• User

    Rapporto cessato e recupero credito imposta

    Ciao a tutti, siccome non sono riuscito a trovare una risposta al mio dubbio, espongo qui la questione:
    facendo una rapida stima sono giunto alla conclusione che nel 2009 ho maturato un credito d'imposta di circa 500 euro.

    In sede di dichiarazione dei redditi inserirò come sostituto d'imposta il mio attuale datore di lavoro, con cui ho un contratto a progetto in scadenza a fine luglio e che non voglio rinnovare.
    Siccome penso che nella busta di luglio non vorrà liquidarmi il credito (in passato ha preferito liquidarmi il credito a fine anno), mi chiedevo in che modo potrò recuperarlo successivamente se non avrò più rapporti con questo datore.

    Ciao!


  • User

    Pensandoci meglio, potrei avere convenienza a presentare il modello UNICO?


  • User

    Innanzitutto chiedo scusa per la catena di messaggi che sto generando, ma non mi compare il pulsante per editare un messaggio già postato... non capisco... :mmm:

    A parte questo, mi sto documentando un po' meglio sull'argomento e posso provare ad articolare meglio la mia domanda.
    Sono giunto alla conclusione che non è che a luglio il mio datore non mi volesse liquidare il credito, ma proprio non poteva perché incapiente (se ho capito bene vuol dire che non aveva debiti irpef con cui pareggiare il mio credito).

    Molto probabilmente anche a luglio di quest'anno sarà incapiente, quindi il mio dubbio "come recupero il credito?" permane.
    Ho però scoperto che esiste la possibilità di "girare" il credito non rimborsato per incapienza nell'anno successivo attraverso il cud (Credito Irpef Non Rimborsato - parte B - Dati Fiscali), ma se il mio datore a fine anno non fosse più incapiente cosa succederebbe? Mi dovrebbe dare una busta paga con solo rimborso irpef (visto che non lavorerei più per lui) oppure anche in questo caso il credito finirebbe nel cud successivo?

    Detto questo, prometto di non uppare più il mio messaggio almeno fino a che non ci sarà qualche risposta 😉 .


  • Bannato User Attivo

    Fai il 730 , se non ti rimborsa prima della fine del rapporto non serve fare l'unico recuperi il credito con la dichiarazione dell'anno prossimo.