• User Attivo

    Curiosità

    Tre domandine.... in ordine di difficoltà!

    al fine del posizionamento sui motori di ricerca il tag title è uguale all'attributo <title> </title>, ha più importanza, minore o la stessa?

    E' bene metterli entrambi?
    Direi di si, ma chiedo conferma... 😉

    Deono presentare la stessa descrizione, è utile mettere due descrizioni diverse per avere più parole chiave, o google penalizza la cosa???
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao 🙂

    <title>TITOLO DELLA PAGINA</title>
    

    non è un attributo, bensì il celeberrimo Title Tag.

    Forse -l'ho capito guardando il tuo sito- ti riferisci all'omonimo META tag:

    <META NAME="title" CONTENT="Titolo">
    

    Il quale non ha influenza sul posizionamento.

    Attributi TITLE, possono invece essere trovati nei link:

    a href="qualcosa.html" title="Titolo del link"
    

    oppure nelle Immagini

    img src="mickeymouse.jpg" alt="Immagine di Topolino alias Mickey Mouse" title="Mickey Mouse"
    

    Entrambi gli attributi Title (per link e immagini) hanno grande utilità ai fini dell'accessibilità e compatibilità tra browser, ma attualmente non hanno rilevanza ai fini dei motori di ricerca.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    QUINDI SE NON HO CAPITO MALE.....

    supponendo di voler dare ad una pagina il titolo "case" scrivere:

    <title>case</title>

    o scrivere

    <META content="case"name=title>

    E' LA STESSA COSA???

    E PERCIO' METTERLI ENTRAMBI NON SERVE A NULLA??

    Sicuro?!!


  • User Attivo

    no!
    devi usare solo il primo

    <title>case</title>

    😄


  • Moderatore

    @Stuart said:

    ....

    img src="mickeymouse.jpg" alt="Immagine di Topolino alias Mickey Mouse" title="Mickey Mouse"
    

    Entrambi gli attributi Title (per link e immagini) hanno grande utilità ai fini dell'accessibilità e compatibilità tra browser, ma attualmente non hanno rilevanza ai fini dei motori di ricerca.

    Cordialmente,
    Stuart

    Non credo nella irrilevanza del title nelle immagini e link, guardate ad esempio cosa fa la concorrenza ( creazioninternet dot com ) su qualsiasi combinazione di keyword "creazione siti internet <nome_città>", che ne pensate?


  • Super User

    Scusami Stuart, una precisazione: l'attributo title può essere piazzato su qualsiasi tag anche un paragrafo o un h1.

    Semanticamente serve a spiegare meglio il contenuto che segue il tag a cui è associato (mi sono spiegato molto male, ma il senso è quello). Ad esempio in un paragrafo si può inserire un title che lo riassuma.

    Quanto ai motori fino a qualche mese fa i title erano fondamentali nei soli link, se usati con intelligenza. Ora la loro importanza è minore ma contano sempre qualcosa.

    Ad ogni modo come più volte si è detto in primo luogo pensiamo agli utenti e pertanto se un title è utile mettetlo! E' sempre possibile creare una descrizione utile all'utente e contemporaneamente contenente chiavi per il posizionamento.


  • Super User

    @Catone said:

    Scusami Stuart, una precisazione: l'attributo title può essere piazzato su qualsiasi tag anche un paragrafo o un h1.
    Sì, è vero. 🙂
    Ho menzionato i due usi più comuni, e di cui viene spesso dibattuta l'efficacia ai fini del posizionamento.

    Quanto all'utilità pratica dell'attributo title sui link, non è dato sapere l'effettivo peso che viene dato dai motori di ricerca. Google (ok ok , il mondo della SEO non si ferma a Google, ma tant'è) desume il 'titolo' dei link dai testi delle ancore e dagli alt tag delle immagini. Allargando i confini del discorso all'usabilità, gli attributi title a link e immagini rendono una pagina visualizzabile da browser non-microsoft nella stessa maniera di Explorer (mi riferisco al tooltip giallo con la descrizione)

    Cordialmente,
    Stuart