• Bannato User Attivo

    Quanti BL ci vogliono?

    Seguendo tutti i consigli dati a me e ad altre persone di questo e di altri forum ho ottimizzato il mio sito per i motori di ricerca. Ricevo molte visite dagli spider, ogni tanto faccio dei nuovi inserimenti...

    Però NON sono posizionato dove vorrei io. Per questo, oltre a tutte le directory gratuite, vorrei inserire (a pagamento) dei BL da siti a tema. Ho già una lista di siti che vanno da PR5 a PR7 ai quali sono interessato.
    Però non vorrei inserirne un po' alla volta fino a rendermi conto che per stare in testa alla classifica ce ne vogliono talmente tanti che il gioco non vale la candela...

    Come faccio ad avere un'idea di quanti ce ne vorranno + o -?

    Per esempio, quanti ce ne vogliono per una keyword come "software" che da 7.190.000.000 di risultati e quanti per "porta a soffietto" che da 188.000 risultati (su Google)?

    Una delle keyword con la quale voglio posizionarmi da circa 8.500.000 risultati...


  • Super User

    @Virgilio_x said:

    Per esempio, quanti ce ne vogliono per una keyword come "software" che da 7.190.000.000 di risultati e quanti per "porta a soffietto" che da 188.000 risultati (su Google)?

    Una delle keyword con la quale voglio posizionarmi da circa 8.500.000 risultati...

    Il fatto che per una keyword ci siamo 8 milioni di risultati e per un altra keyword solo 800mila non significa che la keyword da 8 milioni sia dieci volte più difficile da posizionare, anzi spesso è il contrario.

    Ad esempio la key alberi verdi ha 1.350.000 risultati, mentre agriturismi recanati ha 273000 risultati.
    Non mi risulta sia più facile posizionare alberi verdi piuttosto che agriturismi recanati.


  • Bannato User Attivo

    così non c'è una maniera per capire quanti BL mi servono per risalire la serp?
    Devo muovermi alla ceca e sperare...


  • Super User

    esperienza.


  • Super User

    @Virgilio_x said:

    così non c'è una maniera per capire quanti BL mi servono per risalire la serp?
    Devo muovermi alla ceca e sperare...

    Il posizionamento non dipende solo dai backlink, ma anche dal contenuto della pagina e da molti altri fattori.
    Poi il numero di backlink è relativo, nel senso che conta anche la qualità dei link che ricevi.


  • Bannato User Attivo

    @lukas said:

    Il posizionamento non dipende solo dai backlink, ma anche dal contenuto della pagina e da molti altri fattori.
    Poi il numero di backlink è relativo, nel senso che conta anche la qualità dei link che ricevi.

    Il sito è fatto bene, a partire dai titoli, ai contenuti, ai link interni, alla struttura del sito, ecc.
    I contenuti sono abbastanza corposi e, visto che ricevo più di una visita al giorno dagli spider, ritengo siano abbastanza interessanti.
    Il sito è composto di circa 35 pagine tutte piene di contenuti.
    Il sito esiste da circa 3 anni.

    Per tipo di link che ricevo, ho trovato siti che mi inserirebbero anche una recensione, altri sarebbe un link

    [url="www"]Argomento da linkare
    

    e si troverebbe comunque in siti che trattano argomenti a tema con il mio. Questi BL partirebbero da siti che sono nel web da parecchi anni e che hanno da PR5 a PR7.

    La mia paura è di iniziare ad attivare questi BL 3 o 4 per volta ed arrivare ad attivarne una ventina senza ancora essere almeno nella seconda pagina. Non voglio trovarmi a spendere di più di quello che potrebbero essere le entrate...


  • Bannato User Attivo

    Ecco, tanto per fare un esempio pratico e che dia l'idea di una key davvero competitiva, un SEO con un buon sito a disposizione di quanti BL avrebbe bisogno per la keyword "posizionamento nei motori di ricerca"?
    Più competitiva di questa 😄 A mio parere dovrebbe essere una delle key per le quali proprio chi fa di mestiere il SEO dovrebbe essere in testa sicchè dovrebbe essere una di quelle più competitive.


  • Super User

    @Virgilio_x said:

    Ecco, tanto per fare un esempio pratico e che dia l'idea di una key davvero competitiva, un SEO con un buon sito a disposizione di quanti BL avrebbe bisogno per la keyword "posizionamento nei motori di ricerca"?

    Uno.

    Il mio cervello potrebbe pure possedere la stessa quantità di molecole di quello posseduto da Einstein, ma non è la quantità delle molecole a determinare l'eccellenza di un cervello.

    Quindi scegli pure di approcciare il SEO dal punto di vista matematico e/o informatico e/o spammoso e/o del marketing, ma evita di iniziare dalle considerazioni quantitative, perché rischieresti di non riuscire a vedere oltre il tuo naso.


  • Bannato User Attivo

    @LowLevel said:

    Uno.

    Se prendo gli indirizzi dei siti in testa alle ricerche che fanno posizionamento, e provo link:www.nomesito.it diciamo che non compare 1 BL (prova fatta su MSN) ma diciamo che sono MOLTISSIMI 😮

    Concordando con quello che dici "pochi ma buoni" dovrei cavarmela con 3 o 4 BL su siti a tema e che mi permettano di inserire il link all'interno di una recensione fatta da me.

    :mmm: Speriamo di non pentirmi 😞


  • Super User

    @Virgilio_x said:

    Concordando con quello che dici "pochi ma buoni" dovrei cavarmela con 3 o 4 BL su siti a tema e che mi permettano di inserire il link all'interno di una recensione fatta da me.

    Dipende tutto da quanto quei link sono/saranno buoni.