• User

    Prestazione Occasionale - RA - Limite superato

    Salve a tutti,
    purtroppo è da tempo che non passavo dal forum e mi scuso con tutta la communinity, ma ringrazio anticipatamente sia per quanto capito da altri post, sia per le risposte che mi darete.

    Appurato che (correggetemi se sbaglio):

    • è possibile fatturare a più aziende nell'arco di un anno ?4.000 + Ritenuta d'Acconto 20%, quindi ?5.000 lordi;
    • nel caso in cui si superi tale soglia è necessario aprire una Gestione Separata INPS;

    mi chiedo se nel caso in cui superi tale limite e fatturo sempre alla solita azieda, è tutto lecito o è necessario aprire Partita Iva o basta la Gestione Separata INPS.

    So che le prestazioni occasionali devo essere tali, e non continuate, mi chiedo come comportarmi per commissioni di tre lavori differenti, ma abbastanza attinenti:

    • Realizzazione sito internet;
    • Sviluppo software gestionale;
    • altri ed eventuali inerenti al campo IT.

    Le domande sarebbero tane, ma iniziamo da quanto appena detto, poi si pensa al resto.

    Grazie


  • User Attivo

    Parli impropriamente di fattura.
    Per le prestazioni occasionali, quindi senza P.Iva, non si emette fattura ma ricevuta (soggetta a bollo).
    Sicuramente puoi eseguire prestazioni per più committenti nel corso dell'anno.
    La soglia di ?. 5.000 non si riferisce al totale degli onorari, ma al reddito che, dedotte le eventuali spese documentate sostenute per le prestazioni fatte, può anche essere inferiore.
    Nel caso si supera la soglia di ?. 5.000 di reddito per prestazioni occasionali ci si deve iscrivere alla gestione separata e avvisare il committente per l'adempimento degli obblighi contributivi (2/3 il committente, 1/3 il prestatore).
    Per l'apertura della P.Iva la questione è un po' più complessa in quanto nessuna norma fiscale (per quanto ne sappia) fissa un limite per la sua obbligatorietà.

    Al posto di prestazioni occasionali, si potrebbe verificare di fare dei rapporti di mini-co.co.co. oppure dei contratti a progetto.
    Di solito, i committenti vogliono risparmiare.... ma a volte qualcuno fa le cose in modo serio.:ciauz:


  • User

    Ma alla stessa azienda, previo avviso, posso fare ricevuta (impropriamente fattura) per oltre 5000 euro lordi?

    L'iscrizione alla gestione separata devo farla io, ovvimente, non il committente, e a quel punto le tasse (24,72% o 17% che ancora non ho ben capito come si stabilistono), sono da colcolare solo sulla parte eccedente i primi 5000 euro lordi o su tutto quanto "fatturato" (impropriamente)?

    Grazie


  • User Attivo

    Il limite dei 5.000 è indipendente dal numero dei committenti.
    Può anche essere uno solo.
    La contribuzione si versa sull'eccedenza.:ciauz: