• Super User

    album fotografici ed indicizzazione

    Salve lavoratori :)!
    Devo fare un album fotografico, tipo piccole fotografie a destra della pagina e la possibilità di ingrandirle rimanendo nella stessa pagina.
    Quindi una struttura con i frames necessariamente?
    Quali sono altre strutture alternative che mi preservano la corretta indicizzazione della pagina? Devo necessariamente usare dei frames oppure ci sono altre diavolerie, sempre massimizzando funzionalità estetica e soprattutto indicizzazione?


  • Super User

    @micky said:

    Salve lavoratori :)!
    Devo fare un album fotografico, tipo piccole fotografie a destra della pagina e la possibilità di ingrandirle rimanendo nella stessa pagina.
    Quindi una struttura con i frames necessariamente?
    Quali sono altre strutture alternative che mi preservano la corretta indicizzazione della pagina? Devo necessariamente usare dei frames oppure ci sono altre diavolerie, sempre massimizzando funzionalità estetica e soprattutto indicizzazione?

    Ti sconsiglio i frames sia per l'indicizzazione sia per il fatto che spesso per visualizzare le foto l'uso di un frame rallenta molto la velocità di apertura delle foto.
    Piuttosto fai un "finto" frame con i fogli di stile.


  • Super User

    @Lukas said:

    Piuttosto fai un "finto" frame con i fogli di stile

    Perdona la mia enorme ignoranza, Lukas :), sarebbe a dire?


  • Super User

    @micky said:

    Perdona la mia enorme ignoranza, Lukas :), sarebbe a dire?

    Sai che ci ho ripensato? in realtà forse è meglio non fare un frame con fogli di stile.
    Ora non mi capitano sottomano siti con il metodo che dico io per fare i frame, però praticamente consiste nel fare un DIV che sta sempre fermo ad esempio a sinistra dello schermo, e la parte di destra invece che scorre normalmente. Guardando la pagina sembra un frame ma non lo è.
    Io però ti consiglio di fare le classiche gallerie, evitando i frame.


  • Super User

    ok! Grazie mille Lukas 🙂
    Altri timidi SEOs :)?


  • Super User

    Se vuoi fare qualcosa di originale prova css-play.co.uk , questa è una galleria di esempio fatta tutta con fogli di stile:

    http://www.cssplay.co.uk/menu/gallery_click.html#nogo

    Secondo me certe cose su quel sito sono fantastiche.


  • Super User

    perfetto Lukas 🙂 è proprio ciò che cercavo.
    :bacio: ehm ...! NO


  • Super User

    @micky said:

    perfetto Lukas 🙂 è proprio ciò che cercavo.
    :bacio: ehm ...! NO

    Perché no? Cerchi per forza qualcosa coi frame?


  • Super User

    @lukas said:

    Perché no? Cerchi per forza qualcosa coi frame?

    😄 il "NO" era riferito al ripensamento sul bacio :D:D:D

    scusami, naturalmente come detto l'esempio che mi hai linkato è perfetto :). Grazie ancora.


  • Super User

    @micky said:

    😄 il "NO" era riferito al ripensamento sul bacio :D:D:D

    :lol: :lol: :lol:


  • Bannato User Attivo

    Con Opera 7.23 la galleria succitata si vede male :mmm:

    Vorrei essere qui oggi:
    image


  • Super User

    @fabiosky said:

    Con Opera 7.23 la galleria succitata si vede male

    Bè, credo che quel sistema valga un piccolo sacrificio :D.

    A proposito! Ne approfitto per chiedere qualcosa perfettamente IN TOPIC!
    Ho letto nella varie guida che è consigliatissimo, sempre per gli scopi di "piacere al motore" :), mantenere lo stesso layout in tutte le pagine del sito. Naturalmente google e fratelli, sapranno se uno cambia il layout per spiattellare una doorpage, o per fini leciti come una galleria fotografica, vero?

    (Fabiosky, non posso mettere la foto di dove vorrei essere io, ma ha qualcosa a che fare con la Svezia :D)


  • Super User

    @micky said:

    Ho letto nella varie guida che è consigliatissimo, sempre per gli scopi di "piacere al motore" :), mantenere lo stesso layout in tutte le pagine del sito. Naturalmente google e fratelli, sapranno se uno cambia il layout per spiattellare una doorpage, o per fini leciti come una galleria fotografica, vero?

