• User Newbie

    Sito Codici Sconto e Codici Promozionali

    Ciao a tutti,

    da qualche mese è online il mio nuovo sito internet che raccoglie molti codici promozionali e altrettante offerte di varie aziende/eshop nel web.
    Il sito in questione è www.codice-sconto.tv

    Che ne pensate? Accetto ogni tipo di critica sia a livello seo che di design.

    Grazie 🙂


  • Super User

    Ciao niktv, a primo impatto il portale mi sembra con tanti colori. Eliminerei l'azzurro e resterei sulla cromia rosso/ arancio/ giallo e come testo userei il nero e grigio come hai già fatto.
    Metterei in prima posizione il logo e sotto lo slogan, utilizzando qualche font più carino e di impatto.
    Saluti.


  • User Newbie

    ciao,

    mi ha incuriosito questo post e vorrei dire la mia visto che uso moltissimo i siti di codici sconto, da anni! Tanto più che mi ero messo anche in testa di farne uno mio (poi ho rinunciato per questioni di tempo e di difficoltà nell'entrare nel settore).
    Premetto anche che so poco di seo e di grafica :bho: ma spero che le mie osservazioni ti possano aiutare:

    Dal punto di vista grafico mi sembra bello. Non saprei dire altro. Forse eviteri i bannerini che si muovono in altro. Vanno a scatti e sono un po' disturbanti.

    Per il lato seo, secondo me, sei cascato nel classici errore di quelli che aprono siti sui codici sconto (come per quelli che aprono aggregatori di deals piuttosto che siti di deals veri e proprio).

    Il tuo, come gli altri, è un sito di contenuti/non-contenuti che tutti i portali principali (e non) del settore hanno. Al 99% vengono dalle affiliazioni e se non hai una rete commerciale o contatti diretti con i negozi che ti possano dare promozioni esclusive, non avrai mai grandi contenuti originali. In più probabilmente i portali più grandi pubblicheranno sempre prima di te questi contenuti. E questo certo non aiuta a livello seo, anche se cambi i testi visto che con 2/3 righe la descrivi una promozione. Credo (ma posso sbagliarmi) che Google veda che tutti parlano della stessa cosa e darà precedenza a domini più trafficati, più datati e più "professionali" degli altri.

    Come detto, io li uso spesso i siti di codici sconto, e come il tuo ce ne sono 1000, tutti uguali, fatti con lo stampino (addirittura credo che esistano script già fatti o moduli per cms appositi), e praticamente tutti con gli stessi contenuti, spesso compiati dai 2/3 principali siti di codici sconto.

    [...] . Anche questo ti penalizza. Anzi, visto che a differenza di [...], arrivi secondo e non hai vere landing pages tematiche, io lo vedo come un suicidio. Anche definire il tuo sito "il portale dei codici sconto" con la frase in alto non credo possa ingannare Google e farti indicizzare meglio dei siti che Google stessa ritiene "portali". Dovresti trovare una formula che non usano altri. Una cosa tipo [...] o cose simili. Io l'avevo trovata per il mio... ti giuro che è mezz'ora che cerco perché era bella. Ma non trovo il materiale che avevo archiviato 😞

    Ho provato a cliccare su 3/4 codici. L'idea dell'iframe con il codice sconto è classica, ce l'hanno tutti, e non si pretende altro. Ma purtroppo sempre più siti visualizzano sul browser un bell'errore del tipo "Impossibile visualizzare questi contenuti in un frame, ecc..." che rovina tutto il lavoro fatto per portare l'utente al click. Così su due piedi mi sembra che il tuo sito derivi da un cms. Ma se l'hai fatto da zero tu o se ci sai mettere mano, dovresti prevedere 1/2 alternative all'apertura del negozio in un iframe. Perché i tuoi utenti avranno sempre più problemi ad aprire i tuoi link se usi solo iframe.

    Infine, hai una sezione di codici sconto che tu chiami esclusivi, ma che tali non sono. Questo forse a livello seo non ti penalizza, ma sicuramente indispettisce gli utenti che, come me, girano anche su altri siti simili e trovano codici sconto esclusivi che lo sono davvero. Insomma... sa un po' di presa in giro.

    Non ti offedere, la mia vuole essere una critica costruttiva visto che il look del sito è bello. Ma se fossi in te proverei ad avere qualche intuizione originale per differenziarti dagli altri siti. Anche perché, immagino, tu l'abbia fatto per guadagnare con le affiliazioni e non solo per bellezza, no?

    La domanda che mi ero posto io quando volevo farne uno è stata: "Perché un utente dovrebbe scegliere di venire sul mio sito inveche che su codicesconto.com, codici-sconto.it, solocoupon.com, ecc...?". Al tempo non avevo grandi risposte (uno dei motivi per cui ho accantonato il progetto) ma se trovi la risposta e la sai mettere in pratica, potresti distinguerti.

    spero ti sia stato utile

    ciao!


  • User Newbie

    Ciao,

    vi ringrazio per i preziosi consigli (e anche per le critiche).
    Non sarà facile ma cercherò di seguirli tutti! 😉

    ciao