• Super User

    Numerose pagine del tipo key-001.htm, key-002.htm

    Ho nesessità di riscrivere degli indirizzi dinamici con indirizzi di pagine statiche.

    Come da titolo, secondo voi mi conviene avere centinaia di pagine con un nome, composto da key e numeri, del tipo key-001.htm, key-002.htm ecc. o è meglio non mettere la key?

    Aggiungo che tale key è la principale del sito, l'unica per cui sono interessato a posizionarmi e per di più coincide col nome dominio.

    Quidi il risultato finale sarebbe qualcosa del genere:
    www.key.info/key-001.htm
    www.key.info/key-002.htm
    .
    .
    .
    www.key.info/key-999.htm

    etc etc.

    Che mi dite è una cosa buona, è esagerato quindi negativo o è indifferente? 🙂


  • Community Manager

    Ciao Claudio.

    Io inserire la chiave nel URL solo se questa non fosse ripetuta nel tag Title di ogni tua pagina.

    In caso contrario, lascerei perdere 🙂

    Solo un SEO può concepire una struttura così fortemente ottimizzata sulla paginetta, penserebbe Google.


  • User Attivo

    io ho trovato un comodo modo per fare i miei siti:

    • un unico file index.php che fa da contenitore (template), e i cui contenuti vengono presi da file inclusi (nn.inc) in base al parametro ?id=nn
    • esiste un file nn.inc da includere nella index per ciascuna pagina del sito
    • con l' .htaccess gestisco la struttura del sito in sezioni, cartelle ...

    Nella url i file figureranno proprio come:

    www.sito.com/xxx/keyword-001.htm
    www.sito.com/yyy/keyword-002.htm
    

    in realtà viene fatto il redirect a:

    /index.php?id=001
    /index.php?id=002
    

    nel mio caso la keyword nell url (keyword-001.htm) è sempre diversa e specifica della pagina.

    Quel -001 da fastidio? è grave?

    E' giusto ripetere la keyword specifica della pagine nel:

    • title
    • h1
    • url
    • tag description
    • tag keyword
    • anchor link dal menu

  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Io inserire la chiave nel URL solo se questa non fosse ripetuta nel tag Title di ogni tua pagina.

    In caso contrario, lascerei perdere 🙂

    Solo un SEO può concepire una struttura così fortemente ottimizzata sulla paginetta, penserebbe Google.
    Non sono d'accordo: la maggior parte dei blog producono pagine siffatte. Compreso Blogger.


  • Super User

    Sorry, rileggendo meglio il post di claudio mi sono accorto di aver frainteso la risposta di Giorgio.

    Sono d'accordo che ripetere la stessa keyword su tutti gli URL delle pagine interne di un sito non sia proprio una buonissima idea.

    Nessun problema in generale, invece, con la stessa keyword nel <title> di ogni pagina. Es. "Nome del sito / Nome sezione / Nome pagina", dove "Nome del sito" è unica per tutte le pagine del sito, e "Nome sezione" e "Nome pagina" sono contestualizzati. Questi ultimi due elementi si possono ripetere anche negli URL di ciascuna pagina senza problemi. Anzi, è vivamente consigliato. 😉


  • Super User

    Grazie Giorgiotave, centix e ArkaneFactors per le risposte 🙂

    Vorrà dire che dovrò lavorare un po' per fare in modo che la key sia sempre diversa per ogni pagina... Cosa a cui avevo pensato anche io, ma non sapevo come fare...

    Le pagine sono generate dinamicamente, e ogni pagina ha un titolo preso da db.

    Sulla gestione dei link nelle altre pagine ci sono: conoscendo il numero sequenziale corrispondente alla pagina, con php prendo il titolo da db e mi genero il link.

    Ma come faccio a riscrivere l'url con .htaccess?
    Cioè come faccio a prendere la variabile da db e generare url statici sempre diversi del tipo key1-001.htm, key2-002.htm, key3-003.htm??