    Io non ho mai sentito dire che se hai lo stesso layout è meglio.
    In genere tutti i siti hanno lo stesso layout per tutte le pagine, se comunque hai anche 5 layout diversi nel tuo sito fa lo stesso, basta non esagerare. Ovvio che se hai 100 pagine e 90 layout diversi o fai qualcosa di strano oppure hai un sito di template. 😄


  • Super User

    @lukas said:

    Io non ho mai sentito dire che se hai lo stesso layout è meglio.
    In genere tutti i siti hanno lo stesso layout per tutte le pagine, se comunque hai anche 5 layout diversi nel tuo sito fa lo stesso, basta non esagerare. Ovvio che se hai 100 pagine e 90 layout diversi o fai qualcosa di strano oppure hai un sito di template. 😄

    :D. Infatti hai ragione, se i layout sono diversi per una ragione lecita, allora non penso che ci siano neanche scampoli di penalizazione, il fatto è che di solito i webmaster sono soliti, stupidamente, fare le doorways con layout diversi, e questo fa accendere un primo flag di sospetto sui loro siti, ma ovviamente penso senza ombra di dubbio, che mettere layout diversi in maniera motivata, come in questo caso. Al massimo ci può essere penalizzazione se la diversità di layout può portare ad un disordine e quindi ad una non usabilità il sito, ammesso che i motori abbiano gli strumenti per valutare questa situazione.


  • User Attivo

    se il tuo interesse principale e l'indicizzazione dell'album fotografico allora IMHO ti conviene abbandonare quegli esempi bellissimi come il link indicato sopra.
    Questo è un mio lavoro con css e jscritp tutto su una pagina htm:
    http://www.centemero.com/mathew/mar06/
    che però non si cura dell'indicizzazione.

    Una galleria fotografica secondo me può rappresentare un ottimo strumento per l'indicizzazione, infatti per la gara dei fattori arcani è ciò che ho usato io e all'inizio mi ha portato tra le prime pagine poi non ho più seguito la gara:
    http://fattori_arcani.abbigliamentosnowboard.it/arcani-tarocchi.php

    Per farla breve un galleria fotografica permette di aggiungere al sito moltissime pagine molto facilmente magari da DB, se poi utilizziamo una funzione di aggiunta di commenti allora le pagine sono anche aggiornate, con contenuti crescenti e vari, più o meno a tema e i MDR son felici 😎 .

    Insomma per sfruttarne questi vantaggi io non mi allontanerai dalla galleria classica con una pagina di index a thumbnail e singole pagine con nome diverso, meta tag diversi, alt divero, e didascalia differente per ogni foto ingrandita


  • User Attivo

    @centix said:

    Per farla breve un galleria fotografica permette di aggiungere al sito moltissime pagine molto facilmente magari da DB, se poi utilizziamo una funzione di aggiunta di commenti allora le pagine sono anche aggiornate, con contenuti crescenti e vari, più o meno a tema e i MDR son felici 😎 .

    Poi quando fanno scattare il filtro antiduplicazione passi da 30000 pagina a 700 come per un mio sito...


  • User Attivo

    cosa ti è successo in particolare? Se ogni foto della gallery (e quindi ogni pagina con la foto ingrandita) ha:

    • tag title diversi (potrebbe essere il nome della foto più quello dell'album)
    • tag keyword diversi (nome della foto e random tra una lista di keyword possibili)
    • tag description diversi (costruito con nome foto, e descrizione foto)
    • H1 con il nome della foto (e magari dell'album)
    • un paragrafo con la descrizione della foto diversi da foto a foto
    • attributo alt costruito ad hoc sempre diverso

    non credo che scatti il filtro antiduplicazione, anzi credo che si possa essere molto meno paranoici e con accortezze più leggere di quello sopra descritte si eviti tale filtro. Io esprimo la mia opinione non basata su test o esperienze dirette. Dicci meglio come avevi strutturato la tua galleria.
    Ciao.


  • User Attivo
    
    Kenya - Il mal d'Africa esiste
    Kenya - Il mal d'Africa esiste. (ViaDiQua.it, il tuo sito di viaggi, musica, film, libri, arte, fotografia, amarcord e tutto ciò che ti porta ViaDiQua).
    www.viadiqua.it/viaggi.php/tipo=FOTO/viaggio=21/foto=1 - 9k - Copia cache - Pagine simili
    
    Provenza Sud Occidentale - Arles, Nimes, Avignon e la Camargue
    Provenza Sud Occidentale - Arles, Nimes, Avignon e la Camargue. (ViaDiQua.it, il tuo sito di viaggi, musica, film, libri, arte, fotografia, amarcord e tutto ...
    www.viadiqua.it/viaggi.php/tipo=FOTO/viaggio=33/foto=30 - 10k - Copia cache - Pagine simili
    
    

    Ci sono + di mille foto di viaggi, c'erano fino a una settimana fa. Ne sono rimaste due!


  • User

    @lukas said:

    http://www.cssplay.co.uk/menu/gallery_click.html#nogo
    Secondo me certe cose su quel sito sono fantastiche.

    Quoto!
    L'unico problema è che se vuoi mettere molte foto con questa struttura appesantisci molto la pagina...


  • Super User

    organizza le fotografie in gallerie da 10-15 foto max, organizza le gallerie in sezioni (solita struttura a piramide). quando hai fatto avrai una pagina con tutte le thumbs e cliccandoci si apre una nuova pagina che mostra la foto.
    semplice, banale ed efficace 😄