• User Newbie

    Presentazione con un po' di storia lavorativa

    Buongiorno a tutti.
    Sono Federico, ho 33 anni, convivente, un figlio di 7 anni, vivo a Pisa.

    Con la speranza di fare cosa gradita vi racconto di me e della mia storia lavorativa:

    Già dagli anni 2000 mi sono appassionato notevolmente al Web, restandone completamente ammaliato per l'architettura e per le possibilità che offriva (e che offre ancora oggi).
    Dopo un periodo di studio in termini di fattibilità e di apprendimento in merito ai requisiti/tecniche di base, nel 2002 ho varato il mio primo sito: un e-commerce.
    Non dico per gioco perché i miei obbiettivi erano ben ponderati, l'organizzazione era studiata nei minimi particolari e la determinazione molto forte ma, considerando che nel 2002 gli italiani
    non erano inclini come oggi all'acquisto online e considerando anche la categoria merceologica scelta (all'epoca difficile da vendere online a causa di un'imprescindibile parte tecnica)
    sapevo di dover affrontare notevoli difficoltà.
    ...Del resto ero il primo in Italia (nel mio settore) e questo avrebbe certamente comportato delle battaglie, delle sconfitte ma anche un mare di potenzialità.

    Ricordo che molti degli addetti ai lavori (produttori, rappresentati, responsabili commerciali) non credevano nel mio progetto, alcuni arrivarono persino a darmi del folle perché non comprendevano
    il motivo delle mie ore ed ore passate davanti al pc, ma per me era nient'altro che maggiore fonte di motivazione.

    Dopo due anni di attività online, con l'arrivo dei primi ordini, decisi di chiudere il negozio aperto in concomitanza con la piattaforma e-commerce. Avevo le mie conferme e compresi che
    fare e-commerce implicava necessariamente lo studio continuato della materia e non potevo farmi rallentare dai bisogni (necessari ma comunque assai diversi) del negozio tradizionale.
    Quindi chiusi il punto vendita, a dicembre, uno dei mesi più rosei nel commercio ma ormai la mia idea del commercio stesso era profondamente cambiata.

    Continuai la mia attività da casa, con il garage dell'abitazione adibita a magazzino. Ricordo che al terzo anno di attività online in famiglia avevamo perso la possibilità di utilizzare il garage, il salotto, il corridoio d'ingresso ed il calpestabile esterno. :bigsmile: Avevo adibito queste aree a magazzino e zona preparazione ordini e non si riuscivano più ad utilizzare a causa del lavoro che aumentava.
    Che ricordi, fantastico!

    Al quarto anno di attività mi resi conto che era ormai improponibile continuare a lavorare da casa, era arrivato il momento di trasferirsi in un fondo commerciale vero e proprio.
    Affittai quindi un magazzino vicino a casa, di 50 mq. Mi sembrava così grande ma era comunque indispensabile al fine dell'organizzazione logistica e di stoccaggio merci.

    Il lavoro continuava ad aumentare e con l'arrivo nell'attività del primo collaboratore anche quel fondo, che all'inizio sembrava così grande, divenne improvvisamente sottodimensionato
    per le esigenze aziendali del settimo anno. Ricordo che quando arrivavano i corrieri a scaricare il materiale da rispedire ai clienti,
    eravamo costretti a fare i pacchi in mezzo alla strada, non c'era abbastanza spazio.

    Lasciai quel fondo per trasferire tutto nuovamente, uno stress ma l'emozione derivante da un sogno che stava diventando sempre più vivido e reale che mai annullava ogni difficoltà.
    Il fondo scelto aveva una dimensione di circa 500 mq e ancora oggi è la sede principale dell'azienda.

    Tagliando corto (ma vi assicuro che ne avrei da raccontare) oggi siamo uno dei principali e-commerce italiani del settore.
    Il personale assunto conta 7 dipendenti e 5 collaboratori esterni.
    Il lavoro è sempre in costante crescita e grazie al varo di altri 2 e-commerce (inglese e tedesco) negli ultimi 3 anni
    ci siamo prefissati l'obbiettivo di portare il nostro brand in Europa, cosa che sta effettivamente accadendo.
    Gli addetti ai lavori che all'inizio non credevano nel progetto, oggi fanno la fila per essere presenti nel nostro catalogo e questo è la soddisfazione più grande.

    Preso dalla frenesia delle operazioni non mi soffermo mai a pensare a quello che sono riuscito a creare dal nulla, senza aiuti economici, solo grazie alla passione e alla dedizione
    ma quando un conoscente oppure un collaboratore mi ci fa riflettere sento un brivido percorrermi l'intero corpo e solo allora ne prendo consapevolezza.
    Anche se è questione di un secondo perché poi la mia mente torna inevitabilmente a pensare al lavoro ed a cosa è necessario fare per migliorare.

    Oggi mi trovo qui, in questo forum, perché dopo 14 anni di esperienza nel web sono certo di poter dare il mio piccolo e modesto contributo alla comunità e al contempo di
    continuare ad imparare, perché non si smette e non si deve mai smettere di farlo.

    Seguo questo forum dal 2005 anche se in modo decisamente passivo, ho letto innumerevoli post e vorrei fare i miei più sinceri complimenti (uniti ad una grande ammirazione)
    a Giorgio e ai suoi collaboratori per quello che sono riusciti a creare.

    Mi scuso per la lunghezza del post, non era mia intenzione essere prolisso.
    A presto amici!
    Un salutone,
    Federico.


  • User

    Che storia interessante. Benvenuto!


  • User Newbie

    Grazie mille Giulia!


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂
    Davvero una bellissima presentazione. 🙂


  • Bannato Super User

    Benvenuto nel forum, buona permanenza !


  • User Newbie

    Grazie mille, davvero gentilissimi!
    ^_^


  • User Attivo

    Ciao, benvenuto sul forum GT! :smile5: