie a tutti.
    Ho eliminato nelle pagine non più usabili il reidrect javascript mettendo il meta refresh ed ho invece recuperato quelle con contenuti ancora usabili, ma con estensione htm, rifacendo la stessa grafica con lo stile del sito, in ogni caso sono delle pagine che possono portare utenti sul sito. Al loro interno hanno comunque i link alle pagine "buone" del sito.

    Il meta refresh l'ho quindi ridotto al minimo.


  • User Attivo

    @paocavo said:

    Prova con questo mio tool, ma stai attento a non fare danni :bho: !!
    http://www.cavone.com/services/default.asp?id_res=12&title=replax- trova e sostituisci sul tuo web server&detail=113

    Piuttosto che questo tool io chiedevo se esiste un comando che mi fa trovare tutte le pagine del mio dominio contenenti una stringa, quindi solo una lista e non un operazione di sostituzione on line (che penso sia comunque pericolosa).


  • Moderatore

    @u58 said:

    Piuttosto che questo tool io chiedevo se esiste un comando che mi fa trovare tutte le pagine del mio dominio contenenti una stringa, quindi solo una lista e non un operazione di sostituzione on line (che penso sia comunque pericolosa).

    Non credo sia complicatissimo ottenere quello che desideri modificando opportunamente il codice ASP...


  • Super User

    stringa site:dominio
    :ciauz:


  • Moderatore

    @must said:

    stringa site:dominio
    :ciauz:

    Giusto! ma non credo che Google riesca a trovare la "stringa" (javascript ??) che interessa al nostro amico...