• User Attivo

    OT? Google Web Alert: cosa fà?

    Ciao, mi sono inscritto a Google Web Alert con una parola chiave ed ho iniziato a ricevere dei link, solo che invece che dare il link alla pagina che parla di quel argomento, si ferma alla home page.... 😞

    Ho settato male qlc io oppure come?
    Mi spieghereste inoltre come funziona? ogni volta che qlc sposta una virgola in una pagina che contiene le chiavi che ho chiesto, mi viene segnalata la sua homepage?
    ...se il sito è di 3 pagine và bene, ma su repubblica.it .....


  • Moderatore

    Ciao

    magari ti può essere utile...

    Tratto direttamente dalle faq di Google alert

    1. Che cosa sono i Google Alert?

    Gli avvisi di Google Alert sono email che Google vi invia automaticamente quando trova nuovi risultati per i vostri termini di ricerca. Attualmente offriamo tre tipi di avvisi: "News", "Web", "News & Web" e "Gruppi".

    1. Qual è la differenza tra gli avvisi "News", "Web", "News & Web" e "Gruppi"?

    Gli avvisi News vi vengono inviati se nei primi dieci risultati associati alla vostra ricerca su Google News entrano nuovi articoli. Gli avvisi Web vi vengono inviati se nei primi venti risultati associati alla vostra ricerca Web di Google entrano nuove pagine Web. Gli avvisi News & Web vi vengono inviati se nei primi dieci risultati associati alla vostra ricerca su Google News entrano nuovi articoli o se nei primi venti risultati associati alla vostra ricerca Web di Google entrano nuove pagine Web. Gli avvisi Gruppi vi vengono inviati se nei primi cinquanta risultati associati alla vostra ricerca su Google Gruppi entrano nuovi post.

    Mi sembra strano che ti dia solo la home page.
    Probabilmente hai inserito una parola troppo ampia: prova con un termine diverso e più specifico.

    @arluc said:

    ogni volta che qlc sposta una virgola in una pagina che contiene le chiavi che ho chiesto, mi viene segnalata la sua homepage?

    Segnala solo quando trova nuovi risultati, quindi i cambiamenti non li considera.


  • User Attivo

    Ciao, la key è "nastri trasportatori"
    utilissime le faq 😄

    Se non ho capito male allora Google Alert (GA) non segnala tutte le new entry, ma solo quelle che entrano o rientrano nelle prime 10/20/30pag giusto?

    Nel mio caso perciò mi sarei aspettato apparisse la pag di un sito che "ondeggia" tra la 1° e la 2° pagina, e che rientrando in 1° pag abbia attivato GA.... (giusto?) invece si tratta della home che è in 4° posizione.... (???)

    Altra domanda: GA intercetta cosa precisamente le key, il titolo o la descrizione?
    Oppure tutto ma solo in quelle pag che risultano 10/20/30esime?

    Pertanto il mio nuovo articolo pieno zeppo di "nastro trasportatore" che appare 31° NON verrà rilevato da GA.. è così vero?


  • Community Manager

    Ciao Arluc,

    sposto la discussione nella sezione dedicata ai servizi di Google 🙂


  • Moderatore

    In base al tipo di avviso (news, web, ecc.) segnala i nuovi articoli che rientrano tra i primi 10, 20 o 50 risultati.

    @arluc said:

    Nel mio caso perciò mi sarei aspettato apparisse la pag di un sito che "ondeggia" tra la 1° e la 2° pagina, e che rientrando in 1° pag abbia attivato GA.... (giusto?) invece si tratta della home che è in 4° posizione.... (???)

    Non so se ho capito bene la domanda...:?
    Provo a rispondere:
    se un sito ondeggia tra la 1° e 2° pagina non è una novità!
    la home in 4 posizione potrebbe essere stata un nuovo risultato al momento in cui te la segnalata.

    @arluc said:

    Altra domanda: GA intercetta cosa precisamente le key, il titolo o la descrizione?
    Oppure tutto ma solo in quelle pag che risultano 10/20/30esime?
    Credo tutto ma non ne sono sicuro :bho:

    @arluc said:

    Pertanto il mio nuovo articolo pieno zeppo di "nastro trasportatore" che appare 31° NON verrà rilevato da GA.. è così vero?
    Dipende, come detto all'inizio, dal tipo di avviso che hai impostato.