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    devi riuscire a tirar fuori una regular expression (non proprio semplice)
    questo è il mio .htaccess per il sistema che ho descritto nel msg precedente:

    RewriteEngine On
    RewriteRule .*vacanze.*-&#40;&#91;0-9&#93;&#123;2&#125;&#41;.htm /index.php?id=$1
    RewriteRule .*webcam.*-&#40;&#91;0-9&#93;&#123;4&#125;&#41;.htm  /webcam_show.php?id=$1
    

    la prima rewriterule è quella che fa il lavoro sporco ossia:
    .* = qualunque carattere (es: vvv.sito.com/)
    vacanze (la directory di sezione)
    .-([0-9]{2}).htm* = qualunque carattere .* seguito da un - e da numero di due cifre [0-9]{2} con terminazione .htm
    [0-9]{2} è tra parentesi tonde così che il numero di due cifre lo posso riutilizzare nel redirect richiamandolo con $1

    la seconda parte della regex, dopo lo spazio, indica su quale pagina fare il redirect /index.php?id=$1 il $1 appunto è il valore tra parentesi della prima parte

    La RewriteRule interviene quando linko o digito nella url una pagina del tipo:

    http://www.sito.com/vacanze/qualunque_stringa-01.htm
    

    La cosa fantastica è che posso facilmente cambiare la struttura del sito, perchè google si comporta diversamete, perchè ho diviso una sezione, o perchè sono capriccioso. Devo solamente cambiare le rewriterules (non necessariamente) e i link tra pagine.

    Ad esempio senza mettere mano al .htaccess questi url restituiscono la stessa pagina del mio sito di località in montagna, il primo è quello reale:

    http&#58;//www.mg-montagna.com/index.php?id=01
    http&#58;//www.mg-montagna.com/vacanze/qualunque_stringa-01.htm
    http&#58;//www.mg-montagna.com/vacanze/veneto/qualunque_stringa-01.htm
    ```Attenti però al filtro antiduplicazione

  • User Attivo

    Attenti però al filtro antiduplicazione
    perche?


  • User Attivo

    quando ho scritto il msg di sopra ho pensato: "ora utilizzo gli indirizzi veri al mio sito così beneficio un pò del peso del forum GT".

    Poi invece ho pensato meglio: "ma se inserisco tre url a pagine che google crede fisicamente diverse e invece troverà essere identiche (perchè fisicamente sono la stessa), ne sarà contento?"

    le tre url riportate nel msg sono vere, e potete inventarne voi di infinite tutte rimandano alla stessa identica pagina pure se google le pensa pagine diverse di uno stesso sito.


  • Super User

    @centix said:

    Poi invece ho pensato meglio: "ma se inserisco tre url a pagine che google crede fisicamente diverse e invece troverà essere identiche (perchè fisicamente sono la stessa), ne sarà contento?"
    Contentissimo... :lol:


  • User Attivo

    quando ho scritto il msg di sopra ho pensato: "ora utilizzo gli indirizzi veri al mio sito così beneficio un pò del peso del forum GT".

    Poi invece ho pensato meglio: "ma se inserisco tre url a pagine che google crede fisicamente diverse e invece troverà essere identiche (perchè fisicamente sono la stessa), ne sarà contento?"

    le tre url riportate nel msg sono vere, e potete inventarne voi di infinite tutte rimandano alla stessa identica pagina pure se google le pensa pagine diverse di uno stesso sito.

    a ecco.. capito

    :ciauz:


  • Super User

    Centix ti ringrazio davvero, non avevo pensato alla possibilità di creare un redirect "jolly". Soluzione semplice e originale 😉

    Io mi stavo impelagando in soluzioni in teoria "più raffinate" ma molto più incasinate, e probabilmente non ne sarei uscito fuori con nulla di buono :mmm:

    In effetti l'unica cosa a cui fare attenzione è la duplicazione degli url, ma in compenso sono più facili eventuali modifiche.

    Ancora grazie 🙂


  • User Attivo

    Caro ClaudioWeb grazie anche a te. Infatti il dover spiegare il mio sistema, leggendo il tuo uso del DB mi ha fatto venire in mente qualche perfezionamento. In effetti se usi un DB di appoggio non hai più bisogno di mettere il -001.htm a fine url e tutti i link del db potresti costruirli da DB.
    I menu, le sezioni, le sottosezioni, gestisci tutto da DB.

    Insomma non ci ho ragionato e non ho tempo di ragionarci ma comprendo le potenzialità e i margini di sviluppo di un sistema come il mio collegato ad un DB. Tutto con la priorità nell'ottimizzazione dell'efficienza = massimo risultato con minimo sforzo (sopratutto pensando alla crescita dei contenuti e allo sviluppo del sito)