• Moderatore

    Posizionamento sito fatto con Photoshop

    Ciao ragazzi, mi è stato chiesto di posizionare un sito web realizzato interamente da immagini :arrabbiato: ... il sito in questione è questo qui:

    http://www.pietraantica.it/index.html

    Oltre ad impostare il title, description e giocare sullo scambio link (che tra l'altro devo anche chiedere di poter inserire una pagina di scambio link 😄 ), avete consigli?!?

    Devo chiedere di fare il restyling del sito? Il problema è che il sito è online da un paio di giorni (così mi è stato detto), quindi chiedergli il restyling penso che mi :frust:

    Grazie 1000!! Son disperato... 😢


  • Super User

    Ciao 🙂
    Allora...
    come hai già detto, puoi giocare con i TITLE e i metatag.
    Poi, importante, inserisci gli ALT ai link.

    Essendo il sito nuovo, ed essendo fatto in photoshop, non puoi fare molto sui testi. Ma puoi sicuramente.

    • inserire un link ad una mappa del sito, da cui oltre ai link alle pagine normali, inserirai link a versioni html (con testi normali) delle pagine. Ovviamente Google non le vedrà come pagine duplicate- Se la vuoi fare sporca, inserisci un SWF (flash) invisibile, da diciamo 18*300, below the fold, e utilizza il tag NOEMBED (NB: questo è praticamente spam, sappilo. Fallo con responsabilità)- Oltre allo scambio link, utilizza le directory listate sul Forum, optando in prima battuta per quelle che non richiedono il link di ritorno

    Cordialmente,
    Stuart


  • Moderatore

    Grazie 1000 Stuart per i consigli...

    una cortesia, potresti spiegarmi meglio il lavoretto fatto in flash? :mmm:

    :ciauz:


  • Super User

    Ma certo! 😄

    Allora. Come ti ho già detto è una cosa molto al limite dello spam (quindi valgono le raccomandazioni del caso e il buon senso ok?), ma permette di inserire testo che 1) viene indicizzato da Google 2) è invisibile a tutti i browser grafici (IE, Firefox, Mozilla, Camino, Safari...), anche nel caso in cui l'utente non abbia installato il plugin di Flash.

    Poniamo che tu abbia un'animazione SWF da 18*300 px dello stesso colore dello sfondo (oppure con il parametro wmode=transparent). Vuota, oppure con dei testi FUORI dallo stage, quindi non visibili all'utente.

    Per inserire l'swf si utilizza solitamente questo html:

    <object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http&#58;//download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=7,0,19,0" width="340" height="200">
      <param name="movie" value="posizionamento-google-header.swf" />
      <param name="quality" value="high" />
      <embed src="posizionamento-google-header.swf" quality="high" pluginspage="http&#58;//www.macromedia.com/go/getflashplayer" type="application/x-shockwave-flash" width="340" height="200"></embed>
    </object>
    

    Per inserire testo alternativo per i browser testuali (decisamente la minoranza), si usa il tag NOEMBED, da inserire prima della chiusura del tag embed e object, così:

    <noembed>Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo </noembed>
    </embed>
    </object>
    

    All'interno del tag NOEMBED puoi mettere testo, tag html (tipo h1, h2, A HREF, IMG SRC...), e viene parsato da Google come un contenuto della pagina. Sono quasi certo che non abbia lo stesso 'peso' di un contenuto html normale, ma nel tuo caso può servire.

    Tecnica borderline, ricorda.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Moderatore

    Grazie 1000 stuart, provo!! Speriamo bene!! :ciauz:


  • Super User

    Aggiungo una cosa, che non serve nello specifico ma potrebbe servire ad altri.

    Se è necessario validare il sito il tag embed rende nullo il processo.

    Allora basta utilizzare il solo object peraltro tag molto potente.

    Esempio:

    
    <object type="application/x-shockwave-flash" data="image/animazione.swf" width="xxx" height="xxx">
          <param name="movie" value="image/animazione.swf" />
          ![image](immagine)</object>
    
    

    Dove si trova l'img si può inserire qualsiasi tag html. In questo caso se il browser è sprovvisto di supporto per Flash viene visualizzata un'immagine dotata di testo alt che posiziona, ma potrei inserirci anche un paragrafo o un h1 a scelta e, credo, anche più di uno.
    Con alcuni browser poco recenti, i primi firefox e Netscape quel codice non fa vedere il Flash perchè si appoggiano proprio a embed che però come dicevo è deprecato, allora entra in gioco l'immagine di cui sopra.

    So che è una soluzione stupida, perchè si fa un passo in avanti e uno indietro, ma se avete la necessità di validare non ne ho trovate altre!

    :ciaosai:


  • Super User

    @Catone said:

    Aggiungo una cosa, che non serve nello specifico ma potrebbe servire ad altri. ..
    E' un ottimo consiglio invece! 🙂
    Non sono in molti a conoscere il 'Metodo Satay" (si chiama così...).

    Nel caso specifico di sitionweb, tuttavia, cercare la validazione sarebbe un mezzo autogol, perchè con il noembed il testo alternativo rimane sempre nascosto, con l'uso del solo tag object, basta che l'utente non abbia flash, o sia dietro un firewall particolarmente paranoico e BAM! 12 kilometri di testo e immagini visibilissimi.... ()

    Questo ovviamente precisando che non è un invito a fare spam, ma a mettere in atto una 'soluzione di emergenza' vista la natura only-graphic del sito di sitionweb. 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Moderatore

    Nel caso specifico di sitionweb, tuttavia, cercare la validazione sarebbe un mezzo autogol

    Non ho assolutamente intenzione di puntare alla validazione del sito, immaginavo sarebbe stato un autogol e ora ne ho avuto la conferma... basta che quello che scriverei nel noembed non sia visibile ad occhio umano ma ai motori si, per risolvere questa emergenza...

    Soluzione alternativa: macumba!! :fumato: