• User

    Sito monopagina - L' uovo di colombo?

    Vorrei sottoporvi un caso strano. Interrogo spesso google per le chiavi della mia nicchia e studio i primi dieci venti risultati. Di solito pù o meno i primi usano volontariamente o involontariamente (fattore "c") le tecniche note. Mi sono però imbattuto in un caso in cui per keywords A + B su 522.000 risultati al 18° c'è un sito fatto di una unica pagina con PR 0, 6 link in entrata di cui 4 da se stesso, due link in uscita, nessuna apparente ottimizzazione nel testo per le keywords, nessun anchor text, neanche interno. Ora, maliziosamente, si potrebbe pensare che abbia piazzato una doorway celata con del cloaking ma non mi sembra il caso e poi la serp in questione non è così competitiva.
    Quindi :mmm: ? Se ci provassi io a piazzare un sito di una pagina senza link e senza keywords nel testo andrei giù giù giù! Cosa ne pensate? Che l'uovo di colombo sia proprio fare il sito di una pagina? Mi spiego, nella nostra nicchia quasi tutti i siti sono fatti di una "home", di un "chi siamo" (si ma quanti siete? Un fiorino! 😄 ), un "dove siamo", un "link" e un "contatti" questo diluisce certamente quel poco contenuto della "home" su 4 -5 pagine che non dicono nulla forse il segreto è "mettere tutto insieme" :mmm: . Non so se potete svelarmi l'arcano senza che vi dico il sito in questione e non so neanche se è ammesso parlare dei siti degli altri, attendo risposte.


  • Community Manager

    Ciao Dancor e Benvenuto nel Forum GT

    @Dancor said:

    Che l'uovo di colombo sia proprio fare il sito di una pagina?

    No. L'uovo di colombo non esiste 😉

    Molto probabilmente riceve ottimo backlink, a volte ne basta anche uno solo 🙂


  • User

    Ho fatto una ricerca dei baclink sia con Y. site explorer che con webferret e ho trovato 6 backlink tutti PR0 3 sono da directory in topic , 2 dal sito del webmaster off topic e 1 link da una pagina ottimizzata solo per la parola chiave (non c'è scritto altro) appoggiata su un sito off topic. Non sembrerebbe sufficiente per posizionare così bene il sito anche se è vero la semplice proporzione tra siti in topic e off topic è molto buona +- 50% senza link da siti spam. Forse dobbiamo lavorare più sulla qualità dei baclink? E poi come possiamo rimuovere backlink sgraditi?


  • Community Manager

    @Dancor said:

    Forse dobbiamo lavorare più sulla qualità dei baclink?

    Si, questo sicuro.

    Posso sapere la query in questione?

    @Dancor said:

    E poi come possiamo rimuovere backlink sgraditi?

    Scrivendo ai siti dove li ospitano 🙂


  • User

    pensione per cani 18° posizione (al 14° ci sono io 😄 )


  • Community Manager

    Purtroppo il 18° che vedi tu non è lo stesso che vedo io 😄

    La frase è composta da tre chiavi, inoltre il settore non è molto competitivo, quindi bastano i giusti link per essere in quelle posizioni. Specialmente se il sito ha qualche anno.


  • User

    Mentre aspetto anch'io il link perfetto stile "Un mercoledì da linkoni" butto lì un'altra illazione. Il "sito", cioè la pagina, ha una caratteristica curiosa, almeno per la media dei siti nella serp esclusi i portali, incorpora un adsense. Tutti dicono che Google non tiene conto di questa presenza, però io, essendo sospettoso, mi chiedo perchè inserirlo? Si e nò si hanno 2000 visite all'anno su questi siti, figuriamoci che affare. Avesse scoperto qualcosa il webmaster? :mmm: Quasi, quasi metto anch'io adsense in home page e vedo che succede. 😄


  • Community Manager

    Ciao Dancor,

    grazie per il sito in pvt 🙂

    cerca su Google il nome del sito, esempio:

    nomesito

    Guarda le citazioni che ha, sono quasi tutti link. Se guardi bene lui riceve link (attenzione questo è importante) da pagine che hanno nel TITLE e nell'URL la chiave per la quale lo trovi in 18° posizione.

    Quindi non solo siti a tema, ma anche anchor text in un contesto molto favorevole. Alcune di quelle pagine linkano addirittura altre risorse sull'argomento, creando dei veri e propri Hub di link.

    In sostanza, queste pagine, raccolgono le migliori risorse per l'argomento.


