• Moderatore

    Domande Sitemap

    Ciao a tutti,
    ho scoperto sitemap.xml qualche mese fa, dopo un po' che non facevo il webmaster.

    Per crearle uso un generatore automatico: xml-sitemaps.com/

    Mi trovo bene ma ho alcune domande:

    1. La sitemap l' ho comunicata a google con google webmaster, ma poi ho saputo che anche yahoo e msn usano la stessa sitemp.
      C'è un modo per comunicargliela senza dovermi creare altri 2 account su yahoo e msn?

    2. Il generatore automatico mi sbaglia alcune priority.
      Ho letto che questo tag non influisce sull' indicizzazione, è vero?

    3)Se io volessi cambiarlo posso aggiungere anche altri valori oltre a 0.80 e 0.64 automatici, tipo 1.72?

    Vi ringrazio in anticipo per l' aiuto.
    Ivan;)


  • Moderatore

    Ah un ultima cosa:

    Potendo cambiare il tag priority, preferirei gestire la mia sitemap da solo ora che il generatore mi ha dato la giusta struttura.

    Però cambiare a mano tutti i last mod è un lavoraccio, così pensavo di toglierli.

    Che ne dite, faccio bene o è meglio lasciarli?


  • Moderatore

    Non lo sa nessuno????


  • Moderatore

    @Ivan88 said:

    1. La sitemap l' ho comunicata a google con google webmaster, ma poi ho saputo che anche yahoo e msn usano la stessa sitemp.
      C'è un modo per comunicargliela senza dovermi creare altri 2 account su yahoo e msn?
      Ciao Ivan88.

    Una pingatura per msn e yahoo della sitemap la fa questo tool online, volendo.

    @Ivan88 said:

    1. Il generatore automatico mi sbaglia alcune priority.
      Ho letto che questo tag non influisce sull' indicizzazione, è vero?

    🙂

    Probabile. Secondo me (quindi vale quel che vale) GG legge direttamente su server i ritmi di aggiornamento delle varie pagine e anche in base a questo autoregola la sua "priorità" di scansione.... in sostanza fa come crede.... ti stupiresti se te lo dicessero? Io no...

    @Ivan88 said:

    3)Se io volessi cambiarlo posso aggiungere anche altri valori oltre a 0.80 e 0.64 automatici, tipo 1.72?

    Vi ringrazio in anticipo per l' aiuto.
    Ivan;)

    Qui proprio non ti seguo... sei sicuro che stiamo parlando dei valori di priority contenuti nella sitemap e non degli standard xml cui ri riferisce la tua sitemap, generata da quel tool che nominavi prima..

    Io sapevo che la priority massima è 1,00.

    Buona fortuna.

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Ivan88 said:

    Ah un ultima cosa:

    Potendo cambiare il tag priority, preferirei gestire la mia sitemap da solo ora che il generatore mi ha dato la giusta struttura.

    Però cambiare a mano tutti i last mod è un lavoraccio, così pensavo di toglierli.

    Che ne dite, faccio bene o è meglio lasciarli?

    Secondo me i last mod vengono ormai letti direttamente da server, almeno da GG.

    Ma probabile che non sia così per gli altri motori..

    Io uso Gsitecrawler per fare le sitemap e devo dire che ha molte opzioni utili per questo genere di test/necessità/esigenze.

    Magari provalo una volta per vedere se ti soddisfa di più.

    🙂


  • Moderatore

    Ciao WWW grazie per la risposta

    "3)Se io volessi cambiarlo posso aggiungere anche altri valori oltre a 0.80 e 0.64 automatici, tipo 1.72?"
    Qui ho sbagliato a scrivere, intendevo 0.72!

    Comunque mentre aspettavo la risposta ho creato un account yahoo apposta e ho aggiunto la sitemap ai feed.

    La sitemap l' ho modificata togliendo il last mod perchè se la modifico a mano non posso cambiarli tutti ogni volta (anche pechè poi molti li modifico quasi tutti i giorni)

    Ciao;)


  • Moderatore

    @Ivan88 said:

    Ciao WWW grazie per la risposta

    "3)Se io volessi cambiarlo posso aggiungere anche altri valori oltre a 0.80 e 0.64 automatici, tipo 1.72?"
    Qui ho sbagliato a scrivere, intendevo 0.72!

    Ok, allora. Io uso 0,50 di default e 1.0 per la home page.

    Dici che incidono parecchio quelle sfumature?

    Facci sapere gli esiti, sarebbe interessante.

    @Ivan88 said:

    Comunque mentre aspettavo la risposta ho creato un account yahoo apposta e ho aggiunto la sitemap ai feed.

    Hai fatto la cosa migliore.
    @Ivan88 said:

    La sitemap l' ho modificata togliendo il last mod perchè se la modifico a mano non posso cambiarli tutti ogni volta (anche pechè poi molti li modifico quasi tutti i giorni)

    Ciao;)

    Anche qui. La vita va semplificata, a volte.

    :ciauz:

    In bocca al lupo!


  • Moderatore

    Crepi, ti farò sapere come va.