  • User Attivo

    @Dancor said:

    pensione per cani 18° posizione (al 14° ci sono io 😄 )
    È quello con l'intestazione verde con due cagnoloni e una cuccia rossa?
    Se è quello, di pagine ne ha 4 anche se tre sono di foto.
    Quello in 14esima, in questo momento è down... spero non sia il tuo 😄

    Visto che il settore non è competitivo, non sottovaluterei l'importanza di questo:
    @Dancor said:

    1 link da una pagina ottimizzata solo per la parola chiave (non c'è scritto altro) appoggiata su un sito off topic


  • User

    Rispondete anche di Domenica :bravo: per di più gratis!
    Attenti che a essere buoni si diventa come Larry Page e Sergey Brin, .....ricchi sfondati! 😄
    Ora mi metto sotto anch' io a "ottimizzare" i link in entrata.
    In effetti il mio sito è più down (anche nella serp 😄 ) che up. Hosting aruba?
    O per down intendi che non funge, perchè in effetti non funge :arrabbiato: con Firefox, Opera etc. solo con IE, faccio il canaro mica il webeditor, per inserire gli script giusti mi hanno chiesto 2000 e allora me lo tengo così finchè non imparo a ricompilarlo per bene.


  • User Attivo

    Intendevo dire che non riuscivo neppure a contattare il server ed appariva il msg di errore di OpenDNS. Anche ora.

    Sono tornato ai DNS di Alice e funziona... strano.

    Comunque, se il tuo sito è quello verde con un contatto email: grazia...ecc.. ci sono due cose che puoi migliorare subito:

    • il tag title del frameset (la pagina index.htm): mettici Pensione per cani e non Nuovo Documento!
    • il sito è fatto con i frames: utilizza il tag noframes (sempre nella pagina index.htm) per scriverci una descrizione del sito (non troppo spammosa, ma... insomma... al limite) ed aggiungi anche i link alle pagine interne.

    Secondo me puoi anche dirlo qual è l'url del tuo sito...
    In ogni caso, (se è quello verde...) lo sto guardando con Opera e si vede... :ciauz:

    EDIT: C'è una cosa che non capisco. google non riporta come title "nuovo documento" ma un titolo giusto. Lo hai cambiato recentemente (dopo il 25agosto, data della cache)?
    Sempre dando per scontato che il tuo sia quello verde.;)


  • User

    Fuochino il mio è quello +- arancione, l'home è solo un filmato flash "un'impronta", il massimo per google vero, infatti se lo vedi con linx è una pagina ......vuota ora però ho inserito del testo dinamico sul swf, vedremo. Come title ho "pensione per cani" liscio no-brand


  • User Attivo

    Ah!
    Sicuramente il più bello tra i primi 20 (me li sono guardati tutti :D) anche se non ho molta simpatia per i siti in flash. Più che altro odio le intro ed il tuo, per fortuna, non ce l'ha :smile5:

    Ho letto un po'... ottima "scelta di vita"! Complimenti.


  • User

    Grazie! Mia moglie ha disegnato a mano libera tutte le icone che hanno composto l'impronta, un vero homemade site.
    Il consiglio di inserire il testo dinamico che google dovrebbe interpretare come link testuale l' ho trovato qui googlerank.com/ita/guida-posizionamento/Google-flash.html starò a vedere se cambia qualcosina.


  • User

    Il sito "olimpico" 😉 è in terza posizione, un missile! ( un fuoco d' artificio, spero :D. Cattivo che sono :frust:) Complimenti al master. E io che pensavo che la scala si sale un gradino alla volta.


  • User

    Scusa se mi intrometto nella discussione, e saro' anche un po' offtopic o perlomeno non mi atterro' strettamente alla domanda che hai posto.... ma anche a me stamattina, per ben 2 volte in orari diversi il tuo sito mi risulta down e non sono riuscito ancora nemmeno a vederlo....

    Uovo di Colombo o no, e credo che i nostri geni :bravo: del forum confermeranno, un sito che subisce dei down cosi' frequenti e ripetuti, non e' che sia cosi' appetibile ai mdr.

    Anche io ho quasi tutti i miei siti hostati su a-ruba in hosting condiviso, quindi queste cose sono da mettere in conto... ma quando uno dei miei siti ha subito cosi' frequenti down per quasi 4-5 mesi (a causa di un mio "vicino", con cui condividevo il server) li ho subissati di messaggi e commenti nel forum fino a quando non hanno provveduto a 1) cambiarmi di server 2) mettere momentaneamente offline il sito che con dei script mal scritti mandava continuamente a gambe all'aria il server condiviso.

    Da allora, sara' un caso ma i down sui server che mi ospitano, sono rarissimi, rasenti lo 0 😄


  • User

    Lo so purtroppo me l' avevano anche detto.
    Chi più spende meno spende.:D